Visualizza la versione completa : alghe marroni sui vetri ogni 4 gg
francesco21
11-11-2005, 22:39
ciao!
ogni 4 5 gg (dopo aver pulito con la calamita) sui vetri si formano delle alghe marroni-verdi.. non filamentose.. tipo diatomee...
volevo sapere solo se sono per forza diatomee o se esistono tipi di alghe simili.
credo che l acqua che compro sia priva di silicati. infatti non ho il test. ma se mi dite che prob sono diatomee comprerò il test ed eventualmente un impianto d osmosi.
se c'è bisogno farò una foto.
grazie
Se ti può interessare ti racconto la mia esperienza: mi è capitato anche a me circa 2 mesi fa, patina abbastanza spessa, marrone sui vetri con un tempo di ricrescita brevissimo!! (insomma la pulivo con la calamita, tempo un paio d'ore risaltava fuori -04 ) il tutto in concomitanza di qualche ciano su una roccetta.
Per motivi personali mi è capitato di non curare l'acquario per una decina di giorni, forse più (nessun intervento, nessun cambio e niente mani in acqua) risultato: i primi giorni non si vedeva neanche attraverso il vetro, subito nei giorni successivi sempre meglio sempre meglio fino a quasi il vetro pulito in automatico! strano? me lo chiedo tutt'ora!!!! #24 Cmq. ho ripreso in mano il nano dopo appunto 10-15 giorni senza alcun intervento, cambio i miei 5 litri, pulisco quel poco che rimane da pulire sulle vetrate e continuo con la gestione di routine che ho sempre adottato. Niente più ciano ne vetri sporchi! Anch'io mi sono chiesto com'è possibile??? la mano di Dio scesa dal cielo a sistemare le cose??? mah... sarebbe bello che i miei 3 vetri pieni d'acqua e bellissime forme di vita potessero parlare per spiegarmi come hanno risolto il problema!!!!! #36#
;-) ;-) ;-)
francesco21
14-11-2005, 21:23
0.05...
marco torino
12-03-2010, 00:08
anche io ho il tuo stesso problema eppure i fosfati sono a 0.1 boh..ogni 2 giorni pulisco i vetri...e non so come far passare sta cosa..lascio sporco su sporco finche non si puliscono soli???
alex4981
12-03-2010, 00:18
anche io ho il tuo stesso problema eppure i fosfati sono a 0.1 boh..ogni 2 giorni pulisco i vetri...e non so come far passare sta cosa..lascio sporco su sporco finche non si puliscono soli???
fosfati=0,1 sono un pò alti forse intendevi 0,01 :-))
marketto
13-03-2010, 22:27
qual'è il periodo di luce?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |