Entra

Visualizza la versione completa : Tanti dubbi per il mio nuovo acquario

niron82
27-10-2009, 00:03
Sto per comprare un acquario un po più grande 70#80 litri i miei dubbi sono:
il mio attuale acquario nel filtro ha 4 scomparti: termostato,cannolicchi,spugna e pompa mentre tutti gli acquario che ho trovato in commercio hanno solo tre scomparti un reparto per termostato e uno per cannolicchi, spugna o lana e uno pompa. e i vari negozianti mi dicono che a 4 non esistono più.
E' vera questa cosa?come si dispongono sotto i cannolicchi poi sopra spugna e poi lana?

attivatore batterico va utilizzato solo quando si inizia la vasca o ad ogni cambio d'acqua?

grazie a tutti per le risposte

mighe90
27-10-2009, 00:43
allora:l'attivatore batterico io non lo uso mai, piuttosto prendi dei cannolicchi e depositi batterici del tuo filtro avviato e spostali in quello nuovo. Tuttavia, aspetterei lo stesso il periodo di maturazione di 1 mese minimo. Per il filtro a 3 scomparti fai:
primo scomparto (dove entra l'acqua) termostato, nel secondo, dall'alto ci metti le spugne-lana e in fondo i cannolicchi. Nel terzo scomparto ci metti sul fondo i cannolicchi e sopra la pompa.
Secondo me comunque a 4 scomparti funziona in maniera migliore -28d#
Poi, a seconda del carico organico che avrà il tuo acquario, ti converrà o meno comprare un filtro esterno.

niron82
27-10-2009, 01:54
Scusami perche' dovrei inserire i cannolicchi sia nel secondo che terzo scomparto

Gli attivatori batterici chiedevo se dovevo usarli nel mio vecchio acquario ogni volta che cambio meta dell'acqua

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 09:35
niron82, i filtri variano molto da marca a marca, quindi prima di consigliarti sarebbe opportuno che ci dicessi cosa hai scelto. ;-)

gli attivatori batterici a mio avviso sono solo uno spreco di denaro. ;-)

niron82
27-10-2009, 13:36
no veramente non ho ancora acquistato niente

stavo scegliendo ancora

il mio dubbio era sul filtro a tre o quattro scomparti e in quello a tre come posizionare le cose(lana o spugna)

niron82
28-10-2009, 12:02
un altro dubbio riguardo il fondo

fondo fertile e sabbia fine possono causare qualche problema?

quale tipo di fondo fertile mi consigliate

la scelta delle piante è per piante molto robuste mentre per i pesci ramirezi o apistogramma

Miranda
28-10-2009, 13:45
Ciao, la sabbia fine si può compattare e provocare problemi di anossia al fondo, se lo strato è troppo spesso. Se la scegli chiara, ti si sporcherà subito. Io ti consiglierei un ghiaino medio-fine di un colore naturale che a te piace, ma non troppo chiaro. Sul ghiaino le piante radicheranno meglio.

quale tipo di fondo fertile mi consigliate

la scelta delle piante è per piante molto robuste

Se scegli piante robuste un fondo fertile di una marca buona va bene (io ho messo JBL, vedi i dettagli nel profilo), senza esagerare con la spesa.