Entra

Visualizza la versione completa : Domanda sui pesci rossi

stefano86
26-10-2009, 23:37
come mai ogni tanto anche se la'cqua è pulita e ben aereata i pesci fanno la boccata che sembra uno sbadiglio... penso che sappiate a cosa mi riferisco....

pandino81
26-10-2009, 23:45
anche i miei lo fanno...anzi scusa l'ignoranza ma pensavo fosse davvero uno sbadiglio...tempo fa avevo fatto una ricerca,in teoria dovrebbe essere un modo per tenere i muscoli allenati e eliminare eventuali scorie intrappolate nella bocca.

onlyreds
27-10-2009, 18:51
secondo me è proprio uno sbadiglio. Se noti, quando lo fanno, distendono anche tutte le pinne come se si stirassero.

SharmenMG
01-11-2009, 22:59
Si è vero è uno sbadiglio.. quando il mio carassio lo fa sembra la bocca di una koi XD

mauro650cs
02-11-2009, 15:49
mi chiedevo anch'io la stessa cosa... però ho un dubbio, uno sbadiglio per l'essere umano è una carenza di ossigeno, quindi sbadigliamo per immagazzinare più aria (credo), e per i pesci è lo stesso? quando hanno bisogno di più ossigeno vanno a galla... #24

onlyreds
02-11-2009, 17:41
uno sbadiglio per l'essere umano è una carenza di ossigeno, quindi sbadigliamo per immagazzinare più aria
questa non la sapevo... cioè quando abbiamo sonno (o ci siamo appena svegliati) sbadigliamo per avere + aria?

mauro650cs
02-11-2009, 20:14
uno sbadiglio per l'essere umano è una carenza di ossigeno, quindi sbadigliamo per immagazzinare più aria
questa non la sapevo... cioè quando abbiamo sonno (o ci siamo appena svegliati) sbadigliamo per avere + aria?

http://it.wikipedia.org/wiki/Sbadiglio

A quanto pare le ragioni sono ancora imprecise, però c'è una tesi che dice proprio questo, che quando abbiamo carenza di ossigeno nei polmoni sbadigliamo per immagazzinarne di più...
se le motivazioni dello sbadiglio fossero realmente queste, trovo improbabile che i pesci sbadiglino...
un'altra ipotesi che ritengo più probabile è forse quella che questi "sbadigli" dei pesci siano per distendere i muscoli... insomma un pò come quando ci stiriamo! :-)

debora14
03-11-2009, 20:08
anche io pensavo che sbadigliassero perchè i miei lo fanno sopratutto di sera #24
lo sbadiglio (per l'uomo) serve per portare più aria al cervello quando è in carenza . . .credo . . . . . :-)

onlyreds
04-11-2009, 09:47
A quanto pare le ragioni sono ancora imprecise, però c'è una tesi che dice proprio questo, che quando abbiamo carenza di ossigeno nei polmoni sbadigliamo per immagazzinarne di più...
se le motivazioni dello sbadiglio fossero realmente queste, trovo improbabile che i pesci sbadiglino...
beh, ma come noi lo facciamo per avere + ossigeno (penso a sto punto che sia legato al fatto che con un aumento di ossigeno il cervello si "svegli" maggiormente) anche i peci lo faranno per lo stesso motivo...