Entra

Visualizza la versione completa : Cubo 40x40

Ale123
26-10-2009, 22:50
ciao a tutti..oggi devo dare l'ok al mio vetraio per un cubo artigianale 40x40 (vetro spesso 1 cm) e volevo qualche dritta su:
- quale illuminazione scegliere, quanta potenza(watt/litro)
- il filtro interno o esterno
- il tipo di riscaldatore
- il fondo
- le piante (ho un paio anubias)
- l'arredamento
- popolazione (possibilmente vivace e attiva)

ho un riscaldatore che usavo per le mie tartarughe, è un Neowattino di 10 watt, che andrebbe bene per 10/20 litri..non può andar bene vero??

lucapoz
26-10-2009, 23:09
allora..tutto dipende da che vuoi farci...intanto quanti litri è? 40x40 e altezza? gia che è 40x40 è impossibile sia 20 litri..almeno sia alto 10cm!
supponiamo sia anche alto 40..sono 64 litri lordi...una 50/55 netti.

partiamo con le domande:

-illuminazione dipende da che piante vuoi inserire..con 0.5 W/L puoi già mettere molte piante non esigenti..e quindi ti ci vorrebbe una plafonierina almeno da 30W.

-per acquari di questi litraggi e fatti a cubo ti consiglio un filtro a zainetto. ti consiglierei un niagara 250 della wave (anche qui però dipende da che popolazione metti)

-il riscaldatore anche questo dipende da che temperatura in media hai in casa..se la casa d'inverno è abbastanza calda ti potrebbe bastare anche un 25W (il 10 è troppo poco..l'ho io nel Wave 25 che è 18 litri!)

-il fondo ti consiglio di mettere subito un substrato fertilizzato (sera,dennerle, quello che vuoi) coperto da sabbia fine..

-le piante le dovrai scegliere te appunto in base all'illuminazione che metterai..se meno o più esigenti

-arredamento mi concentrerei più su legni..lasciando perdere sassi o altro

-popolazione..dipende da che valori avrai..se ne riparla a tempo debito!

tutto questo è molto indicativo..è solo per darti un idea...comincia a darci qualche indicazione in più su come vorresti fare la vasca!

ciao
Luca

mighe90
26-10-2009, 23:53
quoto lucapoz per riscaldatore e filtro a zainetto, anche se a volte può rivelarsi rumoroso e non molto efficace, se cerchi in giro per il forum capirai come disporre al meglio gli elementi nel vano filtro.
per l'arredamento resterei molto sobrio, un sasso centrale oppure un terrazzino con una radice ad "albero" ricoperta di muschio, almeno, per come piace a me =)
popolazione..a me ispirerebbe molto come caridinaio, anche se magari te vorresti dei pesci xD
puoi metterci qualche poecilide, a mio parere guppy o ancora meglio platy corallo sono perfetti, con qualche egeria (quindi pianta NON esigente) e piante a crescita rapida.
ci starebbe anche, sul terrazzino, un praticello #36#

Federico Sibona
27-10-2009, 00:33
Ale123, per un 40x40cm il vetro da 1cm è esagerato a meno che sia alto 1metro ;-)

ancis50
27-10-2009, 01:01
-e35....si però un cubo è un cubo...tutti i lati sono uguali...un cubo da 40 vuol dire 40x40x40...se un lato ha una misura diversa non è più un cubo... o no? #12

lucapoz
27-10-2009, 09:46
vabbè..anche il wave viene chiamato cubo ma è 25x25x30!

Federico Sibona
27-10-2009, 10:40
Beh sì, dipende se si considera un cubo di vasca oppure un cubo d'acqua :-))

Ale123
27-10-2009, 23:06
innanzituttograzie a tutti per le risposte.. :-))

-l'altezza è di 40 cm.. quindi il litraggio finale senza arredamento sarà di: 38x38x39 (56 litri)
-lo spessore del vetro è 1 cm..il mio vetraio me lo fa praticamente gratis e il vetro migliore che ha è quello extra chiaro, con spessore appunto di 10 mm..

- il coperchio vorrei costruirmelo io, magari in alluminio o in legno. (il vetro da appoggiare sopra non mi piace molto) ..al suo interno vorrei metterci lampada e vasist (movimento tramite pistone che permette la pulizia e manutenzione dell'acquario senza problemi).

- per il filtro vorrei farlo interno, in modo tale che in giro non si vedano fili..potrei fare un vano di qualche centimetro in opalina, in modo tale da mettere canolicchi, spugne ecc..solo che non so di preciso che proporzione usare per la capacità di litri del filtro
- non riesco a trovare uno schema per capire come poter posizione i componenti..

- per le luci ho già i ballast, da 18 e 20 watt
- lampade 1 o 2, magari acqua glo e sun glo

guppy e platy non mi ispirano molto..nel giro di 2 mese avrei l'acquario strapieno

- potrei mettere qualche ciclide nano, oppure red cherry..anche questi sono belli:
http://www.zoodia.it/Schede/Hyphessobrycon_serpae.htm
ne ho un paio nel 90 litri e sono proprio belli da vedere :-)

ohi ragazzi grazie a tutti ancora per le risposte..siete tutti parti del progetto :-)

mighe90
28-10-2009, 00:02
io eviteri di farlo in legno il coperchio, meglio l'alluminio, devi sbatterti meno..
c'è anche un articolo nel fai da te mi pare su come farsi il coperchio, se cerchi la trovi sicuramente.
il filtro dovresti posizionarlo cosi, se prendi un normale filtro a 3 vani:
- nel vano d'entrata ci metti il riscaldatore e basta
- in quello intermedio, partendo dall'alto ci metti spugne varie e/o lana, seguito dai cannolicchi sul fondo.
- nell'ultimo ci posizioni ancora cannolicchi sul fondo e la pompa.

se invece usi uno con un vano singolo, cosa che ti sconsiglio, credo tu possa cercare anche un filtro ad aria, quello sono sicuro che se usi cerca trovi come è progettato e montato #36#

Ale123
28-10-2009, 00:49
x il legno non ho problemi perchè mio papà ha una ditta di mobili, xò vorrei evitare problemi con umidità ecc..quindi pensavo all'alluminio..solo che per saldarlo serve una macchina specifica, non basta il saldatore comune..potrei rivettarlo, ma non so con quali risultati..bah

per il filtro potrei utilizzare questo schema??
http://www.inseparabile.it/public/forum/misulina/200937182537_FILTRO.jpg

- quanti centrimetri lascio per il vano filtro??
- che capacità minima dovrebbe avere il filtro??

Federico Sibona
28-10-2009, 09:39
Ale123, lo schema del filtro va bene, nel vano in cui entra l'acqua puoi mettere il termoriscaldatore. Indicativamente un filtro interno dovrebbe avere una capacità totale del 10% della vasca ed i materiali filtranti almeno il 5%. Come larghezza tieni conto di poter manovrare, durante la manutenzione, nel sostituire/pulire spugne e lana.
Certo che, vista la capacità limitata della vasca, un filtro esterno o a zaino potrebbe essere una scelta migliore ;-)

Per i materiali del coperchio tieni anche presente il Plexiglas che, se di spessore adeguato ed opportunamente scatolato, non si deforma.

Tieni presente che i neon da 18/20W sono lunghi circa 60cm e la tua vasca è 40cm.