Entra

Visualizza la versione completa : Come alzo i nitrati?

graalex
26-10-2009, 20:23
Nella mia vasca le piante mi assorbono tutti i nitrati della vasca.. portandoli a 0, rallentando la crescita delle piante stesse e causando quindi alghe a punti e a barba.
Sapete come posso far aumentare i nitrati? aumento il cibo (sono parsimonionso in riguardo)? lascio le foglie morte a macerare? ci sono tecniche naturali?

mauro75
27-10-2009, 01:29
forse da profano direi che hai una vasca ben equilibrata tra flora e fauna con nitrati a 0 altri ti invidierebbero , hai pensato hai fertilizzanti o inserimento di un altro ospite ?

livia
27-10-2009, 02:17
Se crescono delle alghe significa che i nutrienti in vasca ci sono...
ogni quanto fai i cambi d'acqua?

bubba21
27-10-2009, 02:20
graalex, devi fertilizzare.. Come dici te non bisogna avere i valori a zero sennò le piante non si nutrono, in questo caso manca azoto.. Scegli una linea di fertilizzanti e seguila, tenendo d'occhio fosfati e nitrati..

graalex
27-10-2009, 09:16
Ma io fertilizzo... Seguo la linea Dennerle.

Le piante per crescere hanno bisogno di fertilizzante (ferro, potassio, vitamine, etc) e nitrati. Se nella mia vasca i nitrati stanno a 0 le piante non crescono.. e i fertilizzanti finiscono per nutrire le alghe.

Quindi volevo sapere se c'erano metodi per aumentare naturalmente i nitrati.
Qualcuno mi ha consigliato di aumentare la popolazione.. ma ci penseranno i miei black molly.. tra poco partorisce la femmina.

bubba21
27-10-2009, 10:56
Semplice, aumenti l'azoto..

graalex
27-10-2009, 11:07
Semplice, aumenti l'azoto..
Cioe'... io chiedo come faccio ad aumentare in modo naturale i nitrati che sono appunto composti da azoto e ossigeno e tu mi rispondi "aumenti l'azoto"?. #19

Volevo sapere se usando metodi come fermentazione di foglie morte o un po' di cibo in piu' o altri metodi riesco ad alzare i nitrati..
Altrimenti andavo al negozio e mi compravo l'integratore di nitrati per acquari.

bubba21
27-10-2009, 11:18
Mi ero perso il discorso naturali.. Comunque non capisco dove sia il problema di dosare magari 1ml in più il fertilizzante..

Se metti pesci in più non andrai ad aumentare solo i nitrati, senza contare che dovrai dare maggior cibo da mangiare.. E' una catena..

Se fertilizzi puoi farlo in modo molto mirato..

graalex
27-10-2009, 11:35
Mi ero perso il discorso naturali.. Comunque non capisco dove sia il problema di dosare magari 1ml in più il fertilizzante..

Se metti pesci in più non andrai ad aumentare solo i nitrati, senza contare che dovrai dare maggior cibo da mangiare.. E' una catena..

Se fertilizzi puoi farlo in modo molto mirato..

Correggetemi se sbaglio: le piante hanno bisogno di tante sostanze.. se una di queste sostanze viene a mancare si blocca la crescita (se non sbaglio è una legge della botanica).

Tra le varie sostanze necessarie alla crescita, i Nitrati sono una di queste (a meno che non sia una sostanza sostituibile che ignoro).
I fertilizzanti ordinari (io uso Dennerle) non introducono nitrati in vasca perchè è una sostanza che solitamente abbonda.
Quindi in sostanza mi tocca comprare un integratore di nitrati....

bubba21
27-10-2009, 11:47
I nitrati sono azoto.. Tutte le linee di fertilizzanti introducono i vari macroelementi (Azoto, fosforo ecc)..

Tanto per fare un esempio,

http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourish-nitrogen%C2%99-100ml-macronutrienti-p-3473.html

ReverendoManson
27-10-2009, 11:48
Io ho i nitrati bassisimi tra 0 e 2 e le piante crescono ad una velocità spettacolare, devo potare tutte le settimane altrimenti mi diventa una jungla

graalex
27-10-2009, 12:09
I nitrati sono azoto.. Tutte le linee di fertilizzanti introducono i vari macroelementi (Azoto, fosforo ecc)..

Tanto per fare un esempio,

http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourish-nitrogen%C2%99-100ml-macronutrienti-p-3473.html
si appunto.. devo quindi comprare un'integratore di nitrati.. nel dennerle non ci sono.

Discolo
27-10-2009, 12:27
graalex, ho il tuo stesso problema...nitrati a zero e uso anche io dennerle...cosa pensi di usare come prodotto per integrarli? #24

graalex
27-10-2009, 12:34
graalex, ho il tuo stesso problema...nitrati a zero e uso anche io dennerle...cosa pensi di usare come prodotto per integrarli? #24
Non lo so proprio... stasera se non becco traffico faccio un salto al negozio di animali e cerco un'integratore.. speriamo non costi tanto.

coico
27-10-2009, 17:25
Scusate, ma Dennerle Fertilizzante giornaliero A1 DAILY NPK non va bene?
E' un integratore di azoto, fosfato e potassio ed è indicato per una gestione avanzata dell'acquario.
Credo che faccia al caso tuo, tant'è vero che utilizzi già Dennerle...
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-fertilizzante-giornaliero-daily-100ml-acquari-p#1849.html

faby
27-10-2009, 18:41
quoto coico, inoltre anche il PG7 ha NPK :-)

altrimenti... Nitrato di potassio?
oppure il nitrogen della seachem, oppure quello kent botanica...

ciao

Discolo
28-10-2009, 11:54
coico, grazie per il suggerimento.... ;-)

coico
28-10-2009, 12:01
E' un piacere... ;-)