Visualizza la versione completa : Come alzo i nitrati?
Nella mia vasca le piante mi assorbono tutti i nitrati della vasca.. portandoli a 0, rallentando la crescita delle piante stesse e causando quindi alghe a punti e a barba.
Sapete come posso far aumentare i nitrati? aumento il cibo (sono parsimonionso in riguardo)? lascio le foglie morte a macerare? ci sono tecniche naturali?
forse da profano direi che hai una vasca ben equilibrata tra flora e fauna con nitrati a 0 altri ti invidierebbero , hai pensato hai fertilizzanti o inserimento di un altro ospite ?
Se crescono delle alghe significa che i nutrienti in vasca ci sono...
ogni quanto fai i cambi d'acqua?
graalex, devi fertilizzare.. Come dici te non bisogna avere i valori a zero sennò le piante non si nutrono, in questo caso manca azoto.. Scegli una linea di fertilizzanti e seguila, tenendo d'occhio fosfati e nitrati..
Ma io fertilizzo... Seguo la linea Dennerle.
Le piante per crescere hanno bisogno di fertilizzante (ferro, potassio, vitamine, etc) e nitrati. Se nella mia vasca i nitrati stanno a 0 le piante non crescono.. e i fertilizzanti finiscono per nutrire le alghe.
Quindi volevo sapere se c'erano metodi per aumentare naturalmente i nitrati.
Qualcuno mi ha consigliato di aumentare la popolazione.. ma ci penseranno i miei black molly.. tra poco partorisce la femmina.
Semplice, aumenti l'azoto..
Semplice, aumenti l'azoto..
Cioe'... io chiedo come faccio ad aumentare in modo naturale i nitrati che sono appunto composti da azoto e ossigeno e tu mi rispondi "aumenti l'azoto"?. #19
Volevo sapere se usando metodi come fermentazione di foglie morte o un po' di cibo in piu' o altri metodi riesco ad alzare i nitrati..
Altrimenti andavo al negozio e mi compravo l'integratore di nitrati per acquari.
Mi ero perso il discorso naturali.. Comunque non capisco dove sia il problema di dosare magari 1ml in più il fertilizzante..
Se metti pesci in più non andrai ad aumentare solo i nitrati, senza contare che dovrai dare maggior cibo da mangiare.. E' una catena..
Se fertilizzi puoi farlo in modo molto mirato..
Mi ero perso il discorso naturali.. Comunque non capisco dove sia il problema di dosare magari 1ml in più il fertilizzante..
Se metti pesci in più non andrai ad aumentare solo i nitrati, senza contare che dovrai dare maggior cibo da mangiare.. E' una catena..
Se fertilizzi puoi farlo in modo molto mirato..
Correggetemi se sbaglio: le piante hanno bisogno di tante sostanze.. se una di queste sostanze viene a mancare si blocca la crescita (se non sbaglio è una legge della botanica).
Tra le varie sostanze necessarie alla crescita, i Nitrati sono una di queste (a meno che non sia una sostanza sostituibile che ignoro).
I fertilizzanti ordinari (io uso Dennerle) non introducono nitrati in vasca perchè è una sostanza che solitamente abbonda.
Quindi in sostanza mi tocca comprare un integratore di nitrati....
I nitrati sono azoto.. Tutte le linee di fertilizzanti introducono i vari macroelementi (Azoto, fosforo ecc)..
Tanto per fare un esempio,
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourish-nitrogen%C2%99-100ml-macronutrienti-p-3473.html
ReverendoManson
27-10-2009, 11:48
Io ho i nitrati bassisimi tra 0 e 2 e le piante crescono ad una velocità spettacolare, devo potare tutte le settimane altrimenti mi diventa una jungla
I nitrati sono azoto.. Tutte le linee di fertilizzanti introducono i vari macroelementi (Azoto, fosforo ecc)..
Tanto per fare un esempio,
http://www.aquariumline.com/catalog/seachem-flourish-nitrogen%C2%99-100ml-macronutrienti-p-3473.html
si appunto.. devo quindi comprare un'integratore di nitrati.. nel dennerle non ci sono.
graalex, ho il tuo stesso problema...nitrati a zero e uso anche io dennerle...cosa pensi di usare come prodotto per integrarli? #24
graalex, ho il tuo stesso problema...nitrati a zero e uso anche io dennerle...cosa pensi di usare come prodotto per integrarli? #24
Non lo so proprio... stasera se non becco traffico faccio un salto al negozio di animali e cerco un'integratore.. speriamo non costi tanto.
Scusate, ma Dennerle Fertilizzante giornaliero A1 DAILY NPK non va bene?
E' un integratore di azoto, fosfato e potassio ed è indicato per una gestione avanzata dell'acquario.
Credo che faccia al caso tuo, tant'è vero che utilizzi già Dennerle...
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-fertilizzante-giornaliero-daily-100ml-acquari-p#1849.html
quoto coico, inoltre anche il PG7 ha NPK :-)
altrimenti... Nitrato di potassio?
oppure il nitrogen della seachem, oppure quello kent botanica...
ciao
coico, grazie per il suggerimento.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |