Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi sulla portata della pompa

MaX-182
26-10-2009, 19:19
Salve, come da titolo non saprei come regolarla precisamente.. premetto che l'acquario sarebbe di un 50ina di litri, allestito da due settimane. la popolazione sarà composta da cory e guppy. Sui cory ho letto che necessitano di acque abbastanza calme. I guppy non saprei. La pompa è una hidor da 430 lt/h, regolata sin dall'inizio ad una portata bassa, che però data la potenza quasi sproporzionata all'acquario andava più che bene, mi dava un'acqua ben movimentata ma non eccessivamente, e in più aveva un getto che disperdendosi nell'acqua non andava troppo in fondo e faceva tante bollicine. Ieri ho abbassato ulteriormente la portata per favorire la filtrazione biologica dato che l'acquario è avviato da poco. ma ho notato che il getto cadendo in aqua si dirige sul fondo, che credo sia peggio per i cory, e in più finisce proprio sulla cryptocoryne deformandone un pò l'immagine che aveva prima.. -28d# il getto fa molte meno bolle e sulla superficie l'acqua non gira in senso circolare coinvolgendo tutta la vasca. Ora le domande sono: Che faccio, la lascio così almeno per ora? Avrei per caso qualche cambiamento chimico fisico nella composizione dell'acqua? E soprattutto la bassa portata aiuta il sistema a maturare in questa fase? Forse vi sembro un pò pignolo, ma voglio essere sicuro in ogni cosa che faccio, Grazie :-))

Federico Sibona
26-10-2009, 22:11
MaX#182, direi di mettere la bocca di uscita del filtro sotto il livello dell'acqua in vasca di un paio di centimetri.

MaX-182
26-10-2009, 22:30
Sarebbe proprio necessario? avrò dei problemi così? perche ho già fatto il buco, e non potrei farne un'altro perchè l'acquario è già avviato. l'uscita è proprio sul pelo dell'acqua col tubo parzialmente sommerso..

MaX-182
29-10-2009, 13:36
Perfavore nessuno può rispondere? se il tubo di uscita è leggermente fuori dall'acqua e fa bollicine disperde anidride carbonica?

Federico Sibona
29-10-2009, 22:05
Sì, il principale problema è quello, però puo non essere un problema se l'allestimento è senza piante o con piante poco esigenti.
Se potessi postare una o più foto si potrebbe capire meglio la situazione ;-)