Visualizza la versione completa : info rimozione po4
sprincip
26-10-2009, 15:53
tutti i normali valori misurabili sono ok, in una vasca di barriera da 300litri tranne i fosfati dove ho riscontrato un valore di 3mg/l...uno sproposito!!!
Attualmente non ho invertebrati, poichè la vasca è stata riallestita a luglio mentre ho 4 pesci di medie dimensioni: 2 flavescens,1 hepatus,1 leucosternon.La vasca è una elos 120 con la relativa sump.
Utilizzo i profitest salifert, quindi immagino che i valori siano abbastanza veritieri.
Vi chiedo se potete indicarmi di quali marche sono le migliori resine antifosfati.
E' possibile che questo valore di fosfati così alto dipenda anche dalla qualità delle rocce vive?
Saluti
andrea81ac
26-10-2009, 16:03
dicimo che 4 acanturidi dentro 300 lt lordi son veramente tanti..........poi compila il profilo almeno si puo' capire qalcosa......
psi salifert per i p04 fanno cagare. ;-)
sprincip
26-10-2009, 16:10
dicimo che 4 acanturidi dentro 300 lt lordi son veramente tanti..........poi compila il profilo almeno si puo' capire qalcosa......
psi salifert per i p04 fanno cagare. ;-)
ok xò almeno consigliami una marca buona di test e soprattutto una marca buona di resine!!
ALGRANATI
26-10-2009, 17:16
sprincip, come resine puoi andare sulle rowafphos oppure le nuove resine di forwater....( sono quelle che conosco io ) ma fondamentalmente devi assolutamente capire come mai hai po4 così alti.
x i test puoi prendere i merkel o i rowa
sprincip
26-10-2009, 17:42
sprincip, come resine puoi andare sulle rowafphos oppure le nuove resine di forwater....( sono quelle che conosco io ) ma fondamentalmente devi assolutamente capire come mai hai po4 così alti.
x i test puoi prendere i merkel o i rowa
voglio provare anche test di altre marche....cambierò 30% di acqua più frequentemente invece dell'abituale 20%. Dimenticavo, come cibo uso crisps vegetali e alghe secche dennerle per marino.
I pesci non sono molto grandi, e cmq pesci grandi e anche più numerosi li ho sempre avuti...senza mai registrare po4 cosi alti.
i due flavescens sono lunghi circa 8-9 cm, l'hapatus è circa 10-11cm e il leucosternon è 12#13cm
ALGRANATI
26-10-2009, 18:15
sprincip, scusami ....300 lt lordi ....saranno 250 netti.....sei assolutamente fori norma.
mi dici che tecnica hai?
sprincip
26-10-2009, 18:26
ho solo rocce vive 60-65 kg, nella sump c'è lo schiumatoio di serie e tre spugne di varia grandezza all'uscita dello schimatoio. La vasca è già avviata da due anni, ma questa estate ho cambiato completamente da zero la struttura delle rocce, sia per mia praticità sia perchè in seguito all'enorme caldo (ed una mia improvvisa assenza per motivi di lavoro) sono morti i 6 invertebrati che c'erano.al mio ritorno c'erano 31gradi.
La cosa che cmq mi sa strana è che solo i po4 sono sballati e di così tanto...
Ma nelle resine l'acqua deve circolare lentamente o velocemente?
ALGRANATI
26-10-2009, 18:41
sprincip, inizia ad eliminare le spugne.
che schiumatoio hai??
sprincip
26-10-2009, 18:50
questo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/Recensione-ElosNS500.asp
ALGRANATI
26-10-2009, 20:19
mi fai 2 foto della vasca?
RobyVerona
28-10-2009, 19:32
Effettivamente i test salifert per i PO4 sono penosi, l'unico test colorimetrico veramente valido è il rowa ( o rimarcato deltec) ma costa un bel pò di soldi e a quel punto ti conviene prendere un rifrattometro, leggi il valore e non lo devi interpretare, hai una spesa maggiore ma sicuramente alla lunga ti conviene. Per quanto riguarda il tuo carico di po4 penso che derivi sicuramente in parte dall'elevata popolazione, io ho la tua stessa vasca e acanturidi al massimo ne ho sempre messo uno solo... Lo skimmer poi non è il massimo della vita specie se non sei molto oculato nell'inserimento di pesci e questo sicuramente è il secondo punto, il terzo punto a mio avviso è stato il fatto che hai riallestito la vasca smuovendo rocce ecc ecc. Alla fine hai rimesso in atto una maturazione che probabilmente hai saltato a piè pari. Come ti ha consigliato matteo posta un paio di foto che vediamo di capire qualcosa di più.
io lo so qual'è la sua causa dei po4...... gli acanturidi che magnano e cagano come dei tori! :-D :-D
RobyVerona
29-10-2009, 17:55
io lo so qual'è la sua causa dei po4...... gli acanturidi che magnano e cagano come dei tori! :-D :-D
Si,posso essere d'accordo con te che gli acanturidi cagano e magnano come dei tori ma sto cristiano in vasca ha 3 mg/lt di PO4. Manco in una fogna di Calcutta c'è una simile concentrazione...
sprincip, hai il fondo sabbioso?
comunque le resine da mettere ora sono quelle a base ferro (rowaphos e simili)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |