Visualizza la versione completa : taratura sonda ph
vi chiedo che soluzioni usate x tarare il ph, ossia le bustine monouso o i flaconi da riutilizzare più volte(ma non nel flacone stesso ovvio #13 )?
qual'è la durata media di una sonda, milwakee nel mio caso?
lo spostamento della sonda da un liquido ad un'altro , lavandola e squotendola il più possibile, può portare a falsare le misure, e sopratutto qunto tempo lasciate la sonda nel liquido prima di tarare lo strumento?
bhe direi basta così. grazie
io l'ultima volta ho usato le bustine e la sonda l'ho tenuta dentro circa 30 minuti x soluzione finche' non si stabilizzava del tutto su un valore..x il passaggio da una soluzione all'altra bagno in osmosi e poi asciugatura rapida..per la durata non so'
zack78, osmosi è meglio di no ;-)
zack78, osmosi è meglio di no ;-)
meglio acqua della vasca oppure c'è una soluzione apposita per la pulizia delle sonde....
io direi acqua di rubinetto, piuttosto che quella salata. altrimenti vai a impasticciare la soluzione di taratura ;-)
azz ma perche' osmosi no? Era giusto x non incasinare le soluzioni di taratura appunto..non e' che la tengo a bagno dei minuti solo una scrollatina.. :-D :-D
io direi acqua di rubinetto, piuttosto che quella salata. altrimenti vai a impasticciare la soluzione di taratura ;-)
a me va bene perchè i flaconi che compro hanno già il portasonda con la valvola di non ritorno sul resto del liquido quindi non si inquina....
A Torino usiamo queste http://www.appendino.biz/info.asp?ID=16430767&From=articolo&nTipoPrezzo=1&QtMin=0
zack78, se ricordo bene c'è un problema di pressione osmotica tra la soluzione contenuta all'interno della sonda e il resto. non sono sicurissimo sulla spiegazione, ma che i fabbricanti sconsiglino l'utilizzo d'acqua d'osmosi sì. consiglierebbero pure di utilizzare diverse soluzioni di taratura a seconda che l'utilizzo sia in soluzione tendente all'acido o alcalino, sta di fatto però che alcuni pHmetri si possono tarare solo in un modo...
IVANO, non ho capito ma è lo stesso :-))
sjoplin, http://www.appendino.biz/info.asp?ID=16430767&From=articolo&nTipoPrezzo=1&QtMin=0 vedrai che alla base del cilindro c'è una valvola di non ritorno, cioè premi il flacone, si riempie il cilindro solo della soluzione necessaria, inserisci la sonda, tari, butti il liquido e il restante contenuto rimane incontaminato..
Prezzo della soluzione: 500 ml (ph 4-7-10 ) 14€
Molto interessanti sti flaconi.
finalmente ho aperto un topic che interessa :-D ,interessante che cmq anche sui fondamentali non ci sia un unico comportamento, cmq io usavo i flaconi da 500ml dell'hanna prezzo 5 euri, ma un negoziante attendibile di bologna, mi ha detto che se vuoi essere sicuro bisogna usare i mono uso, se i flaconi vanno a contatto con l'aria modificano il valore del ph, e in questa ottica non mi ha misurato il ph del mio campione xchè nel trasporto avrebbe cambiato valore...
ritengo che ci sia del vero,poiche non ha tentato di rifilarmi un phmetro nuovo o i test elos,ma solo tre bustine con lo sconto pure
sto aspettando una nuova sonda che la mia fa le bizze,a volta la tocco dove il filo va nella sonda, e il ph va a 11,poi torna a 5, poi misurava 7,7 poi lo scosso un poco va a 7,3 , praticamente acua di rubinetto.
grazie
IVANO, se la sonda è "sporca" di acqua salata non c'è cilindro che tenga. non ti contamina la soluzione rimanente ma quella che stai utilizzando sì ;-)
arturo, il negoziante ha ragione. la sola presenza di CO2 tanto per fare un esempio, potrebbe incidere sulla lettura del pH. tutto sta a vedere di quanto e se per noi è rilevante. idem per la misurazione del pH della vasca. quelli che ti fanno i test in negozio, o non ne san mezza o ti ciulano
quindi monouso o flacone grande?
io sono per la bustina monodose
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |