PDA

Visualizza la versione completa : bollire substrato fertiizzante

john
26-10-2009, 10:49
come da oggetto volevo sapere se qualcuno sa dirmi se posso o no bollire, o comunque buttare in acqua tanto calda, il fertilizzante che ho sul fondo.
il motivo è che devo debellare un'infestazione di chioccioline maledette. avete qualche suggerimento?
io ne ho pensate due, o butto acqua bollente e spero che muoiano, oppure tolgo tutta l'acqua e le lascio a secco, ma in questo caso ho paura che resistano comunque...

Paolo Piccinelli
26-10-2009, 11:27
lascia perdere!

per debellare le lumache dovresti bollire anche le piante... cosa che ti sconsiglio! :-))

Le lumache si moltiplicano a seconda del cibo a disposizione, per controllarle devi solo ridurre le dosi.

Un modo per farle sparire completamente è portare il ph a 5,5 e tenercelo per un paio di mesi, ma non sapendo cosa hai in vasca... #13

john
26-10-2009, 11:52
no calma... di fauna al momento non ho niente perchè ho trasferito da un amico quel poco che mi era rimasto... le piante sono poche e le ho messe in un secchio e le lavo finchè non spariscono le chioccioline...
che si moltiplicano con il cibo non penso che sia così perchè ho passato 2 mesi a non mettere cibo e si moltiplicavano a vista d'occhio, so che non fanno male ma fanno schifo alla vista... in un 70 l ne avrò avute più di 100, e appena le toglievo il giorno dopo ce n'erano già 20... il fatto di mettere acqua calda scquaglierebbe il fertilizzate o no? lo danneggerebbe? al massimo provo... tanto ho tutto in alto mare a casa... ormai...

Paolo Piccinelli
26-10-2009, 11:54
ripeto, non risolvi nulla.

le uova di lumaca sono trasparenti e minuscole, basta lasciarne una su una foglia e sei da capo.

livia
26-10-2009, 15:40
le lumache mangiano alghe, non solo i residui del mangime e di alghe ce ne sono sempre...