PDA

Visualizza la versione completa : problemi riscaldatore

thebes
26-10-2009, 10:36
Ragazzi, come consigliatomi, ho acquistato un riscaldatore ehiem jager da 300w, sono che no ncapisco come regolare la temperatura, le istruzioni sono solo accennate, e non riesco a settarlo per farmi amntenere la temperatura sui 24 gradi.

Qualcuno ce l'ha e sa dirmi coem usarlo!?

crilù
26-10-2009, 11:00
Ma in alto non ha una ghiera con le tacche dei gradi? quella blu per intenderci.

thebes
26-10-2009, 11:08
si...ma il problema è che non ho l'indicatore sul quale posizionare il numero che voglio raggiungere...

thebes
26-10-2009, 11:11
mi spiego meglio.....
io ho una ghiera blu, e un freccia rossa, mobile, che non capisco a cosa serva!...

Se, per esempio, metto il 24 sotto la freccia rossa, la temperatura mi è schizzata a 28...

E' importante per le regolazioni avere la presa di corrente staccata oppure no!?...
Per la regolazione di precisione cosa serve muovere la freccia rossa!?...

Federico Sibona
26-10-2009, 11:15
thebes:

Regolazione della temperatura
Impostare la temperatura desiderata girando la ghiera (blu) di regolazione. («luce rossa» = riscaldamento attivato).
Regolazione fine
Se dopo 1- 2 giorni la temperatura dell’acqua non coincide ancora con quella della scala di regolazione, è possibile procedere come di seguito indicato per la nuova regolazione del riscaldamento:
Staccare la spina dalla presa di corrente
Misurare la temperatura dell’acqua con un termometro di precisione
Portare la freccia di contrassegno (rosso) alla temperatura dell’acqua misurata.
Utilizzando la scala di regolazione (blu) impostare la temperatura desiderata per la vasca.

Dando per scontato che tu abbia seguito le istruzioni per la messa in esercizio, cosa c'è di esposto in questo testo che non riesci a fare?

Federico Sibona
26-10-2009, 11:26
mi spiego meglio.....
io ho una ghiera blu, e un freccia rossa, mobile, che non capisco a cosa serva!...
Se, per esempio, metto il 24 sotto la freccia rossa, la temperatura mi è schizzata a 28...
E' importante per le regolazioni avere la presa di corrente staccata oppure no!?...
Per la regolazione di precisione cosa serve muovere la freccia rossa!?...
Probabilmente pasticciando con la freccia rossa hai mandato fuori taratura il termostato ;-)
Adesso segui le istruzioni per la regolazione di fino e, una volta tarato non toccare più la freccia rossa, regola la temperatura solo più spostando la ghiera blu, portando la temperatura che vuoi in corrispondenza della freccia rossa.

thebes
26-10-2009, 11:26
ok, probabilmente sono Ritardato io, ma questa spiegazione non mi pare "chiara"..

o meglio, intanto, il termoriscaldatore come fa a sapere se io sto facendo una regolazione fine o invece una normale!? quale è il passaggio che determina il passaggio da una regolazione all'altra...

La ghiera rossa, in caso di regolazione normale, in che posizione deve stare!?..

poi un'altra domanda... io a spina attaccata, posso muovere la ghiera blu a mio piacimento se una regolazione non mi piace!?

Io al momento sono riuscito a posizionarlo o tra i 23.5 e i 24... oppure tra i 24.5 e i 25... vorrei invece una temperatura intermedia più sui 24...

Federico Sibona
26-10-2009, 11:28
thebes, ci stiamo accavallando, leggi sopra ;-)
La ghiera blu puoi regolarla a riscaldatore alimentato.
Nella regolazione di fino è lecito spostare la freccia rossa, in quella normale solo la ghiera blu.
Il riscaldatore viene consegnato pretarato, tu probabilmente, spostando a casaccio la freccia rossa, lo hai starato ;-)

thebes
26-10-2009, 11:33
FUORI TARATURA!!?!?!...e ora!?... non posso ritararlo più!?...
oddio!...

forse staccando al spina e posizionando la freccia rossa sulla temperatura in vasca, e poi riattacare la spina...e regolare la ghira blu mi riporta a posto la situazione!?..

Federico Sibona
26-10-2009, 11:37
Adesso segui le istruzioni per la regolazione di fino e, una volta tarato non toccare più la freccia rossa, regola la temperatura solo più spostando la ghiera blu, portando la temperatura che vuoi in corrispondenza della freccia rossa.
thebes, calmati e fai cosa detto sopra ;-)

alek4u
26-10-2009, 11:39
thebes, mi fai morire col tuo nervosismo!! :D:D ahaahahahah

Leggi con calma quanto ti ha detto Federico :)

Federico Sibona
26-10-2009, 11:40
forse staccando al spina e posizionando la freccia rossa sulla temperatura in vasca, e poi riattacare la spina...e regolare la ghira blu mi riporta a posto la situazione!?..
Sìììììììì ;-)

thebes
26-10-2009, 11:45
ahaha...scusa... ora non sono a casa, stasera provo...

anche se da casa mi arrivano messaggi incoraggianti, nel senso che la temperatura della vasca si è stabilizzata su quello che olevo... nonsotante il termostato indichi tutt'altro... :D...