Entra

Visualizza la versione completa : Uova Biancastre?!

VampyreSlayerGuy
26-10-2009, 02:53
ciao a tutti.
nel mio acquario sono presenti:
2 Oranda
1 Chicco di Riso
1 Panjo Kuloo
1 Ampullaria
2 Neritine (striate, con gli aculei, una di c.a 1 cm, l'altra di 4 mm)

mi sono appena accorto (01:40 am), nella "controllatina ai pesci prima di andare a letto" che nell'acquario sono comparse delle strane uova biancastre, di c.a. 1 mm (almeno viste attraverso il vetro) saranno una 15ina, e oggi non c'erano (ho mostrato l'acquario alla zia alle ore 14:00, e sicuramente nn c'erano).

sono un po' dappertutto: sul vetro, principalmente nel vetro dalla parte della parete (il mio acquario ha 3 lati liberi, cmq non esposti alla luce diretta) cen'è una "fila" proprio nello spigolo dei vetri.

l'acquario è in uno stato stabile da 8 mesi circa (apparte le chiocciole arrivate da un mesetto per pulire un grande strato di "muschio verdastro" sul vetro, all'altezza della sabbia, che hanno pulito completamente in 1 settimana),l' acqua sostituita ogni 15 gg è sempre perfettamente cristallina.
l'unica differenza è il mangiare, da 1 settimana ho finito quello a pallini che vanno a fondo, e per errore ho preso uno a scaglie, che per ora gli sto dando...

cmq, la domanda è: sono uova? di cosa? devo disinfestare? con che urgenza?

grazie, ciao Andre

VampyreSlayerGuy
26-10-2009, 10:49
nn so se può aiutare nella diagnosi:
ora (9.47), dopo 8 ore, le "uova" sono le medesime di ierisera.

crilù
26-10-2009, 10:54
Potrebbero essere uova delle neritine se sono bianche, ma è molto difficile che si schiudano. Ampullaria no assolutamente :-) I tuoi carassi quanto anni hanno?
Ma l'acquario è di 20 lt.? -28d#

VampyreSlayerGuy
26-10-2009, 15:02
sì, l'acquarioè di 20 litri... :-( sto convincendo i miei a permettermi di prenderne uno + grande...
carassi sarebbero i piesci?! #12
cmq, i pesci soso con me da 1 anno.
la foto nn l'ho aggiornata, l'acquario è lo stesso, ma il filtro l'ho fatto da mè copiando quelli da acquario, con vasca per il temoriscandatore (24#25°C) col saltino a cascata in alto, che finisce nella vasca don i cannolicchi (protetti dalla spugnetta) con infondo la pompa che riavvia il circolo.
http://img408.imageshack.us/i/immaginebs.jpg/

crilù
26-10-2009, 20:49
Non dico che è piccolo....è minuscolo #19 vedi se riesci a fare qualcosa per questi poveri pesci.
Chiedevo l'età dei pesci rossi perchè magari potrebbero essere loro le uova, ma si riproducono verso i due/tre anni.