Visualizza la versione completa : batuffoli rossi: alga o muffa?
Ciao...
sui tronchi del mio acquario ho notato dei batuffoli color rosso di che si tratta?
Giorni fa alcuni di questi erano bianchi (probabilmente muffe), ma oggi oltre ad aggiungersi questi nuovi batuffoli rossi, anche quelli bianchi sembra stiano virando verso il rosso...
nelle schede delle alghe non ho trovato nulla di simile.
considerate che la vasca è in maturazione da circa 2 settimane.
I tronchi sono stati comprati in negozio.
ecco qualche foto
http://img263.imageshack.us/img263/3197/p1010002m.jpg
http://img30.imageshack.us/img30/5853/p1010003do.jpg
Le ragioni potrebbero essere diverse... Ad esempio, tra le ife fungine potrebbero, star crescendo delle alghe epifite capaci di conferire all'ammasso quel colore...
Le ragioni potrebbero essere diverse... Ad esempio, tra le ife fungine potrebbero, star crescendo delle alghe epifite capaci di conferire all'ammasso quel colore...
Sono sotto l'attacco delle terribili alghe rosse? :-( :-(
Ho l'acquario in maturazione da 15 giorni e ieri ho messo a regime l'ultimo neon arrivando ad un wattaggio di 160W con una vasca di 320 litri.Il fotoperiodo è stato fin dall'inizio di 8 ore ma naturalmente con un numero di neon e conseguentemente di watt inferiore.
Dopo una settimana ho cominciato a fertilizzare utilizzando il protocollo dennerle a piene dosi come consigliato sul foglio illustrativo.
Come posso comportarmi ora per evitare una proliferazione algale?? #07
Paolo Piccinelli
26-10-2009, 11:58
Dopo una settimana ho cominciato a fertilizzare utilizzando il protocollo dennerle a piene dosi
cavolo! -28d#
consigliamo SEMPRE di non fertilizzare nei primi 15 gg e di iniziare dalla terza settimana a 1/3 delle dosi... è scritto in tutte le guide!
Dopo una settimana ho cominciato a fertilizzare utilizzando il protocollo dennerle a piene dosi
cavolo! -28d#
consigliamo SEMPRE di non fertilizzare nei primi 15 gg e di iniziare dalla terza settimana a 1/3 delle dosi... è scritto in tutte le guide!
Lo so ho fatto una caxxata...E ora???
Paolo che faresti al mio posto dopo questo grave errore??
Cambio una parte dell'acqua (nonostante la vasca è in maturazione) e abbasso i watt delle luci? :-(
Paolo Piccinelli
26-10-2009, 12:51
Cambio del 20% e non fertilizzare più per almeno 10 giorni... tienici al corrente dell'evoluzione.
Cambio del 20% e non fertilizzare più per almeno 10 giorni... tienici al corrente dell'evoluzione.
Grazie Paolo, vi faccio sapere...
Speriamo bene...
Ieri ho fatto il cambio dell'acqua del 20%,di cui 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi entrambe trattate con biocondizionatore...
Incrocio le dita!
Ragazzi secondo voi posso togliere con le mani le alghe attaccate alle radici oppure è meglio lasciarle lì dove sono? #24
Sono quasi 10 giorni che non fertilizzo.Fortunatamente sembra che grazie al cambio dell'acqua la proliferazione algale si sia bloccata, anzi si è arrestata al livello delle foto che vedete sopra.
Ora come mi comporto con la fertilizzazione?Ricomincio con 1/3 dello dosi? ;-)
Paolo Piccinelli
03-11-2009, 14:34
Ricomincio con 1/3 dello dosi?
io aspetterei ancora un pò...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |