Visualizza la versione completa : dubbio
Salve a tutti ho da poco allestito il mio nano, in realtà ho solo l'acqua e le pompe che girano devo ancora inserire le rocce. Utilizzo una Koralia nano come pompa e ho il filtro interno. il negoziante mi ha consigliato di inserire nel vano dei cannolicchi, al posto di questi, un prodotto della seachem Matrix. Che ne pensate? è meglio che il filtro non lo carico con niente e inserisco uno schiumatoio?
daddycayman
26-10-2009, 01:08
nel marino il filtro non serve,men che meno se è nterno.
levalo e metti uno schiumatoio.
ma che vasca hai misure e parte tecnica...
cosi ti aiutiamo!!!
ciao
la vasca è di circa 40 liri lordi, ho una plafoniera con due t5 da 24 watt, una attinica e una da 10.000. come ho già detto ho una pompa di movimento Koralia nano e il filtro caricato con una bustina di matrix della seachem.
Non vorrei mettere lo schiumatoio per evitare di togliere sostanze immportante ed essere quindi costretto a reintegrare, ho letto di molti che gestiscono il nano reef senza schiumatoio.. che dite?
daddycayman
26-10-2009, 01:56
si si puo gestire secondo il metodo naturale,più economico,ma non devi avere neanche un pesciolino mini,perchè sporca un sacco!!!
io metterei una seconda nanokoralia,per evitare che si creino zone di ristagno...
se tolgo il filtro interno e metto lo schiumatoio, quali sostanze dovrò reintegrare e con che frequenza?
Riccio79
02-11-2009, 02:35
Mkc, in un 40 litri puoi andare abbastanza tranquillamente con il metodo naturale: rocce, tanto movimento, cambi regolari del 5-10%, una buona illuminazione e niente skimmer... sarebbe meglio zero pesci in questo caso...o al limite un piccolo gobide, per evitare di eccedere con il carico organico...
Consiglio spassionato: se hai solo 2 T5 mettili entrambi bianchi da 10.000 K...oppure due ati acquaspezials che sono da 14000K, tendenti all'azzurrino... 2T5 sono già pochi secondo me, quindi eviterei l'attinico.
CHe misure ha la vasca? Perchè sarebbe meglio riuscire a mettere altri 2 T5...o a limite almeno un' altro...
quali sostanze dovrò reintegrare e con che frequenza?
Comunque anche senza skimmer dovrai reintegrare con i vari buffer i valori della famosa triade, ca-mg-kh.... una volta stabilizzati li dovrai mantere con elementi tipo il tech a+b della kent...dipendentemente, ovviamente, dal popolamento della vasca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |