Visualizza la versione completa : metodo xacqua
e' da poco che ho iniziato il metodo xacqua e ancora nn ho capito una cosa ma ......life e il koral bio ogni quanto vanno somministrati????io li somministro per 4 volte alternati ogni cambio d'acqua.......faccio bene????
Amstaff69
25-10-2009, 23:38
I Life vanno ai cambi d'acqua (dopo l'avvio) a distanza di un giorno l'uno dall'altro.
Il Bio P i giorni pari, il Bio D i dispari.
Questo in inea di massima; poi le cose possono cambiare...
Il tuo skimmer, se vuoi usare questo metodo, mi pare un pò al limite
IN TANTI MI HANNO DETTO CHE HO UNO SKIMMER CHE E' UN MOSTRO.....CMQ, MA IL PARIE IL DISPARI CMQ SEMPRE 4 GIORNI ALTERNATI !!!OPPURE TUTTI I GIORNI......CMQ SCUSA LE DOMANDE BANALI PERO'VOGLIO CAPIRE BENE!!!!
the lawyer
26-10-2009, 15:11
I Life vanno ai cambi d'acqua (dopo l'avvio) a distanza di un giorno l'uno dall'altro.
Il Bio P i giorni pari, il Bio D i dispari.
Questo in inea di massima; poi le cose possono cambiare...
Il tuo skimmer, se vuoi usare questo metodo, mi pare un pò al limite
che intendi dopo l'avvio? io utilizzo il metodo xaqua dalla fase di allestimento ( la vasca è in funzioneda 3 sett.) e uso i Life una volta a settimana un giorno l'uno. Secondo te posso interrompere la somministrazione di Life e utilizzarli soltanto ai cambi d'acqua?
Amstaff69
26-10-2009, 23:47
I life vanno utilizzati nello start up in dosi molto elevate; poi solo ai cambi.
Basta leggere la guida... ;-)
invece il bio va' inserito tutti i giorni?????oppure nei stessi giorni dei life?????io e' questo che nn riesco a capire #23
invece il bio va' inserito tutti i giorni?????oppure nei stessi giorni dei life?????io e' questo che nn riesco a capire #23
Quoto Amstaff69
I life vanno utilizzati nello start up in dosi molto elevate; poi solo ai cambi.
4 ml di LIFE A per 100 lt d'acqua, da ripetere per 4 cicli a giorni alterni con LIFE E per i primi 8 giorni poi solo ai cambi d'acqua. Io cambio 40 litri ogni 15gg e somministro 0,8ml di LIFE A il primo giorno e nella stessa quantità LIFE E il giorno dopo.
I Bio P (giorni pari) - Bio D (giorni dispari)..... tutti i giorni nelle dosi consigliate fino ad avere i valori ottimali poi sospendi la somministrazione e tieni sotto controllo i valori. I Bio vanno riutilizzati solo nel caso di innalzamento dei PO4 ed NO3
;-)
the lawyer
27-10-2009, 11:32
Quoto Amstaff69
4 ml di LIFE A per 100 lt d'acqua, da ripetere per 4 cicli a giorni alterni con LIFE E per i primi 8 giorni poi solo ai cambi d'acqua. Io cambio 40 litri ogni 15gg e somministro 0,8ml di LIFE A il primo giorno e nella stessa quantità LIFE E il giorno dopo.
I Bio P (giorni pari) - Bio D (giorni dispari)..... tutti i giorni nelle dosi consigliate fino ad avere i valori ottimali poi sospendi la somministrazione e tieni sotto controllo i valori. I Bio vanno riutilizzati solo nel caso di innalzamento dei PO4 ed NO3
;-)
Quindi mi suggerisci di sospendere la somministrazione dei Life ( solo ai cambi) e proseguire con i Bio. Secondo te, in questa fase è opportuno effettuare dei cambi parziali, più o meno il 5% ogni 7/10 giorni per favorire lo stabilizzarsi dei valori?
Grazie
Quindi mi suggerisci di sospendere la somministrazione dei Life ( solo ai cambi) e proseguire con i Bio.
Sicuramente
Secondo te, in questa fase è opportuno effettuare dei cambi parziali, più o meno il 5% ogni 7/10 giorni per favorire lo stabilizzarsi dei valori?
Grazie
No, aspetta fino allo stabilizzarsi dei po4 ed no3 poi i cambi li farai del 10% ogni 15gg. Che valori hai adesso ?
Io i bio P e D li uso sempre anche con i valori otiimali faccio bene?
:-)
Vi consiglio di leggere qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=250268
Amstaff69
28-10-2009, 01:10
Io i bio P e D li uso sempre anche con i valori otiimali faccio bene?
:-)
Secondo me si....ma è opinione del tutto personale...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |