Entra

Visualizza la versione completa : co2 prima esperienza :un disastro

angelo p
25-10-2009, 23:18
dopo tanti anni di coi ciclidi ho avviato un acquario dedicato alle piante ed eventualmente a piccoli crostacei .
venerdì ho collegato la co2 con circa 100 bolle al minuto (avendo letto che con 20 lt ne consigliavano 5 )con 400 lt d'acqua a disposizione .
l'acquario girava da più di un mese :no2 a zero ph 7,8 .
questa sera sono tornato a casa e ho trovato le piante stupendamente rigogliose e le red cherry tutte morte o moribonde . ho fermato immediatamente la co2 e sto facendo un veloce cambio parziale per cercare di salvarne almeno qualcuna .che delusione -20

angelo73
26-10-2009, 14:11
non sono un esperto, ma so che caridinine e CO2 proprio non vanno d'accordo....ho vissuto la stessa esperienza, mollando poi subito il colpo.
mi spiace, ciao!

alexgn
26-10-2009, 15:28
Dovevi prima misurare la durezza dell'acqua per capire quanto effetto tampone avesse (dipende dal KH) e quindi partire con un numero basso di bolle da aumentare col tempo in base al valore di PH raggiunto.
Secondo me hai esagerato con le bolle ed il PH è sceso troppo.

Il numero di bolle è molto indicativo e dipende anche dalla qualità del diffusore, la sua posizione in vasca, il movimento superficiale dell'acqua ed i suoi valori.
Cerca qualche articolo che spieghi per bene il tutto e che contenga la famosa tabella di rapporto tra PH, KH e concentrazione di CO2.

Per farti capire di quanto hai sbagliato pensa che nel mio 100 litri per avere PH 6,8 servono 15 bolle al minuto. Già con 20 arrivo a quasi 30 mg di CO2 per litro ed inizia ad essere troppa!!

Tra l'altro credo che su 400 litri un solo punto di diffusione sia poco: è probabile che con 2 atomizzatori riusciresti ad ottenere gli stessi risultati ma con la metà di erogazione.

Marco Zey
26-10-2009, 18:27