Visualizza la versione completa : co2 prima esperienza :un disastro
angelo p
25-10-2009, 23:18
dopo tanti anni di coi ciclidi ho avviato un acquario dedicato alle piante ed eventualmente a piccoli crostacei .
venerdì ho collegato la co2 con circa 100 bolle al minuto (avendo letto che con 20 lt ne consigliavano 5 )con 400 lt d'acqua a disposizione .
l'acquario girava da più di un mese :no2 a zero ph 7,8 .
questa sera sono tornato a casa e ho trovato le piante stupendamente rigogliose e le red cherry tutte morte o moribonde . ho fermato immediatamente la co2 e sto facendo un veloce cambio parziale per cercare di salvarne almeno qualcuna .che delusione -20
angelo73
26-10-2009, 14:11
non sono un esperto, ma so che caridinine e CO2 proprio non vanno d'accordo....ho vissuto la stessa esperienza, mollando poi subito il colpo.
mi spiace, ciao!
Dovevi prima misurare la durezza dell'acqua per capire quanto effetto tampone avesse (dipende dal KH) e quindi partire con un numero basso di bolle da aumentare col tempo in base al valore di PH raggiunto.
Secondo me hai esagerato con le bolle ed il PH è sceso troppo.
Il numero di bolle è molto indicativo e dipende anche dalla qualità del diffusore, la sua posizione in vasca, il movimento superficiale dell'acqua ed i suoi valori.
Cerca qualche articolo che spieghi per bene il tutto e che contenga la famosa tabella di rapporto tra PH, KH e concentrazione di CO2.
Per farti capire di quanto hai sbagliato pensa che nel mio 100 litri per avere PH 6,8 servono 15 bolle al minuto. Già con 20 arrivo a quasi 30 mg di CO2 per litro ed inizia ad essere troppa!!
Tra l'altro credo che su 400 litri un solo punto di diffusione sia poco: è probabile che con 2 atomizzatori riusciresti ad ottenere gli stessi risultati ma con la metà di erogazione.
Marco Zey
26-10-2009, 18:27
guarda io so solo dirti che io con un impiasnto di co2 artigianale e un banale indicatore a reattivo chimico vado una favola,nessun problema e zero spese..(3-4 € anno)..