Visualizza la versione completa : puntino bianco su oranda rosso( uno solo )
carlina6868
25-10-2009, 22:43
ciao a tutti , è un paio di giorni che uno dei 2 miei oranda ha un puntino bianco e nuota con le pinne abbassate , sono andata in un negozio ad acquistare il prodotto per puntini bianchi ma il commerciante mi ha detto che hanno sospeso la vendita , mi ha dato un aereatore che ho messo nel mio piccolo acquario (10 litri ) ma cosa posso fare visto che non sono piu in commercio i medicinali per pesci ?????????????? premetto che sto aspettando che maturi il filtro del mio nuovo acquario che ho acceso una settimana fa e li c"e anche il termoriscaldatore, ma non posso inserire i pesci per paura del picco dei nitriti , e x giunta il termoriscaldatore non ci sta nel attuale 10 litri , cosa devo fare ???? aiuto -04 -e35.... dimenticavo di dire che il puntino è uno solo gia da un paio di giorni e non sono aumentati di numero ed è visibile tanquillamente ad occhio nudo
polimarzio
25-10-2009, 23:25
Devi necessariamente aumentare la temperatura fino a 30C° e lasciarla tale aerando. Poi, soltanto se questa operazione termica non sarà sufficiente ad eradicare in toto parassiti, potrai usare un antiparassitario autorizzato per l'acquario.
carlina6868
25-10-2009, 23:39
ciao polimarzio , ma il ragazzo del negozio mi ha detto che per un oranda 30 gradi sono troppi e poi come faccio a mettere un termoriscaldatore in un 10 litri ???? nell" altro acquario (quello nuovo ) non posso metterlo xche è attivo da una sola settimana
polimarzio
25-10-2009, 23:52
Sono troppi per l'allevamento del pesce nel tempo, ma se mantenuti per una decina di giorni sono utili contro la parassitosi. Tieni presente che durante l'estate l'acqua in acquario arriva anche a 32-33C°.
carlina6868
26-10-2009, 00:02
ma puo essere che di puntini bianchi ne ha uno solo ? di solito sento che quando si presentano , compaiono piu puntini ?!
Dipende da come è questo puntino...hai guardato qualche foto per farti un'idea?
Caso mai trasferisci il pesce in un secchio, lì ci sta il riscaldatore :-)
Prova a mettere un cucchiaino di sale intanto, ciao
carlina6868
26-10-2009, 14:15
x la cronaca questa mattina ho fatto il test dei nitriti , ed erano alle stelle , il piu alto con il test di una famosa marca , allora li ho trasferiti nell"acquario nuovo che è attivo da una settimana (ovviamente ho fatto il test anche li e x ilmomento è tutto a posto i nitriti sono regolari ) ho fatto bene ?? e poi questa mattina sono andata in un negozio di acquari e sono rimasta scioccata .... li ho presentato il mio problema e la risposta è stata questa :" provi a mettere i pesci in acqua e sale grosso alzando la temperatura se non guariscono li puo buttare , e comunque il blu metilene non serve a nulla è solo un disinfettante , le conviene disinfettare il pesce con il betadine se ha qualche escoriazione " . la tipa sta farneticando ?????????????? -:33 -:33 #07
Anzomma -28d#
Scusami però non hai fatto bene a metterli nell'acquario nuovo, ci sarà il picco dei nitriti tra un po'. Fai piuttosto un cambio consistente nel vecchio acquario, che tra l'altro di quanti litri è? ha il filtro biologico?
Il betadine meglio non usarlo -28d#
carlina6868
26-10-2009, 14:46
il vecchio x cosi dire era un provvisorio da 10 litri con filtro niagara attivo da circa un mese . cosa faccio ?
carlina6868
26-10-2009, 14:48
mentre il nuovo è un 70 litri con filtro tetra , cannolicchi , evarie lane e termoriscaldatore e aereatore
Cambia l'acqua nel 10 lt, almeno la metà, tutti i giorni con biocondizionatore.
In questo modo potrai arrivare fino alla maturazione del nuovo filtro. Ricordati di fare decantare l'acqua di modo che raggiunga la stessa temperatura di quella nella vaschetta.
p.s. ovviamente rimetti i pesci..... -28d#
carlina6868
26-10-2009, 22:35
crilu ma nel 10 litri l"acqua la cambiavo un giorno si e un giorno no , acqua decantata, biocondizionatore , piu un prodotto x abassare i nitriti ma nonostante tutto questo ho avuto il picco massimo dei nitriti #24 questa mattina ho tolto manualmente il puntino bianco al pesciolino , ora le pinne le ha sollevate ( aveva la pinna dorsale schiacciata e pure quelle sotto pancia ) ma è apatico , rimane sul fondo e continua a bocchggiare , mentre l"altro gioca con le bollicine del areatore e ci salta dentro ! comunque il filtro del 10 litri non vale una cicca , si intasa subito è un continuo sciaquare il filtro meccanico -98 -d12
E' l'unica soluzione.....prima era un giorno sì ed uno no, ora fallo tutti i giorni, almeno 5 lt.
Se li metti in quello in maturazione peggiorerà la cosa. Somministra poco cibo in modo da non alzare i nitrati, li hai misurati?
Non mettere nulla per abbassare i nitriti, solo cambi e aeratore al massimo. Con acqua pulita dovrebbero migliorare.
Curiosità....ma visto che hai tolto il puntino a mano...che era? è rimasto un segno? caso mai metti un pochino di sale per disinfettare, ciao
carlina6868
27-10-2009, 15:44
no non sono riuscita a vedere cosa era , e poi l"ho fatto con i guanti , e comunque non è rimasto nussun tipo di segno ! ma oggi la situazione è peggiorata drasticamente , ora ti spiego : prima di tutto non mangia piu , boccheggia , ma vedo che ora fa fatica a fare anche quello , si muove a stento e rimane in verticale con la testa in su e la coda in giu , si è messo dietro a una pianta e muove a malapena le pinne , ma la cosa piu importante è che a cambiato colore ..... non è piu rosso come prima ma un arancino tendente al marroncino e x giunta sbiadite ! che puo essere non ho ancora capito ?????
-28d# male....ma è isolato in acqua pulita? hai aggiunto del sale?
carlina6868
27-10-2009, 22:41
il pesciolino è morto ...... l"ho tolto dall"acquario nuovo circa un paio d"ore prima che morisse , ormai non nuotava piu e faceva andare solo le branchie , l" ho messo in un catino con acqua decantata e biocondizionatore ma ormai si capiva che ara piu là che di qua , tornata a casa questa sera , non dava piu segni di vita ! ma ora ho il problema della vaschetta da 10 litri , ho fatto cio che hai detto piu o meno , ora ti spiego : ho tolto metà dell" acqua dell" acquario , ho tolto anche l"altra meta e l" ho messa in un catino a parte (catino che uso per i cambi parziali) , ho tolto la piantina , e ho scicquato con acqua corrente la vaschetta da cacchine varie , poi ho sciacquato sempre con acqua dell"acquario il filtro a grana grossa ( ho solo quella piu dei cannolicchi , ho rinserito la metà dell"acqua tenuta da parte poi ho aggiunto l"acqua decantata con biocondizionatore e ho fatto ripartire il tutto (la procedura è durata un 10 minuti ) . quando sono tornata dal lavoro oggi mezzogiorno ho rifatto il test dei nitriti e................ disastro totale , il valore è un disastro e cioè oltre al valore massimo sulla scala dei valori - come mai non riesco ad abbassare i nitriti ? in quella condizione non posso mettere il pesciolino rimasto , andrebbe incontro a morte certa , cosa devo fare ? aiuto #07 #07 #07 -e35 -e38 -:33 -:33
Sarà l'ora tarda #12 non ho capito da dove hai tolto l'acqua e tutto il resto #12
Quello che ti consiglio è di mettere il pesce superstite nella vaschetta da 10 lt. con acqua nuova di rubinetto, ovviamente con biocondizionatore, e fai un cambietto tutti i giorni. L'acquario nuovo ignoralo, lascialo maturare.
I nitriti alti portano i pesci alla morte per avvelenamento. Spero di essere stata chiara #13
carlina6868
28-10-2009, 09:42
il cambio della matà dell"acqua l"ho fatto nella vaschetta da 10 litri xche vorrei rimetterci il pesciolino rimasto , lasciando quello nuovo vuoto , aspettando il picco dei nitriti , e che maturi x bene il tutto , ma non lo posso fare xche nonostante la mia energica pulita ( vaschetta vecchia da 10 litri ) ha ancora i nitriti altissimi ....... questa mattina ho fatto ancora il cambio dell" acqua della meta , e staremo a vedere a mezzogiorno con il test che succede ! come mai i nitriti non si abbassano ???? ho messo anche il nitrate minus ! ho fatto bene ? -04 #30
L'acqua nella vaschetta da 10 litri la butti tutta e rimetti acqua pulita come ho scritto sopra, non mischiare, ciao
carlina6868
28-10-2009, 12:25
ok grazie , visto che questa mattina non lavoro ho un attimo piu di tempo x controllare il tutto , comunque questa mattina ho cambiato ancora metà acqua con le dovuto precauzioni , ma niente i nitriti sono sempre altissimi , comunque ora farò cosi come dici tu " la cambio tutta e staremo a vedere ! grazie dei consigli . se ho bisogno posso mandarti degli mp ?
Nessun problema per gli mp, ma meglio nel forum che può servire anche agli altri.
Se però sono cose zozze meglio mp :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |