Visualizza la versione completa : HW-Wiegandt Marinemix Reefer
redstile
25-10-2009, 22:33
ciao a tutti sono interesato a chi usa questo sale quali esperienze ha per
valori misurati
comportamento degli animali in vasa dopo cambio
se aiuta nella riduzione di alghe
variazioni di colorazione degli animali
grazie a tutti
Stavo per aprire un post, sullo stesso sale, ma con un dubbio che mi è sorto al terzo cambio d'acqua (circa 60 l) nella vasca da 300 l.
Ho notato che in tutti e tre i casi i coralli (acropore), hanno impiegato 1-2 giorni ad aprire nuovamente i polipi, ed inoltre nella miscelazione del sale si forma un sedimento di colore scuro (nero), che poi viene successivamente rimosso dallo schiumatoio.
Ho provveduto nella giornata di ieri ad effettuare delle analisi sull'acqua ed i dati mi sembravano regolari (calcio, Kh, Mg, NO3).
Concludendo la prova del sale (per me nuovo), non risulta positiva per nulla. Ho infatti già ordinato il nuovo secchiello da 25 Kg della Preis, col quale mi sono trovato sempre bene.
redstile
26-10-2009, 22:54
brucato, ciao e grazie della tua esperienza hai notato riduzione di alghe dalle rocce , la colorazione dei coralli è rimasta invarata oltre a non aprirsi ?
nessun altro lo utilizza ?
fabietto65
26-10-2009, 23:30
ciao, io ho appena finito un secchiello da kg 12,5 si scioglie bene e non ho notato nessuno stres agli animali, se hai alghe in vasca non penso sia il massimo perchè èpiù carico del vecchio hw :-) :-)
redstile
26-10-2009, 23:59
fabietto65, ciao e grazie del tuo contributo che animali hai in vasca ?
fabietto65
27-10-2009, 00:31
fabietto65, ciao e grazie del tuo contributo che animali hai in vasca ?
sps e lps #22
redstile, ciao Carlo, la mia vasca è stata riempita con solo sale HW e ho fatto in tempo a fare tre cambi da 40 litri (su 400) con quel sale. Per me è ottimo per gli animali ma un po' scarico... quando avevi problemi in quella vecchia ho fatto cambi del 50% con quel sale ed ho avuto l'impressione che andasse decisamente meglio. L'impressione generale è che sia un sale da usare quando hai appunto qualche problema, perchè ti diluisce bene gli eccessi di elementi non misurabili. Per quanto riguarda valori misurati, avevo una volta misurato Ca=380, Mg=1200 e kh=6, ma non mi fiderei di questa misurazione. Nella vasca attuale (che tu hai visto come si schiarivano gli animali) ora ho cambiato sale proprio in virtù dell'idea della povertà di questo sale.
Per quanto riguarda le alghe, se si confermasse la mia impressione, potrebbe essere utile...
Io in totale ne ho già usati 3 bidoni sia nella vecchia vasca che in questa.. mai un problema.
Io la butto lì e magari se qualcuno ha qualche indizio, sarebbe bello che intervenisse... a me sembra che "assomigli" molto al KZ. #13
io invece ho avuto dei problemi, con quel sale.
animali in stress (SPS) per qualche ora e un calo di redox di 100mv.
questo dopo un cambio del 10% scarso con acqua lasciata girare per 2 gg.
evidentemente ogni vasca è una storia a se, anche dal punto di vista chimico..
fabietto65
27-10-2009, 19:13
redstile, ciao Carlo, la mia vasca è stata riempita con solo sale HW e ho fatto in tempo a fare tre cambi da 40 litri (su 400) con quel sale. Per me è ottimo per gli animali ma un po' scarico... quando avevi problemi in quella vecchia ho fatto cambi del 50% con quel sale ed ho avuto l'impressione che andasse decisamente meglio. L'impressione generale è che sia un sale da usare quando hai appunto qualche problema, perchè ti diluisce bene gli eccessi di elementi non misurabili. Per quanto riguarda valori misurati, avevo una volta misurato Ca=380, Mg=1200 e kh=6, ma non mi fiderei di questa misurazione. Nella vasca attuale (che tu hai visto come si schiarivano gli animali) ora ho cambiato sale proprio in virtù dell'idea della povertà di questo sale.
Per quanto riguarda le alghe, se si confermasse la mia impressione, potrebbe essere utile...
ciao non è che ti confondi con quello normale? :-)
redstile
27-10-2009, 19:25
Ink, ciao Luca forse dato i valori che indichi è qullo precedente questo e un po piu carico ed in linea con gli altri sali per quanto riguarda Ca KH MG
OT come va con lo stronzio
redstile
27-10-2009, 19:29
sjoplin, concordo che ogni vasca è storia a se ma :
sps stressati che filano per ca un'ora dopo il cambio
lps schiariti nelle zone di max esposizione
schiarimento del 90% degli animali dopo qualche giorno
schiarimento delle roccie
ridiuzione limitata di alghe (non briopsis)
comparsa di ciano
questo al 3 cambio, mi sorge il dubbio se contiene decloranti
redstile, a me è bastato un cambio per scartarlo. poi diamo tutte le attenuanti o ipotesi che si vuole, ma sulla mia vasca non ha funzionato a dovere.
redstile, sì hai ragione i valori erano del sale precedente, davo per scontato che fossero la stessa cosa. La vasca attuale invece è riempita con questo...
Con lo stronzio sembra andare bene, gli animali sembrano andare meglio, più spessi e più colorati... però serve sempre cibo, come riduco, li vedo schiarire piuttosto rapiadamente...
ecarfora
30-10-2009, 20:08
al terzo cambio posso dire che i coralli il giorno dopo filano -20
e questa volta lo lasciato girare 48 ore ......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |