Visualizza la versione completa : consigli nuova plafoniera t5 4x39 su un 100 litri
Salve ho appena acquistato una plafoniera t5 4x39 per il mio acquario da 100 litri. sicuramente sono troppi wat, quidni volevo da voi esperti :) un consiglio su come far accendere le varie lampade. avevo pensato a 3 accensioni separate (con le dovute modifiche all impianto elettrico) ho a disposizione ho lapade da 3000k 4000k e 6500k oltre che alle 10000k che erano nella plafoniera ma che non penso siano adatte ad un dolce.
in pratica volevo un consiglio su come disporre le lampade e come farle accendere/spengere. grazie in anticipo
Federico Sibona
25-10-2009, 22:14
La plafoniera quante uscite di alimentazione ha? Se una sola per accenderle a due a due indipendentemente davrai sdoppiare l'alimentazione, una per ogni ballast doppio.
E' probabile che sia impossibile accendere ogni neon singolarmente.
Potresti accendere 2 neon per 2 ore, tutte e 4 per 4 ore e di nuovo 2 per 2 ore. Però, in funzione delle piante e della gestione che sceglierai, potrebbe essere sufficiente l'accensione anche solo di due neon (e penso di sì, 4x39W su 100l è troppo) ;-)
Se decidi, almeno per ora, di accenderne due, usa il 4000K ed il 6500K.
ha una sola uscita. però ha 2 interruttori che fanno accendere coppie di neon. non so se posso fare 3 accensioni separate o meno. devo sentire un amico. cmq come mi consiglieresti di disporre i neon?
allora ci sono 2 ballast, non è possibile fare 3 accensioni separate vero?
direi proprio di no...l'elettrotecnica non la si inventa...
quindi con un ballast ( o come si chiamano) che accende 2 neon non è possibile accenderne uno? scusate ma non ci capisco nulla!
In pratica tu mandi alimentazione al ballast...e basta. E' l'unico passaggio che puoi decidere. Se il ballast poi alimenta 2 neon, ovviamente li accendi entrambi.
Ma stccando un neon si rovina qualcosa o funzia tuto lo stesso?
Federico Sibona
01-11-2009, 10:58
o funzia tuto lo stesso?
In genere no ;-)
Ma stccando un neon si rovina qualcosa o funzia tuto lo stesso?
è questo in pratica quello che volevo sapere. perche un altro ballast per un singolo neon ce l'avrei a disposizione..
allora ce l ho fatta.
3 accensioni separata.
i 2 neon centrali li posso accendere a mio piacimento mentre il primo e l ultimo si accendono insieme
come mi consigliate di farli accendere e spengere?
tenedono conto che ho neon da 3000 4000 6500 e i 10mila che erano nella plafoniera.
allora ce l ho fatta.
3 accensioni separata.
i 2 neon centrali li posso accendere a mio piacimento mentre il primo e l ultimo si accendono insieme
sono curioso #24 qual'è la soluzione?abbiamo una lampada pressochè uguale
la soluzione è stata usare un ballast o come diavolo si chiamano quelli scatolotti che pesano un sacco, della vecchia plafoniera e far accendere cn quello un singolo neon.
poi la doppia accensione l' ho lasciata cosi com'è ma facendo uscire un filo con una presa (da mettere su un timer) è il terzo ballast (originale che ne accendeva 2) un unica accensione anchesso cn una sua presa di corrente.
terrò a mente ;-)
non sono convinto che il terzo ballast abbia spazio nella mia plafo #24
verificherò!!
per adesso grazie...
infatti io l ho dovuto mettere fuori. l ho attaccato sutto il mobiletto con delle viti in modo che non si veda.
salve, allora rieccomi a scrivere, la disposizione finale dei neon è stata a partire dal fondo 4000 3000 6500 6500. ma noto una cosa "fastidiosa" che tutte le piante sul fondo mi tendono a venire in avanti, sparendo cosi quel poco senso di profondità che si può ottenere con un 30 cm di spessore. devo cambiare la disposizione oppure mettere piu indietro la plafoniera?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |