Entra

Visualizza la versione completa : plafoniera led

the legend
25-10-2009, 18:46
salve ragazzi

vorrei porvi una domanda riguardo le nuova frontiera delle plafoniere al led

secondo un vostro parere, o di chi le sta gia sperimentando, sono veramente cosi efficenti, apparte gli eccessivi costi ed escludendo, a priori, i vantaggi di fondo riguardo il consumo e della lunga vita delle stesse?

in altre parole,passare da un' illuminazione t5 o HQI che sia, ai led, si possono avere gli stessi risultati?

vorrei che questo topic riuscisse ad entrare quanto più si può nei dettagli, in modo che tutti possano attingere ad informazioni, avere chiarimenti, e capire i criteri di scelta di queste plafoniere

P.S. non so se è un argomento già trattato, se così fosse vi chiedo gentilmente di postarmi informazioni

grazie ragazzi

LOLLO77
25-10-2009, 18:49
the legend,
argomento trattato parecchie volte

ha mio avviso si possono avere gli stessi risultati
ho visto qua sul forume in giro sul web vasche molto belle

geometra
25-10-2009, 19:28
the legend, trovi sicuramente altri post che hanno trattato l'argomento basta fare una ricerca.

Cmq, almeno in Italia, l'uso dei LED è partito da poco percui è un pò presto per capire se effettivamente possono sostituire T5 e HQI, diaciamo che le premesse sono più che buone visto anche il risparmio energetico che si dovrebbe riuscire ad ottenere.

Il dato positivo certo e che un pò di acquariofili hanno deciso di testare queste plafo (compreso me).

geometra
25-10-2009, 19:29
the legend, a proposito mi sa che hai sbagliato sezione ;-)

SJoplin
25-10-2009, 22:25
sposto in tecnica

the legend
26-10-2009, 02:43
ok grazie

scusate, ma ero indeciso tra le due sezioni -d12

faccio una ricerca sul forum a riguardo allora #70

mino.cruiser
26-10-2009, 15:04
Legend,taglio corto senza stare a spiegare il perchè e il per come.....a mio parere per almeno un paio d'anni passare ai led non è ancora conveniente rispetto ai t5..