Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
sergio43
25-10-2009, 17:20
Ciao,
volevo mostrarvi il mio nuovo acquario allestito il 27 settembre 2009, quindi dopo solo un mese. Non è il mio primo acquario. Sono tre anni che mi sono appassionato a questo meraviglioso passatempo.
La vasca è 100x35x50 coperta, con filtro interno.
Valori dell’acqua.
pH 6,8
kH >3 <6
gH >6 <10
NO2 <0.05
NO3 <10
Le piante e i pesci provengono in parte dal mio precedente acquario, in parte nuovi acquisti.
Consigli?
Mi piace ;-)
A volergli proprio trovare un difetto, ci sono un po troppi legni, per i miei gusti.
sergio43
25-10-2009, 17:44
Grazie, Giudima.
E' la prima volta che uso i legni in acquario. Forse mi sono fatto prendere la mano. Magari tra un pochino ne elimino qualcuno.
bello, piace anche a me. sergio43, al limite pota le piante da sfondo (che è cabomba o ceratophillum)? quei fili radi radi non sono il massimo...
ohi, proprio a cercare il pelo nell'uovo eh... ;-) complimenti.
bello, piace anche a me. sergio43, al limite pota le piante da sfondo (che è cabomba o ceratophillum)? quei fili radi radi non sono il massimo...
ohi, proprio a cercare il pelo nell'uovo eh... ;-) complimenti.
i agree :)
Defender
25-10-2009, 19:02
bello #25
sergio43
25-10-2009, 19:09
Grazie,
la prossima settimana darò una sistematina alla limnofila, in modo da rinfoltirla un poco.
La vasca è molto bella!! #25
Cerco anche io il pelo nell'uovo..hai messo colisa e scalari insieme, meglio non farlo perché sono entrambi territoriali e piuttosto aggressivi se vogliono...
Per i valori che hai toglierei il colisa :-)
Per il resto è veramente magnifica! #36#
sergio43
25-10-2009, 20:08
Hai regione Livia.
Lo scalare e i colisa non stanno bene insieme. Inoltre l’acqua in questa vasca è troppo in movimento per i gusti dei colisa.
Nella vasca ci sono tre calisa maschio e due femmine adulti più due piccoli che sembrano anche loro maschi. Sono nati in un mio acquario che adesso sto usando per far crescere una settantina di avannotti di colisa nati in agosto.
Credo che dovrò darne via qualcuno e rimettere una coppia nel suo acquario appena saranno cresciuti i piccoli. Fra un paio di mesi seguirò il tuo consiglio.
Grazie.
io sinceramente toglierei lo scalare...magari aggiungi un colisa o anche 2...
cmq bella vasca... #25
sergio43
25-10-2009, 22:46
io sinceramente toglierei lo scalare...magari aggiungi un colisa o anche 2...
Grazie, Roby91. Non posso levare lo scalare. Vive con me da tre anni. Ormai è di famiglia...
sergio43, aspetta un minuto. Ma mi sbaglio io o lo scalare ha le pinne (specie quella caudale) corrose??
sergio43, aspetta un minuto. Ma mi sbaglio io o lo scalare ha le pinne (specie quella caudale) corrose??
che non siano i segni degli attacchi dei colisa?
sergio43
26-10-2009, 07:59
Si lo scalare ha le pinne un un po' sfrangiate. Alcuni mesi fa ebbe un breve periodo in cui si probalmente si ammalò ma solo con questo sintomo. Poi piano piano si sono riprese ma sono rimaste così come si vedono. In quel tempo i colisa vivevano nell'acquario loro dedicato.
Un acquario spettacolare! Mi piace moltissimo! complimenti #25 :-)
sergio43, se si risolve il problema che sta alla base della corrosione, le pinne ricrescono! Non rimangono così.... -28d#
Grazie, Roby91. Non posso levare lo scalare. Vive con me da tre anni. Ormai è di famiglia...
ho capito, però visto che è da solo o togli i colisa e le microrasbore, e metti un altro scalare, oopure (e per i valori e la popolazione che hai io frei così), togli lo scalare e aggiungi dei colisa...è per il suo bene.. :-))
sergio43, se si risolve il problema che sta alla base della corrosione, le pinne ricrescono! Non rimangono così....
quanto tempo fà è stata la malattia??..che cosa gli dai da mangiare??
sergio43
26-10-2009, 16:23
La malattia è avvenuta la scorsa estate. In effetti le pinne sono molto ricresciute rispetto all'inizio. Ora la ricrescita è molto lenta, ma si vede che sono sane. Mangia mangime in scaglie e qualche volta un poco di artemia salina liofilizzata.
Penso che seguirò il tuo consiglio tra due o tre mesi metterò le colisa e metterò un'altro scalare.
Mangia mangime in scaglie
che marca??...io cmq prenderei un granulare di buona qualità per gli scalari.. ;-)
qualche volta un poco di artemia salina liofilizzata.
non ce la fai a trovare quella congelata...secondo me la preferiscono a quella liofilizzata o in gel...anzi se riuscissi a riprodurla da solo sarebbe il massimo...così gliela dai viva.. :-)
sergio43
27-10-2009, 08:16
io cmq prenderei un granulare di buona qualità per gli scalari
Roby91, cosa mi consigli?
Posso cercare anche del cibo congelato, ma non posso dedicarmi alla produzione di cibo vivo
Roby91, cosa mi consigli?
riesci a trovare i mangimi xaqua o SHG??...
Posso cercare anche del cibo congelato, ma non posso dedicarmi alla produzione di cibo vivo
se prendi l'artemia congelata è perfetto...magari anche dei chirnomus..
sergio43
28-10-2009, 09:16
Grazie, Roby91, la prosima setimana cerco tutto.
sergio43
11-01-2010, 23:30
Cento giorni dall'allestimento. Ho seguito alcuni vostri consigli. Ecco i risultati.
giocattolo
12-01-2010, 00:11
bello sembra un'immagine che si usa per gli acquari.
sergio43, si ma... vogliamo anche la descrizione compilata... altrimenti cosa commentiamo? :-))
sergio43, bello davvero; da quello che si vede sembra che tu abbia cambiato qualche neon o sbaglio? Tutto l'insieme ora sembra più caldo.
Noto però che permangono due zone leggermente in ombra ai lati della vasca...
sergio43
12-01-2010, 19:35
Grazie, Giocattolo.
Giak, appena sono pronto facio una descrizione accurata e presento la vasca nell'apposita sezione del forum. In ogni caso è ancora un nuovo allestimento.
Coico, grazie. Si, ho cambiato un neon con luce più calda. Una zona della vasca è in ombra, mentra l'altro lato è il filtro. Visto dal vivo, la zona in ombra non è una stonatura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |