PDA

Visualizza la versione completa : obbiettivo rio das mortes in 50lt

davide.lupini
25-10-2009, 15:38
ciao a tutti, ho una vasca di dimensioni 60x30x30, poco meno di 50lt, attualmente inutilizzata; con filtro esterno eden 511, illuminazione 1x15w t8 circa 0.30w/lt.
la mia intenzione è quella di ricreare un ambiente quanto più naturale possibile per i miei 5 julii (sembrerebbero 3M+2F, quindi anche la speranza di una loro riproduzione), sbirciando sui biotopi di natureaquarium.it ho trovato una descrizione della verzea o igapò dell'amazzonia:
Valori: T 26-28°C; pH 5,5-6,5; durezza carbonatica 0-1° dKH, durezza totale 0-5°dGH; conduttività 20-100 microsiemens.
Piante:E. tenellus, Pistia stratiotes, Hydrocotyle leucocephala.
Allestimento: sabbia quarzifera bianca, rami di quercia, foglie di quercia, radici di torbiera, che assieme al filtraggio a torba darà un colore ambrato all'acqua.
premesso che i miei valori si distanzieranno un pò da quelli sopra indicati per una più facile gestione della vasca, è possibile riprodurre un ambiente simile per i miei cory??? oppure devo abbandonare l'idea???
vi allego il video a cui vorrei ispirarmi:
http://www.youtube.com/watch?v=uX8UUSqLdcE&feature=related
commenti critiche e suggerimenti sono mooolto ben accetti.

Paolo Piccinelli
25-10-2009, 20:03
Raggiungere i valori sopra detti non è difficile, in approfondimenti dolce c'è il mio topic "acque nere..." dagli una letta.... ma i cory non sono propriamente da varzea... sono più da acque correnti.

Io farei fondo in sabbia fine, qualche roccia, vegetazione a foglia larga per ombreggiare e... più spazio lasci libero e più si divertono a grufolare. ;-)

davide.lupini
25-10-2009, 21:26
grazie mille per il suggerimento era più o meno quella la mia intenzione.
effettivamente in quel sito a proposito dei pesci tipici della varzea ci schiaffano un pò di tutto, magari è che in 700.000 mq di foresta allagata anche per sbaglio ci finiscono comunque :-D .
anche il topic è molto interessante (stò ancora finendo di leggerlo... #12 ).
unico dubbio è se per ombreggiare posso lasciare le sole pistia e hydrocotyle, usate entrambe come galleggianti (sinceramente il fondo fertile non vorrei utilizzarlo) così da lasciare libero lo spazio sottostante allo scorrazzare dei cory.
magari per dare una smossa maggiore all'acqua aggiungo anche una pompa di movimento.
anche l'uso delle rocce mi garba assai #25, non ci avevo pensato, adesso faccio un pò di giri dai miei pescivendoli e vediamo quel che hanno.
e se ci aggiungo anche degli otocinclus??? ho visto che la provenienza geografica è simile.

davide.lupini
25-10-2009, 22:25
mmm.... ho visto e letto il biotopo rio das mortes di quel fenomeno di heiko bleher, mi sà che prenderò ispirazione anche da quello....con le debite proporzioni s'intende :-D

Paolo Piccinelli
26-10-2009, 11:01
bello! :-))