Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio fertilizzazione

kawasakiz85
25-10-2009, 15:00
Ragazzi, ho da 1 anno un fondo fertilizzato, non è dei migliori e adesso dovrei integrarlo. Come piante ho: Anubias Nana, Anubias Barteri, Echinodorus Ozelot Rosso e poi ho diverse composizioni con Felce, Microsorium, Muschio e altre varietà di Anubias.
Mi hanno detto che ci sono delle pillole che si mettono in corrispondenza delle radici di ciascuna pianta.
Quali dovrei usare? e con che frequenza?
Poi toglietemi un'altra curiosità, il mio negoziante sconsigliava ad un ragazzo che voleva allestire un nuovo acquario di acquistare il fondo fertilizzato, diceva di mettere ghiaietto e poi usare solamente queste pillole...mi è sembrata una cosa un pò strana; le piante possono radicarsi senza fondo fertilizzato?
Grazie anticipatamente per i consigli!

Zahir_13
25-10-2009, 15:10
possono radicarsi eccome, poi secondo me per le piante che hai tu non c era nemmeno bisogno del fondo fertilizzato, bastava un normale ghiaietto e un pò di fertilizzazione liquida

kawasakiz85
25-10-2009, 15:17
E vabbè, ormai quel che è fatto è fatto...mi avevano detto che dovevo comprarlo per forza...
E invece per quanto riguarda la fertilizzazione in pillole quali mi consigliate? e vorrei sapere anche le dosi?
Quando si fertilizza con le pillole si deve usare ugualmente anche il fertilizzante liquido?

aqqa
28-10-2009, 05:27
E invece per quanto riguarda la fertilizzazione in pillole quali mi consigliate? e vorrei sapere anche le dosi?
Quando si fertilizza con le pillole si deve usare ugualmente anche il fertilizzante liquido?

in genere si usa la stessa marca del fondo fertilizzato.
Le dosi le trovi nella scatola che comprerai (scritte sempre in eccesso).
Il fertilizzante liquido serve per piante che assorbono dalle foglie, le pasticche per piante che assorbono dalle radice. Se hai tutti muschi e anubias la fertilizzazine (di qualsiasi genere) puoi anche non farla proprio :-)

silvia89
30-10-2009, 09:42
Oltre ad avere muschio e Anubias, ho l'Echinodorus Ozelot e poi in dei legni ho la Felce e il Microsorium, anche queste ultime non necessitano di fertilizzazione??