PDA

Visualizza la versione completa : Riallestimento acquario ?

dnarea
25-10-2009, 14:14
Ciao a tutti,

ho un problema con l'allestimento attuale che potrebbe portarmi ad un riallestimento dell'acquario (caratteristiche e valori sono nel mio profilo).
Il problema è dovuto chiaramente al fondo che ho utilizzato: terra allofana (elos).

Ebbene, questa terra allofana che dovrebbe garantire acqua cristallina, provoca invece il costante rilascio di materiale (terriccio) che va in sospensione e si deposita praticamente dappertutto (piante, sassi, legni e filtro). In pratica il risultato è che ho sempre uno strato marrone specialmente sulle piante, che non sembrano affatto in salute e, forse anche per questo, presentano delle alghe.

Per questi motivi, pensavo che una possibile soluzione potesse essere quella di togliere una parte del fondo e sostituirla con della ghiaia (in pratica togliere uno strato di terra ed aggiungere altrettanta ghiaia, sperando che la terra non possa più rilasciare dello sporco in sopensione).

In particolare, pensavo di fare così:
- Togliere i pesci da mettere temporaneamente in una vaschetta da una ventina di litri che ho già.
- Svuotare l'acquario, conservando una sessantina di litri di acqua.
- Togliere tutte le piante, pulirle e sistemare le radici (spuntatina)
- aspirare la parte di terriccio da eliminare (un paio dei circa 8-10 cm che ho adesso più la parte ai bordi)
- aggiungere uno strato di ghiaia di un paio di cm per ricoprire il terriccio.
- Rimettere le piante
- rimettere l'acqua, utilizzando quella messa da parte ed il resto di osmosi
- Reinserire i pesci

Tutta l'operazione da fare in un giorno.

Cosa ne pensate ? Avete qualche consiglio particolare oppure una soluzione alternativa?

Appena riesco posto delle foto.

Grazie.

roby91
25-10-2009, 20:44
dnarea, la terra allofana sporca l'acqua nella fase iniziale...poi dovrebbe ritornare tutto a posto...se non vuoi toglierla per altri motivo, io aspetterei pirma.. ;-)

dnarea
26-10-2009, 10:21
Ciao Roby,

anch'io pensavo che una volta "smaltito" lo sporco il problema si sarebbe risolto, in realtà però dopo quasi 4 mesi la situazione non è migliorata per nulla.... non voglio togliere del tutto la terra, voglio mettere però uno strato di ghiaia che impedisca il rilascio di terriccio in acqua.

roby91
26-10-2009, 15:47
non voglio togliere del tutto la terra, voglio mettere però uno strato di ghiaia che impedisca il rilascio di terriccio in acqua.

però facendo così non usi le proprieta dell'allofana...hai provato ad aspirare lo "sporco"??..continua continuamente a riformarsi??

dnarea
26-10-2009, 15:50
Quali sono le proprietà dell'allofana che non verrebbero sfruttate ? Comunque con la soluzione che dicevo le piante sfruttano la terra.

Lo sporco purtroppo non diminuisce, viene aspirato continuamente dal filtro, le spugne sono infatti sempre piene di terra.

roby91
26-10-2009, 16:13
Quali sono le proprietà dell'allofana che non verrebbero sfruttate ?

è una terra permeabile...favorisce il ricircolo di acqua sotto il fondo..

secondo me se non la vuoi più ti conviene toglierla e mettere un altro fondo..non mettere il fondo sopra l'allofana..IMHO

dnarea
26-10-2009, 18:28
non mettere il fondo sopra l'allofana..IMHO

Pensi che così facendo non risolva il problema ?

roby91
26-10-2009, 21:19
Pensi che così facendo non risolva il problema ?

magari poi sifonando, l'allofana torna in superficie...se hai deciso di non usarla toglila del tutto...

dnarea
27-10-2009, 00:04
Forse hai ragione......una delle operazioni che al momento è impossibile senza sporcare l'acqua è proprio sifonare il fondo

roby91
27-10-2009, 15:44
io, ripeto, la toglierei del tutto...poi vedi tu..onde evitare casini futuri..