PDA

Visualizza la versione completa : biotopo scalari.....

kevin1988
25-10-2009, 14:05
salve a tutti mi frulla da un po in testa l'idea di riallestire il mio 80 litri per ospitare 1 coppia di scalari (so che ci vanno un po strettini ma quando troppo cresciuti trovero' loro una sistemazione piu adeguata).
le mie domande sono:
1 - ho letto che per ambrare l'acqua servono pigne di ontano, foglie di quercia e torba ma vanno bene qualsiasi tipo di pigna o per forza quella dell'ontano?
2 - posso inserire legni presi in natura? magari ricoperti di plastivel
3 - che piante devo inserire? io preferirei galleggianti ma ho la vasca chiusa e temo che non vada bene per queste piante.
grazie a tutti e scusate se alcune domande vi sembreranno stupide
ciao

Paolo Piccinelli
25-10-2009, 20:07
kevin1988, tutte le domande che poni possono trovare risposta facendo un semplice cerca... troverai migliaia di risultati.

Per gli scalari 80 litri (lordi?) sono assolutamente insufficienti... lascia perdere!!! ;-)

sposto in allestimento per ora :-)

kevin1988
26-10-2009, 01:23
grazie paolo.
ho cercato sul forum ma non si trova nulla di certo nel senso le notizie sono frammentarie e spesso discordanti purtroppo so che 80 litri sono insufficienti infatti vorrei tenerli finche non saranno troppo cresciuti e poi regalarli a qualcuno con piu spazio a disposizione

livia
26-10-2009, 01:35
kevin1988, il fatto è che se metti i pesci in una vasca troppo piccola per loro, non cresceranno mai...e questo li fa vivere in uno stato di malessere pressoché costante, si ammalano e rischiano (molto probabile) la morte.
rispondendo alle domande
1) si vanno bene solo le pigne di ontano tra le pigne...le pigne di pini, abeti, cedri e simili sono ricchi di resine che in acquario non fanno bene...
2) si, si possono inserire legni presi in natura, ma non tutti e devono essere bolliti e privati della corteccia prima di essere messi in vasca. Il trattamento con il plastivel non serve...per maggiori informazioni guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277
3) quanta luce hai? vuoi fertilizzare?

kevin1988
26-10-2009, 01:39
grazie mille livia ho 2 t8 da 18 watt possibilmente vorrei evitare di fertilizzare sto passando a vasche un po "meno" impegnative qualche altro pesce per ricreare un biotopo simile a quello degli scalari? mi piace molto l'acqua ambrata con sabbia bianca e con le piante galleggianti che lasciano filtrare poca luce lo so che ne voglio troppe :-) grazie ancora

livia
26-10-2009, 01:49
Per caso hai visto anche tu la vasca di Paolo Piccinelli, ? :-))
Comunque per le piante galleggianti in generale è meglio avere una vasca aperta, ma per piante tipo la riccia va bene anche chiusa...quali piante galleggianti avresti in mente?

kevin1988
26-10-2009, 10:24
nn l'avevo vista ed e' mooooolto bella pero io vorrei inserire solo galleggianti e sul fondale mettere dei rami e pietre.
di galleggianti mi piacciono moltissimo la lemna e la salvinia

roby91
26-10-2009, 15:59
kevin1988

http://www.natureaquarium.it/

:-))

kevin1988
26-10-2009, 16:27
grazie mille roby veramente stupendo quel sito :-)

roby91
26-10-2009, 21:00
grazie mille roby veramente stupendo quel sito

di niente...ti ha aiutato a pensare un pò all'arredamento o no??.. :-))

kevin1988
26-10-2009, 21:49
sisi eccome mi intriga molto l'articolo un'ansa del rio negro e mi ha anche dato spunti anch sugli abitanti :-)
ho solo un paio di domandine gli Hemigrammus bleheri sarebbero le petitelle georgiane giusto?
posso inserire secondo voi la salvinia e la pistia con la vasca chiusa?
grazie ancora a tutti

livia
26-10-2009, 22:23
La pistia non so, io ho tenuto la salvinia in una vasca chiusa con 25W di luce su 30 litri e si è bruciata... :-(

roby91
27-10-2009, 15:21
ho solo un paio di domandine gli Hemigrammus bleheri sarebbero le petitelle georgiane giusto?

#07 ..sono due specie molto simili, ma non sono la stessa specie...vengono confuse spesso però.. ;-)