Entra

Visualizza la versione completa : Tragedia: ci siamo beccati l'ittio?

pj
25-10-2009, 13:55
Salve ragazzi,
alcuni giorni fa mi sono accorto, avvicinandomi alla vasca, che la temperatura aveva raggiunto i 34°.
Orrore, qualcuno ha attaccato il termoriscaldatore!
Lo stacco e lentamente la temperatura torna a valori "regolari".

Stamattina al mio risveglio (a luci ancora spente) vedo la guppa gravida che sembra nuotare "inclinata" ed una Cherry che sembra morta o comunque molto poco vitale. In generale tutti i pesci nella vasca (tranne gli avannotti) sembrano poco attivi.
Accendo le luci e mi accorgo che una molly presenta un puntino bianco sulla coda e sembra essersi leggermente schiarita sotto la bocca.

La domanda è semplice: che faccio? Non ho una vasca per la quarantena e non ho medicinali con me (non ho mai avuto necessità di affrontare problemi in vasca).
Ho letto che aggiungere del sale in vasca migliora le condizioni di vita dei poecilidi e che anche l'acqua ossigenata aiuta.
Come mi muovo? Sono destinato a dover riallestire l'acquario? :(

Datemi una mano a salvare tutti. E dire che ora gli avannotti del primo parto sembrano iniziare a presentare dimorfismo sessuale e qualche colore appena accennato. #06

Rickert
25-10-2009, 18:58
L'ichtyo è una malattia che generlamente si ferma con le alte temperature(nel tuo caso sembra essere comparsa(non è che i pesci hanno preso un brutto sbalzo di temperatura vero?)... e inoltre colpisce i pesci con vistosi punti bianchi sul corpo... hai cmq controllato i valori dell'acqua? se sono schiattate anche le red cherry sembra un qualche tipo di avvelenamento... e cmq l'ichtyo in forma di uno due puntini non è mai mortale...

stefano big
25-10-2009, 19:31
Se usi il sale 5g/l fai fuori anche le piante,
l'acqua ossigenata non e' molto indicata
in questo caso.
Sei sicuro che sia ittio?
stefano

pj
26-10-2009, 01:11
stefano big, , sicuro non sono; però a giudicare da quanto ho letto sul forum sembrerebbe proprio ittio.
Comunque oggi ho visto 3 cherry di certo (ne ho 4 in vasca) non so se la terza sia morta oppure è semplicemente nascosta.
Ho attaccato il riscaldatore, ora l'acqua è a 28 - 30 gradi ed il puntino sul molly sembra essere regredito un po'.
Domani sera, di ritorno dall'ufficio, do una controllata più approfondita sperando di non trovare altre brutte sorprese.

mario86
26-10-2009, 09:48
secondo me è una leggere batteriosi e la temperatura alta non aiuta certamente

non fare nulla, a parte tenere pulito l'acquario, e tieni la situazione sotto controllo.

pj
03-11-2009, 19:56
Ragazzi, i puntini sono scomparsi e sto gradualmente riducendo la temperatura dell'acquario.

Però una guppa è morta, e l'altra sembra ipoattiva: spesso giace come morta sul fondo, per poi muoversi solo se qualcuno degli altri avannotti.
Salvo qualche rara nuotata in superficie è come se non fosse più in vasca in pratica. Anche il maschio sembra non corteggiarla più.
Salvo un po' di respiro leggermente accelerato, non sembra avere altri sintomi.

Cosa può essere? #07

Rickert
03-11-2009, 20:06
mmm valori acqua?

pj
03-11-2009, 20:51
No2 a 0
No3 colore a metà tra i 10mg/l ed i 25mg/l (ma cmq più vicino al 10)

pj
04-11-2009, 10:58
E' morta! :-(

ELISA80
04-11-2009, 21:47
pj, penso sia stato un brusco sbalzo di temperatura..da quanto tempo l'acqua era a 34 gradi!? son parecchi....

pj
06-11-2009, 12:45
E' rimasta tanto alta per circa 24 ore, poi ho provveduto ad abbassarla gradualmente di 1 - 2 gradi al giorno, ma per le guppe non c'è stato niente da fare.
Gli altr inquilini sembrano in forma, speriamo che sia tornato tutto alla normalità.

ELISA80
06-11-2009, 13:48
pj, io penso di si...i guppy sono abbastanza delicati......continuo a pensare che sia stato uno sbalzo di temperatura troppo alto. Vedrai che gli altri staranno bene... #22

pj
06-11-2009, 21:16
Ragazzi, datemi una mano.

Pensando che l'ittio fosse scomparso, ho acquistato 2 guppe per sostituire quelle morte. Torno a casa, le introduco in vasca, riattacco la luce e... SORPRESA!

Di nuovo i puntini bianchi sulla coda di un molly! Stamattina non c'erano.

Ora che faccio? Riporto a 30° la temperatura della vasca? Sarebbe il terzo sbalzo in 2 settimane. #06 #06 #06

ELISA80
07-11-2009, 21:51
oi oi..valori!??

dado.88
08-11-2009, 00:55
quoto ELISA80, valori aggiornati (quelli del profilo lo sono?) e magari una foto...aiuterebbe. :-)

pj
09-11-2009, 18:06
Ho aggiornato i valori nel profilo, ma una foto decente che faccia vedere i puntini proprio non riesco a scattarla!