Visualizza la versione completa : fondo per echinodorus
Zahir_13
25-10-2009, 12:20
salve ragazzi, stavo preparando un riallestimento per il mio 340 litri e volevo puntare un un biotipo, quindi la mia scelta delle piante è ricaduta tutta sulle echinodorus, la mia domanda è, secondo voi può bastare come fondo solo della sabbia fine inerte, però con una buona dose di co2, 4 neon t8 da 30 watt e fertilizzazione liquida costante con tipo quei prodotti completi giornalieri, come quello della dannerle per farci un esempio?
considerate che le piante che inserirò sono queste
Echinodorus tenellus
Echinodorus bleheri
Echinodorus major
Echinodorus latifolius
Echinodorus parviflorus
Zahir_13
28-10-2009, 15:01
up ragazzi mi serve urgentemente una risposta, ho intenzione di usare il fondo fertile della dannerle, e poi volevo metterci sopra della sabbia ambrata, però la mia paura è che poi il fondo fertile possa venire su e rovinare tutto, premesso che non ci saranno ospiti che smuoveranno il fondo in vasca poichè la fauna sarà composta esclusivamente da 6 scalari f1, poi ho un altra domanda, io intenzione di mettere come c è scritto sopra delle specie di echinodorus con stelo molto basso o anche inesistente, devo per forza piantare le radici nel terriccio fertile? o posso metterle tranquillamente più su eppoi ci penseranno stesso le radici a scendere giù? altrimenti dovrei mettere uno strato troppo fine di sabbia, vi prego qualcuno mi dia un consiglio o un parere
sposto in allestimenti dove riceverà più visualizzazioni ;-)
stasera sono un pò troppo rinco per risponderti, provvederò senz'altro domani ;-)
Zahir_13
30-10-2009, 00:44
grazie :-) :-)
Ciao le echinodorus sono piante che prendono il utrimento dal suolo tramite le radici quaidni con un buon fondo fertilizzato e co2 sei apposto....non hai bisogno di fertilizzazione liquida(a meno che non abbia anche altre piante).........per come piantarle ti consilgio di interrarle bene perchè altrimenti ti tornano a galla e non radicano al suolo....io pure ho la sabbia nel mio acquario ed il fondo fertilizzato non viene a galla però cmq devi mettere un bello strato di sabbia....almeno 5 cm
PS sei in grado di spedirmi una pianta di echinodorus parviflorus? che non riesco a trovarlo....ovviamente ti pago pianta e spese di spedizione
Zahir_13
30-10-2009, 14:34
quindi le radici possono anche non toccare il fondo fertilizzato l importante è che siano piantate bene se non erro, per l echinodorus chiedo al mio negoziante appena vado
si tu le radichi bene nel suolo in modo che non si stacchino e galleggino, opioi le radici crescendo vanno a raggiungere il fondo fertilizzato da dove inizieranno a assorbire i nutrienti.......non so se le hai mai viste ma le echinodorus in generale cacciano dele radici lunghissime..........
per l'echinodorus se ci riesci mi fai un grossissimo piacere
se hai bisogno di qualcosa chiedi pure
Zahir_13
30-10-2009, 19:15
ok questo mi serviva sapere, cmq lunedì martedì passo dal mio negoziante a chiedere, se mi dice che ha la disponibilità per quella pianta ti faccio sapere con un mp ;-)
islasoilime
03-11-2009, 18:37
Colgo l'occasione di questo topic per chiedere se invece le echino più resistenti (mi interessano in particolare le ozelot che sono di taglia media), con adeguato fondo fertile, possono crescere bene anche senza co2 (non intendo usarla per i miei allestimenti, quindi scelgo le piante di conseguenza)
io avevo le ozelot prima di acquistare un impianto di co2 e sono cresciute ugualmente bene...però con lì'impianto ho notato parecchio la differenza di crescita che adesso è maggiore
islasoilime
04-11-2009, 01:02
Bene, bene! che la crescita sia veloce non mi importa, l'importante è che crescano, significa che stanno bene! :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |