Visualizza la versione completa : Domanda temperatura sciogliere sale
MarioMas
25-10-2009, 11:46
Salve raga,stavo preparando l'acqua di cambio,l'ho mssa a girare ieri con una porosa ma mi sono accorto stamane che il riscaldatoree che avevo all'interno della tanica si è rotto e ha portato la temp a 40°C,ora vi chiedo una temperatura cosi alta puo vere effetti deleteri sui sali in soluzione? la posso utilizare l'acqua per il cambio? grazie dell ascolto
-05 40°C .... IHMO non dovresti avere prob porta l'acqua alla stessa temperatura dell'acquario e ricontrolla la salinità ....... se vuoi un consiglio lascia stare la porosa e usa una pompetta per far sciogliere il sale ;-)
gian.luca
25-10-2009, 11:51
MarioMas, a lume di naso non hai nessun problema. I componenti del sale sono tutti stabili a quella temperatura, almeno quelli che ho letto esser presenti. Anzi, la temperatura elevata ha facilitato la solubilizzazione.
Questo almeno in teoria, aspetta di sentire qualcun'altro.
Una cosa di certo è che la concentrazione di ossigeno è bassa essendo molto infliuenzata dalla temperatura.
Per ripristinare una buona concentrazione di ossigeno però aspetta semplicemente che la T dell'acqua si abbassi e utilizza un areatore.
maurofire
25-10-2009, 11:51
Se non si e disintegrato nella tanica lascia raffreddare fino a circa 25#26 gradi poi fai tranquillamente il cambio l'alta temperatura favorisce lo scioglimento del sale,ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |