PDA

Visualizza la versione completa : Reattore di KW e DSB ....

GROSTIK
25-10-2009, 11:15
Ciao a tutti :-))
sto per allestire un DSB attualemente ho un Berlinese ed utilizzo un reattore di KW per stabilizzare il PH e dare un minimo apporto di Ca e dauna mano ad alzare il KH ....
considerando che il mio DSB sarà costituito per la maggior % da CaCO3 (carbonato di Calcio) che ha un potere tampone inferiore all'aragonite infatti si sciogle a PH + bassi rispetto ad argonite e sabbie oolitiche..... secondo voi dovrei usarlo anche nel nuovo reef ? io sto pensando di si ....
magari se c'è qualcuno che ha un DSB con carbonato di Ca mi potrebbe dare una mano :-)

baghyyy
27-10-2009, 00:02
non ho capito bene cosa vuoi dire!
io ho un dsb di carbonato di calcio...i livelli sono sempre stabili

GROSTIK
27-10-2009, 10:34
baghyyy, intendevo chiedere se è necessario utilizzare un reattore di KW in un DSB cosa che viene fatta in un'acquario con gestione Berlinese ;-)
ma tu usi un reattore di calcio?
:-)

baghyyy
27-10-2009, 11:52
si uso il reatore di calcio caricato a corallina media + magnesio!
sinceramente non ho mai usato un reattore di kw neanche all'epoca con il berlinese

GROSTIK
27-10-2009, 14:07
ok allora tu usi il reattore..... io non userò un reattore di Ca visto che la vasca sarà popolata con LPS e molli .....

tom03
21-11-2009, 21:51
ok allora tu usi il reattore..... io non userò un reattore di Ca visto che la vasca sarà popolata con LPS e molli .....

Scusa l'ot, in una vasca densamente popolata di lps con la sola kw riesci a mantenere Ca e kh o serve comunque il reattore?

Abra
22-11-2009, 12:16
per nulla.....gli LPS ciucciano calcio a vagonate ;-)

GROSTIK
23-11-2009, 11:11
tom03, lo devo verificare ;-) .... intanto parto con quello che ho in casa poi si vedrà ..... :-))

Abra
23-11-2009, 12:04
GROSTIK, ok evviva la fiducia :-D vedrai che non riesci....

tom03
23-11-2009, 12:53
Lo chiedo perché ieri ho riallestito la vasca (Abra lo sa ... l'ho tempestato di domande nelle ultime settimane :-D ).
Dopo aver venduto tutti gli sps e la nuova sarà di soli lps.
Per questo mi domando se reattore si o reattore no ma Abra non sembra lasciar adito a dubbi... mi toccherà allargare la sump per farci stare anche le rocce che prima erano in vasca!

GROSTIK
23-11-2009, 13:32
Abra, az grazie dell'incoraggiamento ..... :-D :-D :-D ;-)
cmq intanto mi sto informando per un reattore di calcio BM :-))