PDA

Visualizza la versione completa : primo betta nn so che scegliere (ma sono semre...)!!!???

ROCK&STAR
25-10-2009, 10:15
nn ho mai avuto un betta e volevo saere una cosa:

IN NEGOZIO LI VEDO SEMPRE MOGI ACCASCIATI CON LE PIANNE TUTTI MOGE E SONO ATTACCATI ALLA PARETE O AL FILTRO NN SONO MORTI MA SONO MOLTO MOGI è MEGLIO NN COMPRALI è IL LORO COMPORTAMENTO??? XK IL UN MIO AMICO HA I BETTA MA HA DELLE FEMMINE IN VASCA, NN COME DOVE LI VEDONO CHE LI TENGONO IN UN "BICCHIERE DI ACQUA", E IL MASCHI è MOLTO PIù VIVACE E HA DELLE PINNE PERFETTE.
!!???!!??!?!?!??!?!?!?!?!?

Bremen
25-10-2009, 13:09
Il maschio ha le pinne"moge" perchè sono lunghe e pendono...e a volte sta attaccato al filtro perchè essendoci troppa corrente si lascia trascinare...ma in un acquario non troppo grosso, dove non ha difficoltà a salire in superficie non sta molto fermo!!! Il mio c'erano dei periodi che stava tutto il giorno a farsi il nido e a ispezionare la vasca in lungo e in largo, giorni che stava più tranquillo...comunque quando li compri cerca quelli meno apatici e che sembrano malati!

ROCK&STAR
25-10-2009, 14:30
l'acquario dove devo metterlo è alta 25cm va bn o metto meno acqua e la faccio altra 20cm???

livia
26-10-2009, 00:38
se le altre esigenze sono rispettate puoi tenerlo tranquillamente in una clonna d'acqua di 25 cm...quanto è grande la vasca?

Bremen
26-10-2009, 01:04
sisi 25 cm vanno benissimo e anche se fosse di più...però secondo me in vasche molto alte non stanno benissimo...

Turidsas_DIEE
26-10-2009, 12:03
i betta per loro conformazione sono detti labirintidi, poichè hanno capacità respiratorie anche alveolari, ossia respirano aria anche dalla bocca oltre che dalle branchie questo perchè normalmente vivono in pozze d'acqua e risaie che godono di scarsissima ossigenazione e sono ovviamente, poco alte, lo vedrai spesso muoversi dal fondo alla superficie per andare a prendere una boccata d'aria, di conseguenza vasche max 40cm sono l'ideale per loro.
Per questa sua abitudine sono da sconsigliarsi anche le vasche scoperte sopratutto in inverno dove gli sbalzi termici tra aria esterna e temperatura dell'acqua potrebbero facilmente causargli ictio o altre patologie da shock termico.

stesso discorso per la corrente, metti un pò di piante a crescita veloce e galleggianti come ceratophyllum, riccia, etc, che creino un riparo e una zona dove non c'è corrente, non ama la turbolenza superficiale ne tantomeno la corrente

ROCK&STAR
28-10-2009, 21:50
l'acquario è da 25 lt e la pompa (già in dotazione) e da 300lt/h dv cambiarla??? comunque è regolabile e l'ho messa al minino ma nn è proprio "ferma" temperatura??? 25 o 27???
il mio betta mi fa delle bolle in superfice xk prende aria dalla bocca poi va sotto e la sputa e mi fa tutte le bolle a galla

alori acqua???

Turidsas_DIEE
29-10-2009, 00:43
se puoi cerca di ridurla ad almeno la metà altrimenti il flusso in acquario è enorme, altrimenti prendine una più piccola, costano pochi euro, se come dici tu è regolabile allora fatti un rapporto, metà taratura è circa metà portata quindi sei a 150lt/h un buon filtraggio si intende quando l'acqua passa almeno 3 volte in un'ora nel filtro, quindi dovresti avere una portata oraria di almeno 3 volte l'acqua della vasca quindi nel tuo caso 70 quindi dovresti metterla ad un quarto.

è normale che il betta faccia le bolle, oltre ad essere inteso come atto respiratorio, è il loro metodo per creare il nido di bolle in caso di accoppiamento (controlalche la temperatura non superi i 26°C (a 28°C per loro è periodo di riproduzione)

valori acqua sono documentati un pò ovunque, fatti una breve ricerca sul forum o su gooooooogle