Visualizza la versione completa : Aggiunta neon cayman 80
giannibegood
25-10-2009, 00:50
Ciao a tutti, ho un cayman 80 (120 litri lordi) con due neon t8 da 18 watt (59 cm), uno sylvania grolux con spettro 8500k se non erro e uno arcadia da 9500k.
Volevo montare un ulteriore neon sul davanti e avevo pensato, visto il poco spazio e l'esigenza di molti watt, a un t5 da 24 watt più stretto e più corto...ho letto vari articoli su internet e da quel che ho capito mi serve:
-un neon t5
-una coppia di cuffie per neon t5 24w
-un ballast.
Il tutto collegato insieme lo devo poi attaccare all'alimentazione 220 v, ho capito bene??
Quale neon mi consigliate?? avevo pensato che per avere uno spettro più completo mi servirebbe uno da 6500k...però non è stimolante per le piante come un grolux t5 24w con spettro 8500k. Quale è meglio??
Altra domanda: ho trovato su internet il modo per fabbricarsi una specie di ballast elettronico smontando una semplice lampada di quelle a risparmio energetico e utilizzando la scheda interna saldando qualche filo può funzionare come un normale ballast....è vero??
fatemi sapere grazie raga ;-)
Federico Sibona
25-10-2009, 10:03
giannibegood, sì, il materiale necessario è quello che hai detto più le minuterie per il fissaggio al coperchio.
Sconsiglio un Gro-lux visto che ne hai già uno.
Che modello è il tubo Arcadia? Se viene confermato che è 9500K hai già mediamente delle gradazioni piuttosto alte per una vasca dolce, come tubo nuovo metterei un 4000/5000K.
Il ricavare i ballast da lampadine a risparmio energetico ha perso parecchio interesse con l'uscita in commercio di ballast a basso costo e di dimensioni contenute. A puro titolo di esempio guarda qui: http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ballast-elettronico#2124w-1520w-p-3717.html
giannibegood
25-10-2009, 10:53
Grazie mille...e quindi quale neon mi consiglieresti che abbia 4000-5000k t5 24w da inserire sul fronte? La arcadia mi era stata venduta da un vecchio negoziante che poi ho cambiato perchè non mi fidavo tanto, il modello è marine white lamp 9500k t8 18w...lui diceva che anche se cè scritto marine andava bene anche per il dolce....mah.....
Il mio intento era, visto che fertilizzo con il flourish, ferrotabs e capsule per le radici (presto passerò al protocollo della seachem base) e con la co2, avere delle belle piante rigogliose che però ancora non vedo :-(
quindi voglio aumentare la luce....se metto questo neon aggiuntivo con 4000 5000k (che da quello che ho capito non sono stimolanti per le piante) non è che non mi seve a niente? scusami ma me ne intendo poco...
grazie ancora
Federico Sibona
25-10-2009, 10:59
giannibegood, non preoccuparti troppo, per le piante vanno bene anche le lampade normali, non è il caso che siano fitostimolanti.
Prendi una T5 24W 840 Osram o Philips.
giannibegood
25-10-2009, 11:32
Grazie mille ;-) :-))
Un ultima domanda i collegamenti sono giusti così?
Dove ci sono i cerchietti rosso e blu li collego all'attacco della 220 del mio acquario controllato dal timer e il filo blu della parte superiore del disegno va bene in quel modo, cioè collega semplicemente le due parti del neon in modo continuo?
I collegamenti hanno un verso oppure a senconda di come metto il neon in qualsisa posizione vanno bene lo stesso?
giannibegood
25-10-2009, 11:36
ultima domanda :-D
quali cuffie sono meglio?
ciao
Federico Sibona
25-10-2009, 11:55
Sui contenitori dei ballast c'è generalmente lo schema di collegamento.
I primi portalampade hanno il vantaggio di essere già cablati anche se dovrai tagliare il connettore per accedere ai cavi che andranno al ballast.
Non hai un amico/conoscente che capisca di elettricità? ;-)
giannibegood
25-10-2009, 11:59
:-D :-D si forse è meglio se mi faccio aiutare :-D :-D
Comunque grazie di tutto...mi hai chiarito un sacco di dubbi...ciao e buona domenica ;-)
cicca_lo
25-10-2009, 12:08
Credo che non combinerai molto facendo quei collegamenti... ;-)
giannibegood
25-10-2009, 12:39
cicca_lo, perchè? cosè che non torna?
Io ho ripreso lo schema da un sito dove c'era spiegato come fare i collegamenti...ti allego l'immagine...l'unica differenza è che lo starter, che credo sia il timer che fa da interruttore io non ce l'ho in quella posizione ma a capo dell'impianto cioè dove ho fatto i cerchi rosso e blu....non torna?
Insegnatemi vi prego...non si nasce imparati :-D
ciao grazie a tutti e buona domenica
Federico Sibona
25-10-2009, 14:15
giannibegood, lo schema che hai postato è per reattori ferromagnetici e non per quelli elettronici, questi ultimi non necessitano di starter. Come ho già detto attieniti allo schema riportato sui reattori elettronici (ballast) ;-)
Lo starter non è un interruttore, quantomeno non come lo intendi tu, ma serve per dare l'impulso per l'innesco della scarica nei gas che sono nel neon, ma, come detto, negli elettronici non serve perchè questi ultimi danno tensioni più alte ed a frequenze più elevate.
giannibegood
25-10-2009, 14:27
:-D :-D menomale che ci siete voi...non avevo capito un tubo!!!
Grazie
ultima domanda :-D
quali cuffie sono meglio?
ciao
il primo tipo le ho io... fanno veramente cagare... il neon andava sempre di traverso... cmq dopo un pò di sbattimenti fanno il loro lavoro.. ma ripeto... pessime :)
giannibegood
26-10-2009, 00:40
Rickert, grazie per avermelo detto ;-)
giannibegood, ho anch'io un cayman 80 pro...
per curiosità, dove la metti la terza lampada?
Io ho 2 T5 da 24 W e il posto per un terzo non lo vedo, salvo staccare tutto e rimodellare il sotto coperchio...no?
Mi aiuti a capire come intendi procedere?
Grazie! :-))
giannibegood
26-10-2009, 20:50
Edwards, ho trovato su un sito un cayman 80 pro con i due classici t8 + 2 t5 quindi se ne metto uno solo non ci dovrebbero essere problemi...ovviamente bisogna smontare il coperchio per fare i collegamenti e per installare le cuffie portalampada.....guarda sul link
http://falcon83.altervista.org/acquario.php
Fammi sapere cosa ne pensi....io credo si possa fare
ciao
giannibegood, vedo...pazzesco...molto bello il risultato..
Me lo devo studiare...da solo non riesco...dovrò chiedere aiuto a mio suocero...
Vediamo cosa si riesce a fare...
Teniamoci aggiornati #21
giannibegood
27-10-2009, 00:14
Davvero!!! è stupendo....a me basterebbe arrivare alla metà dei risultati suoi :-D
Comunque ci dovrebbero entrare i t5 anche se di spazio non ne avanza :-))
Teniamoci aggiornati
certo ;-)
ciao
date un' occhiata al mio topic in firma
Ciao
date un' occhiata al mio topic in firma
Vedo vedo...che lavoro...eheheheh
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |