Entra

Visualizza la versione completa : progetto vasca 120x60x60

reefersolitario
25-10-2009, 00:16
salve a tutti, dopo vari ripensamenti ho finalmente deciso di autocostruirmi la mia futura, ennesima vasca!! :-))
queste le caratteristiche:
120x60x60, penisola con 3 lastre in extrachiaro, tutto da 15 mm. silicone dow corning 881 con 2 mm di distanza su ogni lastra.
foro di carico da 25 e scarico da 40 a fondo vasca mantenendomi a 5 cm dal bordo esterno e con distanza tra i 2 fori di 10 cm;
sump da 80x55x40 da 8 mm con schiumatoio bubble magus bm150, pompa di risalita, penso da 2500lt ma non so il modello (sicce? eheim?); reattore di ca, per il momento soprassiedo -28d# ...ho un budget da rispettare, purtroppo! -20
vasca per reintegro da 40x55x55 e plafoniera.... boh??? ...molto confuso!!
pompe di movimento: 2 koralia 3 e 2 koralia 4..
i miei dubbi...(praticamente su tutto!!)...ma soprattutto:
fori carico/scarico dimensioni e distanze
schiumatoio...è sufficiente??
reattore: da subito??
pompa di risalita: considerando altezza mobile di 80 cm...
plafoniera!!! -04
e naturalmente accetto qualsiasi altro appunto o consiglio!!! ;-)
grazie a tutti voi per la pazienza!!

fappio
25-10-2009, 01:15
reefersolitario, ciao ...
fori carico/scarico dimensioni e distanze

per il diamentro del foro , ti conviene comperare i passapareti e poi valutare di conseguenza .... per le distanze , dipenda da che tipo di tracimazione intendi fare ....
schiumatoio...è sufficiente??

lo schiumatoio , può essere sufficuiente , ma io starei su qualcosa di più grossino
reattore: da subito??

no , lo metti , quando ne hai effettivamente bisogno , volendo puoi costruirlo ...
pompa di risalita: considerando altezza mobile di 80 cm...

una 1260 eheim potrebbe andar bene , ma necessita di una risalita del 16 , la pompa deve comunque garantirti un passaggio netto di calmeno 800lh ...
plafoniera!!!

dipende da cosa vuoi allevare ...

reefersolitario
25-10-2009, 13:36
ciao Fappio e grazie per le risposte immediate!!
di fatto ho 2 passapareti di quelle dimensioni (diametro esterno) e pensavo di realizzare un tipo di tracimazione classica (griglia a pelo d'acqua)..ma può andar bene la distanza di 5 cm dal margine esterno della lastra di fondo?
per quanto riguarda lo schiumatoio cosa mi consiglieresti??
riguardo la plafo, intendo allevare sps, lps, molli eventuali e pescetti tipo acanturidi e similari che il mio attuale nano mi vieta #07
ciao e ancora grazie!!

fappio
25-10-2009, 19:00
reefersolitario, per una risalita del 25 , mi sa che è meglio una maxijet .... i fori puoi farli dove credi , se fai il classico pozzetto nero, mettili piùttosto vicini ... come schiumatoio , potrebbe andar bene anche quello da te scelto, conosco solo quel modello della bm come plafo nel mercatino trovi molte offerte valide .... generalmente ... se vuoi posta qui i prodotti che li valutiamo assieme

reefersolitario
26-10-2009, 00:33
grazie x la disponibilità!!
...dunque, che ne pensi di Plafoniera Giesemann Infinity 2x250w +4 t5 54w?.. forse è anche fra le poche trovate!!!

fappio
26-10-2009, 18:57
reefersolitario, è una bella plafo , idaale per le misure della tua vasca ... a quanto la vendono? ...

lupo.alberto
26-10-2009, 21:59
reefersolitario, anche io come te mi sono costruito la vasca.
Se la rifacessi adopererei per il carico/scarico il mod xaqua (per intenderci http://www.aquariumline.com/catalog/xaqua-sistema-scarico-carico-inclusi-tubi-collegamento-p-3102.html ): costa un pò ma per la resa e l'estetica non ha uguali secondo me; in più eviti di forare la base, il che è cosa buona nell'ottica di una maggior tenuta della vasca alle rotture.
Al limite se tela cavi con il fai date potresti anche autocostruirtelo: c'è in giro un post ma non ricordo bene dov'è.

fappio
26-10-2009, 22:37
lupo.alberto, e meglio forare il fondo che il vetro posteriore , sono d'accordo sul fatto che sia esteticamente bello , ho dubbi sulla resa specialemte su grosse vasche ...può comunque essere preso in considerazione

reefersolitario
27-10-2009, 03:13
ok ragazzi... non so come dirlo e mi vergogno un po'..... ho convinto mia moglie e penso di convergere sulla costruzione di una vasca da 130x100x60!!! #12
ho quindi resettato e sono pronto ad intraprendere questa nuova avventura #22 #22
e così ho aperto un nuovo topic nella sezione allestimento e manutenzione marino!
..non vogliatemi male!!! -56 e grazie!!

lupo.alberto
29-10-2009, 23:19
reefersolitario,
mi auguro che tu sappia cosa ti aspetta in termini di parte tecnica, illuminazione, rocce vive, consumi ecc. Se riesci a gestire una tale vasca complimenti #25 #25 #25 ed anche un pò della mia invidia #19 #19 #19