Visualizza la versione completa : Come popolare un Vitrea Life 44
RED FOR EVER
24-10-2009, 23:31
Avendo a disposizione un acquario Vitrea 110 x 50 x h 55 , 260 litri lordi , rispetto al mio attuale 100 x 40 x 55 , 180 litri lordi , cosa poter fare di più ?????
Attualmente ho :
1) 1/2 Protomelas Taeniolatus Namalenje
2) 1/3 Caeruleus
3) n° 4 Iodotropheus Sprengerae da sessare per creare un trio
Io ci provo per la 4° specie che potrebbe essere
1° Soluzione : 1/2 Freyeri
2° Soluzione : 1/2 Copadicrhomis Borley Jaolo Reef / Mdoka / Mbenje Island
3° Trio Aulonocara Stuartgranti
4° ?????
A me garberebbe come 4° specie un un bel Copadichromis ma 110 di lunghezza non è proprio il massimo , anche se la profondità è di 50 cm
pseudo80
25-10-2009, 08:59
Il numero di specie per un 110x50 è presso a poco lo stesso per un 100x40...nella nuova vasca troverà sicuramente maggior "comfort" il Nama ;-) ...x la quarta specie avresti bisogno di un 120x40/120x50
per come la vedo io i 10 cm in piu o in meno non fanno un bel niente se non parliamo di mbuna.
ergo, a mio parere, puoi inserire una coppia di sciaenochromis fryeri senza problemi.
si leggono di quelle cose in giro, a partire da gente che invtia e avalla all'acquisto di specie così delicate che poi bloattano nel giro di una settimana, che avallare l'inserimento di una coppia di questi ciclidi mi sembra tuttal più doverosa.
pseudo80
25-10-2009, 12:06
Ale se lo dici tu ci credo ma io i fryeri ce li ho in 120x50x60h ed ora che il maschio è sui 14-15cm lo vedo un pò "stipato" e la vasca mi sembra già troppo piccola con tetrastigma+kadango+fryeri+placido jalo :-)) .Questo Malawi è "un mondo in continua evoluzione"...ogni 2 anni me tocca allargà la vasca :-D :-D :-D
RED FOR EVER
25-10-2009, 13:15
Mi sembra anche a me un po strano il fatto che in un 120x40 si può " osare " di più che in un 110x50 , si tratterebbe solo di provare ma non sarebbe più finita.
Comunque stiamo parlando di ciclidi non agressivi e tutti sessati in modo da non avere 2M+ 1 F .
Diverso sarebbe se tenessi degli mbuna tipo Demasoni o Auratus o degli Haps tipo Nimbochromis o simili.
Per non parlare dei Mix Malawi che vendono in giro #07
Se poi ci mettete un ottimo filtraggio ed un buona disposizione delle roccie forse 12 ciclidi suddivisi in 4 speci ci potrebbero andare.
Se il Fryeri diventa troppo grande ci sono anche delle splendide Aulo che non sfigurerebbero per niente.
tetrastigma+kadango
eh sticazzi.
tu sei tutt'altro che un neofita e hai un bel po' di granu salis per capire che il problema li dentro non è lo sciaenochromis ma il kadango e in potenziale il tetrastigma. l'accoppiata è da veri rompicoglioni. :-))
RED FOR EVER
25-10-2009, 15:15
Ma allora Lissah , come vedi una vasca 110 x 50 , 260 litri , popolata con :
- trio Proto Taeniolatus namalenje
- 1/3 Caeruleus
- trio Iodo Sprengerae
- trio o 1/1 fryeri o in alternativa trio Copadichromis Borley jalo Reef o simile
Io come quarta specie sceglierei un aulonocara...se ti piace il blu una chilumba o ngara, cmq metterei una rocciofila... e sei a posto...
Come grossi protagonisti hai già i protomelas...
Sbaglio?
trio Copadichromis Borley jalo Reef o simile
assolutamente no.
se proprio vuoi aggiungere qualcosa aggiungi i fryeri.
RED FOR EVER
25-10-2009, 23:57
Quindi ricapitolando , niente Copadichromis .
O Fryeri o Aulonocara .
Altra specie alternativa a queste 2 non c'è ?????
Li ho visti finalmente da gianni...bellissimi!!
Io andrei cmq di aulonocara... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |