Visualizza la versione completa : compatibilità metodo vodka/integratori
patrik84
24-10-2009, 23:21
ciao a tutti,ho un problema: sto utilizzando il metodo vodka nel mio acquario (da poco) e vorrei sapere se mettendo integratori di elementi essenziali ci son dei rischi...nello specifico aggiungendo un insieme di elementi per la crescita dei coralli e delle alghe calcaree (reef essential della oceanlife che è una specie di purple tech della kent x capirci)...perchè mi han parlato di esplosioni batteriche ad esempio....per il momento sto continuando con la vodka e non metto nessun integratore...fatemi sapere qualcosa... grazie.
patrik84, i rischi li corri con il metodo stesso e nn con ciò che integri x esperienza diretta dove ho perso tutti gli sps della vasca,quindi occhio utilizzalo se vuoi ma x pochissimo tempo e se vedi qualche sbiancamento improvviso riduci il dosaggio pian piano fino a smette.
x quale motivo vorresti utilizzare questo metodo???
MarioMas
25-10-2009, 11:22
se hai ciano ti dico che parti con il piede sbagliato non si combattono cosi :)
maurofire
25-10-2009, 11:41
Io opterei per una linea di integratori facili come grothec e lascerei stare la vodka, anzi portala a me ..... :-D :-D
patrik84
25-10-2009, 12:45
premetto che in vasca non c son coralli a parte qualche discosoma perchè vorrei iniziare a fare i duri ma l'allestimento della vasca sta andando un po a rilento...ho iniziato a usarlo per vedere se si abbassavano i nitrati,per tamponare fino a quando non cambio schiumatoio e ne prendo uno migliore (cioè a breve)...però fino adesso non ha abbassato nulla...mantiene stabili quelli che c sono...tra 12,5 e 25mg/l.
No non ho problemi di cianobatteri...
MarioMas
25-10-2009, 12:49
ma hai da poco terminato la maturazione?
patrik84, i po4 come sono messi?
patrik84, il problema è che se partito col piede sbagliato,un consiglio spassionato sospendi la vodka e cambia lo schimmer con un modello buono,spendi qualcosina i più ma almeno hai un buon prodotto che sarà il cuore insieme alle rocce.
dacci qualche informazione sulla vasca visto che nn hai compilato il profilo così nn ti possiamo aiutare tanto.
da quanto tempo hai finito la maturazione???
patrik84
25-10-2009, 19:04
no il punto è che la maturazione la devo finire perchè ho cambiato vasca da 7/8 mesi (son passato da 120 lt a 460 più sump attualmente di 100 perchè quella nuova da 230lt è in costruzione) purtroppo a sentire vari negozianti mi hanno confuso le idee un po su tutto...mi avevano detto di usare il jaubert ma poi ho visto i risultati sulle vasche di altri e son tutt'altro che soddisfacenti,altri mi han detto di fare un refugium ma poi ho sentito che è difficile da gestire,alla fine ho deciso di optare per il berlinese e sto cambiando l'attrezzatura della vasca a partire dallo schiumatoio e poi in seguito anche alle luci visto che vorrei iniziare a fare i duri (attualmente ho 2 hqi da 150watt e 2 t8 da 39watt,a breve passerò a 2 hqi da 250 watt e 2 t5 da 54 watt)...comunque mi sembra che su una cosa siete tutti d'accordo di sospendere con la vodka....cosa che farò.
janco1979
25-10-2009, 19:33
patrik84, Ho in vendita una plafo che potrebbe interessarti...contattami nel caso.
Scusate l'OT.
:-)
no il punto è che la maturazione la devo finire perchè ho cambiato vasca da 7/8 mesi
quindi la vodka ora nn ti serve proprio a nulla.
hai fatto un pò di casini e ancora nn hai finito la maturazione te la porterai avanti ancora x un bel pò cambi sump,luce sky altra maturazione,quindi armati di pazienza una volta che avrai finito con la maturazione allora se vuoi puoi provare ma a fine maturazione dovrai avere tutto apposto.
consiglio se dentro nn hai nulla io ripartirei dal mese di buio appena hai TUTTA la STRUMENTAZIONE GIUSTA ;-)
patrik84
27-10-2009, 22:22
no non posso rifare il mese di buio ho i pesci,un'anemone,dei discosoma e uno zooanthus spuntato da solo....mi muore tutto....mi armerò di pazienza....cmq grazie dei chiarimenti preziosi....non c'è un modo per velocizzare la maturazione? ;-) non ce la faccio più di vederlo spoglio sto acquario...
....non c'è un modo per velocizzare la maturazione?
la pazienza :-)) :-)) anche perchè appena cambierai altre cose ripartirà nuovamente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |