Entra

Visualizza la versione completa : Primo parto di poecilia reticulata...

Iaione
11-11-2005, 19:24
Ciao a tutti,
ho scoperto che la coppia ha "prodotto" (non me l'aspettavo avendoli presi 10 giorni fa +-)... Io ho trovato solo 3 avannotti, non so se sono gli unici ad essersi salvati o se ne ha partoriti solo 3. Li ho messi in una sala parto per salvarli, mi chiedo però dopo quanto tempo potrò liberarli nell'acquario senza pericolo di diventare cibo per gli altri? Sono belli vispi e fanno degli scatti natatori notevoli...
Ciao
Grazie.
Iaio

Gidan33
11-11-2005, 22:42
Ciao! innanzitutto complimenti per questa nuova nascita nel tuo acquario! Dunque gli avannotti sarebbe il massimo tu potessi tenerli separati dagli adulti per circa un mese e mezzo ( così sei sicuri che non diverranno cibo per i grandi ). Ora il problema è che non puoi tenerli in sala parto per tutto questo tempo, perciò la cosa migliore sarebbe che tu avessi un altra vaschetta da dedicare alla loro crescita, in alternativa ti consiglio di comprare una sala Nursery, che alla fine non è altro che un altra " Specie di sp " di dimensioni un pò più elevate e che permette il circolo dell'acqua. Se hai altre domande dicci pure, se sarò all' altezza di rispondere puoi star certo che lo farò! Ciao!!

scalarfra
11-11-2005, 23:09
e' molto probabile che il tuo guppy sia rimasta incinta ancora in negozio ... appena raggiungono il cm , cm e mezzo puoi liberarli ... poi decidi tu se sono in grado di salvarsi , se hai molte piante e nascondigli ( e non ci sono pesci particolarmente aggressivi ) non avrebbero troppi problemi anche se lasciati in acquario .

oscar18
12-11-2005, 12:45
dipende dai pesci che hai e da come è arredato il tuo acquario

Iaione
13-11-2005, 12:58
e' molto probabile che il tuo guppy sia rimasta incinta ancora in negozio ... appena raggiungono il cm , cm e mezzo puoi liberarli ... poi decidi tu se sono in grado di salvarsi , se hai molte piante e nascondigli ( e non ci sono pesci particolarmente aggressivi ) non avrebbero troppi problemi anche se lasciati in acquario .

L'acquario è molto piantumato, quindi credo che non avrebbero problemi a nascondersi o scappare. Mi chiedo però se sarebbero in grado di recuperare il cibo che ora è "dedicato" a loro, mentre liberi in acquario dovrebbero competere con pesci più "grandi" e scaltri...
Ciao.
Iaio

Iaione
13-11-2005, 13:03
dipende dai pesci che hai e da come è arredato il tuo acquario

Piante e nascondogli ci sono, come pesci ho: barbus tetrazona (che non disturbano affatto i poecilia adulti), cory, labeo bicolor, caridine, 1 granchietto, moenkausia... si lo so chiamarlo "di comunità" è riduttivo... #12 eheheh, ma sono pesci recuperati che probabilmente avrebbero fatto una brutta fine, invece ora vivono insieme da quasi un anno e non ho (toccando ferro!!!!!!!) mai avuto alcun problema sia di convivenza che di valori dell'acqua...
Ciao
Iaio

Tropius
13-11-2005, 17:30
#24 hm, speriamo bene, se non hai avuto problemi #24 ....
Comunque toglili dalla SP, non vivranno a lungo. Segui il consiglio di Gidan, prendi una bella nursery e metticeli dentro, poi quando avranno raggiunto una grandezza tale da non poter entrare nella bocca del pesce più grande che hai, allora prova a liberarli... mi preoccupano i barbus per gli avannotti... se li abitui alla loro presenza, allora dopo li guardano appena, come successe con la mia pristella, che ho da quattro anni, una volta se vedeva un avannotto, un guizzo e pappato :-(
Ora ho una valanga di nuovi nati (cioè, da due anni) e si è abituata... non li sfiora più, neanche quando nascono tra le foglie #36# le prime esperienze sono così, pazienta ;-)

Iaione
13-11-2005, 18:05
#24 hm, speriamo bene, se non hai avuto problemi #24 ....
Comunque toglili dalla SP, non vivranno a lungo. Segui il consiglio di Gidan, prendi una bella nursery e metticeli dentro, poi quando avranno raggiunto una grandezza tale da non poter entrare nella bocca del pesce più grande che hai, allora prova a liberarli... mi preoccupano i barbus per gli avannotti... se li abitui alla loro presenza, allora dopo li guardano appena, come successe con la mia pristella, che ho da quattro anni, una volta se vedeva un avannotto, un guizzo e pappato :-(
Ora ho una valanga di nuovi nati (cioè, da due anni) e si è abituata... non li sfiora più, neanche quando nascono tra le foglie #36# le prime esperienze sono così, pazienta ;-)

Credo che li terrò ancora per un po' in SP nell'acquario grande... anche perchè sono solo tre, se fossero 15 o 20 effettivamente starebbero stretti, ma se ci pensi tre pesciolini di 1 cm circa in una "vaschetta" di 20 x 15 circa non dovrebbero soffrire particolarmente... peraltro ho messo delle piantine galleggianti nella sala parto che li abituano a nascondersi... spero... eheheh
Aspetterò ancora qualche giorno poi li libererò...
Grazie dei consigli e dell'aiuto.
Iaio

Tropius
13-11-2005, 19:05
Solo qualche giorno però, mi raccomando! #36#