Visualizza la versione completa : I miei nuovi inquilini (Help)
Allora premetto che è il mio primo acquario "serio" quindi ho bisogno di un piccolo aiuto da parte vostra
ho un pò difficoltà a scegliere i miei nuovi inquilini e non so da dove cominciare
inizialmente avevo optato per cardinali e guppy e qualche platy direi anche un corydoras e qualche lumaca e forse uno o due gamberetti
ma ho riscontrato qualche differenza di valori necessari per la convivenza di questi diciamo che vorrei una popolazione mista non focalizzandomi su solo una specie in particolare
inoltre data la mia inesperienza non so quanti nè posso mettere non vorrei che poi dopo il mio acquario fosse sovraffollato
e date le dimensione dell'acquario (20 cm in altezza) ho necessità di inserire pesci di piccola taglia
Quindi ho aperto questo topic per chiedervi consigli sui pesci che posso inserire
questi sono i miei valori
pH= 9
GH= 14
KH= 9
NO2= 0
NO3= 12,5 mg/l
Quindi se pur voglio aggiungere qualche abitante dovrei prima abbassare i valori del pH e ho letto che dovrei farlo aggiungendo CO2
essendo una "novellina" in fatto di acquari
come posso aggiungere Co2 nel mio acquario??
se inserisco un "impiato" fatto con la CO2 in gel
come riportato in questo articolo è sufficiente per abbassare il pH fino al livello desiderato (direi un 6.5 / 7.0) ??
Ah!! non so se può cambiare qualcosa ma ho già degli inquilini nel mio acquario: le Diatomee
beh questo è tutto informazioni relative all'acquariio le ho inserite nel profilo
ciao a tutti e buon week.end !!!!
Siver, ciao e benvenuto.
per abbassare il ph dovrai prima abbassare il kh, che fa da tampone, con cambi d'acqa ro.
quindi abbasserai il ph con co2 o torba. Una volta che saprai gestire il ph lo potrai manovrare a tuo piacimento per inserire le specie che vorrai.
Non preoccuparti delle diatomee, sono inevitabili e normali in fase di avviamento.
Paolo Piccinelli
24-10-2009, 18:56
pH= 9
sicura?
che test usi? #24
Siver, ciao e benvenuto.
per abbassare il ph dovrai prima abbassare il kh, che fa da tampone, con cambi d'acqa ro.
vanno bene cambi di 1/3 d'aqcua a settimana
o devo fare cambi d'acqua giornalieri???
pH= 9
sicura?
che test usi? #24
ho usato il test della tetra
quello liquidi non le striscette
ho fatto il test prima su 5 ml d'acqua e poi l'ho rifatto con 10 ml d'acqua
sempre lo stesso risultato 9.0
ho fatto tutti i test con quelli della tetra
Quanti litri èl'acquario #24 #24 ?? Temo che solo con la co2 in gel non ce la farai ad abbassare il PH :-( :-(
Se riesci a stare su un ph 7,5, restando fermi gli altri valori, puoi tranquillamente inserire tutti gli animali citati, neon esclusi.
Quanti litri èl'acquario #24 #24 ?? Temo che solo con la co2 in gel non ce la farai ad abbassare il PH :-( :-(
Se riesci a stare su un ph 7,5, restando fermi gli altri valori, puoi tranquillamente inserire tutti gli animali citati, neon esclusi.
l'acquario è sui 65 litri
Siver, se vuoi abbassare il pH devi prima modificare la durezza è l'unico modo per fare ciò in modo significativo è quello di usare l'acqua di osmosi...visto che non hai ancora pesci ti consiglio di fare un cambio di 30l di acqua di osmosi pura e dopo vedere i valori come sono messi...il pH a 9 è veramente alto...cioè, nel marino arriva a 8,5.. #24
cmq sarebbe utile sapere fino a dove vuoi portare il valore del pH, perchè se vorresti avere un'acqua acida dopo aver abbassato il kh bisogna intervenire con la torba o con la co2...o con tutte e due.. ;-)
Siver, se vuoi abbassare il pH devi prima modificare la durezza è l'unico modo per fare ciò in modo significativo è quello di usare l'acqua di osmosi...visto che non hai ancora pesci ti consiglio di fare un cambio di 30l di acqua di osmosi pura e dopo vedere i valori come sono messi...il pH a 9 è veramente alto...cioè, nel marino arriva a 8,5.. #24
cmq sarebbe utile sapere fino a dove vuoi portare il valore del pH, perchè se vorresti avere un'acqua acida dopo aver abbassato il kh bisogna intervenire con la torba o con la co2...o con tutte e due.. ;-)
se non erro i pesci che vorrei mettere ( cardinali, guppy,platy)hanno bisogno di un ph di 7.5
quindi dovrei abbassare il pH a 7.5
Siver, i neon vogliono ph acido, meno di 7
Siver, i neon vogliono ph acido, meno di 7
#36# ...6-6,5...leggi qui, cos' ti chiarisci meglio le idee sul da farsi.. ;-)
http://www.natureaquarium.it/
forse ho capito il mio problema
parlando con un amico praticamente mi ha fatto notare che la pompa nell'acquario avendo un getto molto potente faceva delle bolle in acqua immettendo così anche ossigeno, il quale può aumentare il pH
ho cambiato pompa e ho messo una di quelle regolabili e l'ho messa a più della metà della potenza e non ho più le bollicine in acquario
inoltre ho anche fatto il cambio di 25 litri d'acqua con acqua osmosi
domani rifaccio i test e controllo il KH e il GH
bye
parlando con un amico praticamente mi ha fatto notare che la pompa nell'acquario avendo un getto molto potente faceva delle bolle in acqua immettendo così anche ossigeno, il quale può aumentare il pH
però se fosse così, vuol dire che produceva molte bolle...il pH non aumenta molto se in vasca viene immesso poco ossigeno..la vedo dura che un filtro riesca a influire sul pH... #24
però se fosse così, vuol dire che produceva molte bolle...il pH non aumenta molto se in vasca viene immesso poco ossigeno..la vedo dura che un filtro riesca a influire sul pH... #24
si produceva un bel pò di bolle
non so se abche il fatto che sia stato acceso per quasi un mese e mezzo
beh cmq ho cambiato pompa ho fatto un cambio parziale d'acqua appena posso ricontrollo i valori e vi faccio sapere
ciao
non so se abche il fatto che sia stato acceso per quasi un mese e mezzo
cmq non penso sia quella la causa...hai rocce calcaree in vasca??..
No per niente
ma ho un fondo fatto con la ghiaia policroma di medio spessore che mi hanno detto può portare problemi in vasca per quanto riguarda la durezza dell'acqua per il resto non ho pietre nè tantomeno altri oggetti di "arredamento"
Paolo Piccinelli
29-10-2009, 09:37
ghiaia policroma
...che contiene una discreta frazione calcarea... :-(
...che contiene una discreta frazione calcarea...
#36# ...ecco il problema.. -28d#
quindi il mio problema è il fondo della vasca !!!!!!!
che ormai non posso cambiare dovrei rifare tutto :-( :-(
praticamente ieri ho rifatto i test e a quanto pare dopo il cambio parziale d'acqua i valori sono scesi
GH = 11
KH = 6
oggi farò un altro cambio parziale d'acqua
e ricontrollo i valori
la mia domanda ora è
i valori a quanto devono scendere ???
e poi con il fondo che mi ritrovo come faccio a mantenerli stabili???
dipende cosa vuoi allevare...
devi fare frequanti cambi usando acqua di osmosi...o togliere il ghiaino policromo... ;-)
dipende cosa vuoi allevare...
beh la mia idea era di mettere cardinali e altri pesci ma non so poi quali pesci mettere che più o meno possano convivere con essi
accetto qualsiasi suggerimento circa i pesci da mettere con i cardinali
altrimenti devo optare per la conbinazione guppy - platy - portaspade ...
devi fare frequanti cambi usando acqua di osmosi...o togliere il ghiaino policromo... ;-)
beh la mia idea era quello di toglierlo
ma ormai ci stà e mi sa che farò i cambi parziali
beh la mia idea era di mettere cardinali e altri pesci ma non so poi quali pesci mettere che più o meno possano convivere con essi
accetto qualsiasi suggerimento circa i pesci da mettere con i cardinali
quindi hai bisogno di un'acqua tenera e acida (ph 6-6,5)...ma quanti litri è la vasca..perchè per suggerire qualche inquilino sarebbe utile saperlo..
altrimenti devo optare per la conbinazione guppy - platy - portaspade ...
ok...però allora niente neon...e poi bisogna sempre vedere quanti litri hai a tua disposizione... ;-)
la vasca è sui 65 /70 litri
scusate ma ci posso inserire gli scalari
con le misure del mio acquario ???
130x25x35
ho letto che gli scalari sono sui 15/20 cm
io ho 30 cm in altezza
se li metto avranno poi spazio a dispone ??
il negoziante mi ha consigliato di prendere quelli piccoli
saranno più o meno sui 5 cm
e mi ha detto che poi per crescere hanno bisogno di alcuni anni
e che poi si adattano alle dimensioni della vasca ,è vero o no??
scusate ma ci posso inserire gli scalari
con le misure del mio acquario ???
130x25x35
strane misure... -28d# ...cmq in quella vasca gli scalari non ci stanno per due motivi: è poco voluminosa ed è troppo bassa... ;-)
il negoziante mi ha consigliato di prendere quelli piccoli
saranno più o meno sui 5 cm
e mi ha detto che poi per crescere hanno bisogno di alcuni anni
e che poi si adattano alle dimensioni della vasca ,è vero o no??
dì al negoziante che si metta in una capanna di legno di due metri quadrati per 1,5 di altezza e stia lì...vediamo se si adatta allo spazio... #18
direi che in questa vasca mettere una decina di cardinali andrebbe bene, e qualche alhivoro tipo otocinclus accompagnato da 4-5 caory...non di più...magari una coppia di ciclidi nani...ecco, però poi basta.. ;-)
strane misure...
si lo so ma era una vasca pensata per essere inserita in una nicchia in un muro
e poi dopo un pò è stata spostata
dì al negoziante che si metta in una capanna di legno di due metri quadrati per 1,5 di altezza e stia lì.
:-)) :-))
per caory intendi i corydoras
se quindi questa sarà la mia popolazione a quanto devo far scendere ancora il GH e il KH ??
da quando ho cominciato ad informarmi leggendo un pò di articoli e topic qui sul portale sapevo di avere ben poca scelta sui pesci da mettre
ho anche un secondo acquario da 150 litri e con un filtro esterno quale il pratiko 300
ma ho tre tartarughe e mi sa che non posso metterle da nessuna parte
altrimenti avrei già allestito quella vasca
forse con la velocità con cui stanno crescendo mi sa che l'anno prossimo devo traslocarle
e allora potrò allestire quella vasca
e mi sa che a quel punto mia mamma farà il trasloco anche a me #24
#36# #36#
con i cani, le tarta e ora i pesci
:-D :-D
cmq grazie per il tuo aiuto
per caory intendi i corydoras
#13 ...sì..volevo scrivere cory...ma ho aggiunto una "a" in più... :-)
se quindi questa sarà la mia popolazione a quanto devo far scendere ancora il GH e il KH ??
mah...fino a 3-4 il kh e a 5-6 in gh...circa...però se riesci ad arrivare a questi valori non è una brutta cosa.. #36#
e mi sa che a quel punto mia mamma farà il trasloco anche a me
con i cani, le tarta e ora i pesci
anche io sono in una situazione simile...ma i miei sono clementi da questo punto di vista...certo, quando vedonono che spendo 160€ per 2 discus non lo rimangono più tanto... -28d#
perfetto grazie ieri ho fatto un altro cambio d'acqua e credo domani faccio i test della durezza e credo proprio che a fine settimana farò un altro cambio
[quote]
mah...fino a 3-4 il kh e a 5-6 in gh...circa...però se riesci ad arrivare a questi valori non è una brutta cosa.. #36#
Allora sono riuscita a portare il Kh a 4 grazie a pH/KH minus della tetra
Praticamente era l'ultima spiaggia da provare dopo i continui cambi parziali d'acqua
se non avesse funzionato allora avrei cambiato fondo
ora dopo aver abbasato il Kh mi ritrovo cmq con un Gh a 11 e pH a 8.5/8
come faccio ad abbassare il Gh al valore di 5-6 ???
ho cambiato pompa e ho messo una di quelle regolabili e l'ho messa a più della metà della potenza e non ho più le bollicine in acquario
bye
bhe, se avesse parecchio movimento superficiale poteva esserci dispersione di CO2 con conseguente innalzamento del PH.. che unito a tutto il resto ha dato quel ph alto..
Non scarterei a priori il consiglio dell'amico..
bye
bhe, se avesse parecchio movimento superficiale poteva esserci dispersione di CO2 con conseguente innalzamento del PH.. che unito a tutto il resto ha dato quel ph alto..
Non scarterei a priori il consiglio dell'amico..
il problema delle bollicine l'ho risolto
infatti ora non le ho più ho inserito una pompa un pò più lunga che rasenta la superficie dell'acqua
evitando di inserire le bolle nell'acqua
Allora sono riuscita a portare il Kh a 4 grazie a pH/KH minus della tetra
Praticamente era l'ultima spiaggia da provare dopo i continui cambi parziali d'acqua
se non avesse funzionato allora avrei cambiato fondo
ora dopo aver abbasato il Kh mi ritrovo cmq con un Gh a 11 e pH a 8.5/8
come faccio ad abbassare il Gh al valore di 5-6 ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |