Entra

Visualizza la versione completa : 2 vasche su un mobile - quale pesa di + ??

dascyllus64
24-10-2009, 13:45
Mi permetto di disturbarvi per un quesito:

Ho un supporto di 120x40cm acquistato circa 10 anni fa presso un negozio specializzato. Ora sto allestendo 2 vasche identiche che ci poggiano sopra: 55x40x50hcm. Una sarà marina di barriera,una per un dolce con molte piante e poche rocce. Ora, quella marina avrà un contenuto di rocce praticamente triplo o quadruplo rispetto all'altra. Mi domando: vado incontro a dei problemi perchè avrò sul lato sinistro un peso maggiore, oppure + rocce metto e meno acqua c'è, per cui il peso sarà assolutamente identico ? Un negoziante oggi mi ha detto che il mobile avrà sicuramente dei problemi.

Considerate che le vasche partiranno entrambe con 16 kg.di arredamento, verranno riempite d'acqua e poi procederò con il restante arredamento.
Grazie per l'aiuto.

GROSTIK
25-10-2009, 10:41
#24 IHMO non dovresti avere grossi prob ...... meglio se metti una foto del mobile o struttura ;-)

miky
25-10-2009, 11:44
Dipende tutto da come scarica il mobile ma non penso dovrebbero esserci grossi problemi visto che dovrebbe essere 110 di lunghezza.
Alla fine se tu avessi un unico acuqario e avessi messo tute le rocce da una parte non ci sarebbero stati problemi quindi .... il negoziante vuole rifilarti un altro mobile....

dascyllus64
25-10-2009, 12:24
Il mobile è lungo 120 cm e largo 40, nemmeno 1 mm delle vasche sporge in lunghezza o profondità, inoltre è specifico per acquari, con dei rinforzi centrali e laterali (non è vuoto sotto) - sì, forse non ci saranno problemi, dal momento che le rocce tolgono acqua, che comunque ha il suo peso. Ragazzi, grazie per l'aiuto.

claudiomarze
25-10-2009, 16:12
io penso che non ci possano essere problemi... cioè il mobile potrebbe reggere ancora più peso a mio avviso.
comunque rocce e acqua non pesano allo stesso modo, altrimenti galleggerebbero..
imho

IVANO
25-10-2009, 18:20
dascyllus64, secondo me non avrai alcun problema....