Entra

Visualizza la versione completa : puntini bianchi............nn so più dove sbattere la testa

mene
23-10-2009, 23:47
ciao a tutti.
ho un aquario 80 litri d'acqua dolce da circa 3 mesi i valori sono ph 7 hk 5 nitriti 0.0 nitrati 15.
ho portato a casa 3 platy malati di ictyo li ho messi nell'acquario senza accorgermi di nulla per via della scarsa luminosità (acquario artigianale sprovvisto di plafoniera "per ora") circa 2 giorni dopo mi sono accorto del problema ma per uno di loro era troppo tardi, a qual punto dopo ore su internet a cercare soluzioni ho scoperto che alzando la temperatura a 30-32 gradi avrei dovuto risolvere il tutto. invece è peggiorato e anche di parecchio. allora incasinato da tutto quello che ho letto su internet mi son detto booooo proviamo con un medicinale, ho trovato il faumamor ora sono al 4° giorno di terapia ma niente o meglio i 2 platy sonoquasi guariti ma si stanno cominciando ad ammalare tutti gli altri pesci.
secondo voi cosa ddovrei fare ?
ma io in quei 4 giorni di terapia nn avrei dovuto uccidere tutti i tomiti prima che arrivassero ai pesci??
nella mia vasca ora ho 2 blak molly 4 guppy 10 neon 4 pangio kulli 5 platy 6 rasbora

babaferu
24-10-2009, 01:00
sarebbe stato bene isolare i colpiti....
hai attivato un areatore?
finito il primo ciclo come da istruzioni, cambia u 40% d'acqua, filtra con carbone per 48h e poi ripeti la cura, l'ictio può essere molto persistete.
la temperatura meglio tenerla a 30.
hai veramnte molti pesci!
ciao, ba

mene
24-10-2009, 23:56
per ora ho alzato la temperatura a 30 gradi e oggi come per magia nn c'è piu neanche un puntino.
ora nn so se tenerla cosi alta per altro tempo #24 #24 #24
stò già filtrando con carbone da sta mattina
areatore sempre acceso

Anty72
25-10-2009, 09:11
la temp va tenuta alta almeno 10 giorni, poi si abbassa di uno, max due gradi al giorno. ;-)

babaferu
26-10-2009, 11:42
mene, si, tienila ancora alta per una settimana e abbassala molto gradatamente (1-2 gradi al giorno).
dopo aver filtrato per 36#48h, fai il cambio d'acqua (occhio, alla stessa temperatura dell'acqua in vasca, perchè uno sbalzo di temperatura ti fa ritornare l'ictio) e poi togli i carboni e metti i batteri nel filtro, in modo da ripristinare il filtro biologico che la medicina potrebbe aver danneggiato.
ciao, ba