PDA

Visualizza la versione completa : Piccola info su nitriti

MaX-182
23-10-2009, 23:06
a 12 giorni dall'allestimento ho eseguito il test nitriti.. il test in questione è della tetra. ma è normale ke siano altissimi? sulla scala colorimetrica il massimo equivaleva al rosso intenso, cioè 33mg/l mentre eseguendo correttamente il test mi è risultato un colore quasi viola. Presumo che i valori siano altissimi.. cosa faccio? è normale, aspetto e lascio fare o intervengo in qualche modo? insomma sapevo che in questo periodo dovrebbero alzarsi, ma non so se tanto è normale.. -05

Giudima
23-10-2009, 23:08
Mai sentito parlare di "picco dei nitriti"................ #24 #24

Presumo che i valori siano altissimi.. cosa faccio? è normale, aspetto e lascio fare o intervengo in qualche modo? insomma sapevo che in questo periodo dovrebbero alzarsi, ma non so se tanto è normale.. aspetta e ripeti il test....... tutti i giorni ;-)

MaX-182
23-10-2009, 23:10
Quindi è normale? #13 ah ci sono un po di detriti sulle piantine e sul legno, che faccio? li tolgo?

Giudima
23-10-2009, 23:13
In questo, particolare, periodo, non fare assolutamente niente, solo il test tutti i giorni.

MaX-182
23-10-2009, 23:16
Ok grazie ;-) quindi nemmeno manutenzione al filtro? (sciacquare la spugna con un pò d'acqua dello stesso acquario per es?)

Giudima
23-10-2009, 23:24
Ok grazie quindi nemmeno manutenzione al filtro? (sciacquare la spugna con un pò d'acqua dello stesso acquario per es?) ...........meno che mai............

livia
23-10-2009, 23:49
A un mio amico è successa la stessa cosa con il test tetra e dopo un pò ha scoperto che era scaduto (il colore che veniva fuori dal test non c'era nella scala colorimetrica)...controlla la data ;-)
Per il resto quoto Giudima,

MaX-182
25-10-2009, 15:37
Cioè ho speso 13.50 euro per un test scaduto? -.- l'ho ripetuto ieri ed era un rosso quasi normale ma sempre fuoriscala.. sarà perche erano troppo alti ma ora s stanno abbassando.. e poi sto cercando sullo scatolo ma non sono riuscito a trovare alcuna data.. -28d#

babaferu
26-10-2009, 17:02
MaX#182, può essere normale che siano altissimi, fai la controprova sull'acqua del rubinetto.
i test li puoi anche fare a giorni alterni od ogni 3 giorni.... l'importante è che verifichi che i nitriti siano diventati 0 (ci vuole un mese) prima di mettere i pesci.
(giudima, mai misurato i nitriti tutti i giorni, anzi, di solito se lo faccio 3-4 volte nel mese è tanto.... per poi invece ripeterli qualche volta in più trascorso il mese e dopo inseriti i pescetti. farlo tutti i giorni serve solo per curiosità!!!! ....e alle tasche del negoziante....)

ciao, ba

Giudima
26-10-2009, 18:56
babaferu, anche io i test li faccio una volta a settimana, però nel caso specifico per vedere quando termina il picco dei nitriti (se si è particolarmente impazienti) conviene farli tutti i giorni ;-)

MaX-182
27-10-2009, 15:23
Infatti.. io mi sto limitando a farli ogni 5 giorni, ma solo per curiosità.. :-))