Visualizza la versione completa : Piccola info su nitriti
a 12 giorni dall'allestimento ho eseguito il test nitriti.. il test in questione è della tetra. ma è normale ke siano altissimi? sulla scala colorimetrica il massimo equivaleva al rosso intenso, cioè 33mg/l mentre eseguendo correttamente il test mi è risultato un colore quasi viola. Presumo che i valori siano altissimi.. cosa faccio? è normale, aspetto e lascio fare o intervengo in qualche modo? insomma sapevo che in questo periodo dovrebbero alzarsi, ma non so se tanto è normale.. -05
Mai sentito parlare di "picco dei nitriti"................ #24 #24
Presumo che i valori siano altissimi.. cosa faccio? è normale, aspetto e lascio fare o intervengo in qualche modo? insomma sapevo che in questo periodo dovrebbero alzarsi, ma non so se tanto è normale.. aspetta e ripeti il test....... tutti i giorni ;-)
Quindi è normale? #13 ah ci sono un po di detriti sulle piantine e sul legno, che faccio? li tolgo?
In questo, particolare, periodo, non fare assolutamente niente, solo il test tutti i giorni.
Ok grazie ;-) quindi nemmeno manutenzione al filtro? (sciacquare la spugna con un pò d'acqua dello stesso acquario per es?)
Ok grazie quindi nemmeno manutenzione al filtro? (sciacquare la spugna con un pò d'acqua dello stesso acquario per es?) ...........meno che mai............
A un mio amico è successa la stessa cosa con il test tetra e dopo un pò ha scoperto che era scaduto (il colore che veniva fuori dal test non c'era nella scala colorimetrica)...controlla la data ;-)
Per il resto quoto Giudima,
Cioè ho speso 13.50 euro per un test scaduto? -.- l'ho ripetuto ieri ed era un rosso quasi normale ma sempre fuoriscala.. sarà perche erano troppo alti ma ora s stanno abbassando.. e poi sto cercando sullo scatolo ma non sono riuscito a trovare alcuna data.. -28d#
babaferu
26-10-2009, 17:02
MaX#182, può essere normale che siano altissimi, fai la controprova sull'acqua del rubinetto.
i test li puoi anche fare a giorni alterni od ogni 3 giorni.... l'importante è che verifichi che i nitriti siano diventati 0 (ci vuole un mese) prima di mettere i pesci.
(giudima, mai misurato i nitriti tutti i giorni, anzi, di solito se lo faccio 3-4 volte nel mese è tanto.... per poi invece ripeterli qualche volta in più trascorso il mese e dopo inseriti i pescetti. farlo tutti i giorni serve solo per curiosità!!!! ....e alle tasche del negoziante....)
ciao, ba
babaferu, anche io i test li faccio una volta a settimana, però nel caso specifico per vedere quando termina il picco dei nitriti (se si è particolarmente impazienti) conviene farli tutti i giorni ;-)
Infatti.. io mi sto limitando a farli ogni 5 giorni, ma solo per curiosità.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |