Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO CONFIGURAZIONE!STO SCHIZZANDO

SnowMan29
23-10-2009, 21:16
ciao a tutti, vi spiego in breve il problema, ho un acquario, di circa 45 litri, che ho rimesso apposto, volevo anche riattivarlo, però la mia sta diventando una crociata contro i mulini a vento.
Ogni negozio/sito/venditore mi dice una cosa diversa, addirittura passiamo da uno a Milano (via negroli) che mi dice che con 1 kg di sabbia per fondo faccio tutto a uno che dice che 7 sono appena giusti perché se no le piante non si abbituano! vi prego, ho bisogno del vostro aiuto concreto!
1-dove comperare la roba?!?(si, ho visto che c'è una sezione apposta,ma avrei dovuto aprire 8 post, uno per domanda)cioè, su internet o qualcuno conosce un negozio a milano dove non ti chiedano 32 euro per in filtro che in internet ne costa 8?
2-pesci:vorrei metterci dentro dei pesci neon e qualche pulitore, non squali o cose strane!
3-piante:...non ne conosco, accetto consigli (mi hanno sparato 30 euro circa), ah, la base è 42x44 cm...
4-accessori vari:e qui comincia il bello..
da quello che ho capito mi servirebbe un filtro, possibilmente interno, il riscaldamento (che senza termostato non ho capito ancora secondo quali leggi della fisica sa quando arriva a 25 gradi) un termometro e vari prodotti che con tecniche di dosaggio puramente empiriche e senza sapere la durezza dell'acqua dell'acquedotto, dovrebbero regolarmi ph, kh, ed eliminare i batteri...

ora, uno mi dice che il riscaldamento figo è quello "a pavimento" nel senso che è tipo una serpentina che corre lungo il fondo e mi porta a temperatura l'aquario, e alla domanda "ma come la regolo?!?" risponde "fa tutto da sola" è si..infatti la serpentina sa quando arriva a temperatura la massa d'acqua, un altro mi dice che quello stesso modello non funziona da solo ma ha bisogno di un termostato a parte che costa circa 80 euro

il riscaldamento è questo per capirci:
http://cgi.ebay.it/DENNERLE-THERMOTRONIC-5-Watt_W0QQitemZ200310370207QQcmdZViewItemQQptZAcqua ri_Pesci_e_Tartarughe?hash=item2ea36daf9f#ht_1546w t_941

..morale della favola, avrei bisogno di un misericordioso armato di metri cubi di pazienza che mi aiutasse e mi dicesse cosa prendere e dove!

intanto grazie!spero che qualcuno mi aiuti!!

aqqa
24-10-2009, 02:18
su internet o qualcuno conosce un negozio a milano dove non ti chiedano 32 euro per in filtro che in internet ne costa 8?
non sono di milano, comunque non esiste una regoa su DOVE comprare....senno non ci sarebbero tante offerte. L'importante è che tu decida COS comprare, e poi comprerai tu da chi costa meno, da chi ti è simpatico, da chi è piu comodo etc etc le valutazioni le devi fare te
2-pesci:vorrei metterci dentro dei pesci neon e qualche pulitore, non squali o cose strane!
la domanda qual'è? :-)
3-piante:...non ne conosco, accetto consigli
ce ne sono infinite... l epiante le devi scegliere in base al tuo gusto, e alla vasca in cui le metterai. ogni pianta ha esigenze diverse di luce, valori dell'acqua, fertilizzante, fondo, co2, ettc etc, quindi senza dati di che strumentazione hai impossibile dare consigli
da quello che ho capito mi servirebbe un filtro, possibilmente interno, il riscaldamento (che senza termostato non ho capito ancora secondo quali leggi della fisica sa quando arriva a 25 gradi) un termometro e vari prodotti che con tecniche di dosaggio puramente empiriche e senza sapere la durezza dell'acqua dell'acquedotto, dovrebbero regolarmi ph, kh, ed eliminare i batteri...
Mi sa che hai un po di confusione. Sicuro che ti serve un filtro (non necessariamente interno). STi serva anche un riscaldatore probabilmente (a meno che non hai pesci d'caqua fredda) e un termometro. Il riscldatore è regolabile, tu imposti la temperatura, e quando questa viene raggiunta si stacca da solo. Il termomentro ti conferma che temperatura hai in vasca. Il riscaldamento del fondo è utile ma non sempre necessario, e comunque a mio avviso non supplisce al riscaldatore classico.
Infine un consiglio, leggi un po di guide che trovi in rete e su questo forum, e quando hai le idee più chiare siamo qui ad aiutarti su domande un po piu mirate.
I valori dell'acqua del rubinetto devi conoscerli (e probabilmente non andranno bene quindi dovrai mescolare con acqua di osmosi). Ti servono sicuramente anche dei test per le misurazioni.
Spero di averti dato una mano...
Ciao :-)

SnowMan29
24-10-2009, 09:57
perfetto!!grazie mille!
quella sui pesci non è una vera e propria domanda,era solo per sapere se possono andare bene..

Giudima
24-10-2009, 10:11
SnowMan29, benvenuto su AP.

Ti vedo confuso e, per ciò, mi permetto di lasciarti questo link http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 leggili tutti prima, ti eviterà di far danni dopo......... ;-)

SnowMan29
24-10-2009, 12:48
ok..letto qualcosa!comunque non ero più di tanto confuso!sono i negozianti che non si capiscono!

Giudima
24-10-2009, 13:52
sono i negozianti che non si capiscono! perciò bisogna essere preparati pure per controbbattere le loro cavolate, la prima volta, alla seconda non si azzardano più.............. :-D :-D

dado.88
24-10-2009, 14:41
Giudima, straquoto! si ammutoliscono, arrossiscono e cercano di arrampicarsi sugli specchi #18

Paolo Piccinelli
24-10-2009, 19:00
SnowMan29, ciao e benvenuto sul forum!

Leggi le guide ed i links della mia firma, c'è pressapoco tutto quello che serve per allestire. ;-)