Visualizza la versione completa : Popolazione Nuovo acquario..aiuto (neofita)!
ciao a tutti, sono nuovo del forum..mi sono informato moltissimo prima di iniziare..ora sono indeciso su che pesci mettere nel mio 80x30x40..
i valori dopo 20 giorni erano questi:
PH 6.5 - 7
KH 5
GH 6
No2 0
No3 0
per metà novembre vorrei inserire i pesci..solo che ho mille nomi in testa e non so quali mettere..avete qualche idea??
a me piacciono molto i colisa laila..
ALEXANDER-XX7
23-10-2009, 22:06
Ciao e benvenuto #28
Premetto che non sono un esperto...anzi...
cmq,prima di scegliere i pesci ,dovresti dirci che tipo di acquario ti piacerebbe:piantacquario,comunità oppure biotipo di un ambiente particolare.
Ti consiglio di documentarti bene su questo aspetto e inseguito prendere una decisione(non come ho fatto io :-D )
Se ti piacciono i colisia puoi andare a vedere le schede dei pesci asiatici o di quelli compatibili con loro.
Marco Zey
26-10-2009, 17:31
allora secondo me come ha detto alexander dovresti vedere prima anche che piante mettere,anche perche influenzeranno l'ambiente in cui inserirai i pesci..per quello che ti posso dire,dato che i miei valori dell'acqua sono molto simili ai tuoi,io ho in vasca 2 pleco,1 girino gold, 3 ramirez,5-6 cardinali e un altra decina di ca4racidi di cui ora no0n ricordo il nome..altretutto io ho da poco deciso di sperimentare la co2 artigianale e ti posso dire che anche essendo molto economica funziona da favola..percio ti posso solo consigliare,se ti piace,di provare a fare un acquario simile al mio..auguri!!
maryer86
26-10-2009, 18:37
Ale123, visto che ti piacciono i colisa, con quel litraggio puoi tranquillamente metterne un trio (2 femmine ed un maschio) e vedrai che molto probabilmente si riprodurranno anche se metti qualche piantina galleggiante e poco movimento del pelo dell'acqua. Puoi inoltre inserire una decina di corydoras che sono bellissimo pesciolini, di fondo, da gruppo.
Ovviamente dovrai attendere almeno un mese dall'allestimento per la completa maturazione del filtro e prima di inserire i pesci controlla i valori dell'acqua.
Marco Zey, io non so quale litraggio abbia la tua vasca..ma per tenere 2 pleco dovrai avere minimo un 300 litri in quanto saprai benissimo che questi pesci crescono fino ad arrivare a misurare sui 30cm..oltre a sperare che non siano 2 maschi altrimenti a lungo andare ne vedrai uno morto brutalmente per colpa dell'altro.
Poi cosa sarebbe un "girino gold"?
maryer86
26-10-2009, 18:47
Ah ovviamente puoi inserire le piante (vere) se non l'hai già fatto
ricorda: quelle alte a stelo sullo sfondo
e quelle basse (tipo anubias nana e cryptocorynne) in primo piano ;-)
sempre che tu abbia il fondo fertile, altrimenti metterai le pastiglie fertilizzanti vicino alle piante
Paolo Piccinelli
27-10-2009, 18:26
Marco Zey, il tuo acquario è molto più grande di quello di Ale123... rischi di fuorviarlo. ;-)
Ale123, dimmi qual'è il pesce di cui non puoi proprio fare a meno, poi vediamo! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |