Entra

Visualizza la versione completa : guppe: fase post parto

candys
23-10-2009, 20:30
mi stà succedendo da qualche mese una cosa: alle guppe che partoriscono x la prima volta, dopo qualche settimana compaiono all'interno del loro corpo delle venature rosse (ovviamente è sangue) visibili dall'esterno poi si isolano, non mangiano e di conseguenza fanno delle feci bianche...è probabile che ci sono guppe che non riescono a sopportare il parto?questa è la 3 che mi stà morendo dopo il parto mentre ce nè una che ha già partorito 3 o 4 volte e gode di ottima salute.
#07 penso che abbia il destino già segnato questa guppa a cui stà succedendo questa cosa...qualche dritta x salvarla l'avete?
grazie.

mollyblack
23-10-2009, 20:45
è successo anche a me, purtroppo non so ne cosa sia ne una possibile cura ,
la guppa mi è morta tre- quattro giorni dopoil parto. :-( -20 -43 #07

maryer86
26-10-2009, 11:43
candys, dovresti darci più informazioni per capirne il motivo..non è normale che muoiano così!
quanti litri è l'acquario in cui tieni i guppy?
quanti maschi e quante femmine hai?
valori dell'acqua? ..almeno NO2, NO3, e PO4
per caso le sposti da qualche altra parte le femmine in procinto di partorire?

candys
29-10-2009, 11:02
gli NO2 sn a zero , gli altri 2 ke mi hai chiesto nn sò...posso dirti solo ke l'acqua è pulita, biocondizionata e il fondo ben sifonato. oggi sn morte le 2 guppe di 3 mesi ke hanno partorito circa una settimana e mezzo fà. stamattina ha partorito la guppa grande e stà bene essendo già il 4 parto non è morta.
ma mi sorge un dubbio, non sono pochi 2 mesi x partorire?e quindi di conseguenza muoiono x lo sforzo?quando vado nel mio neg di pesci vedo sempre le femmine separate dai maski, quindi sarà x stò motivo?
X quanto riguarda i maschi ovviamente se le femmine mi muoiono sempre piccole, loro sono in numero maggiore. adesso ci sono 3 femmine di cui 2 adulte ed una di 2 mesi + 3 femmine di 1 mese e mezzo e i maski sono 6.
CIAO.

Safira
29-10-2009, 12:36
ciao!
potrebbe essere dovuto anche allo stress dei troppi corteggiatori -11

se ne hai la possibilita`, meglio far crescere le guppe in un acquario dedicato, crescono meglio e non rischiano deformazioni vertebrali per i parti prematuri.

cura bene l'alimentazione, alternando il cibo normale ad artemie (anche liofilizzate) e cibi a base di spirulina, in modo che le guppe siano ben in forza per la gestazione.

di piu`, non so ! ;-)

maryer86
29-10-2009, 12:42
gli altri 2 ke mi hai chiesto nn sò...posso dirti solo ke l'acqua è pulita, biocondizionata e il fondo ben sifonato.
questo è un dato molto approssimativo
infatti hai scritto "oggi sn morte le 2 guppe di 3 mesi ke hanno partorito circa una settimana e mezzo fà." e questo ti fa capire che c'è qualcosa che non va

ma mi sorge un dubbio, non sono pochi 2 mesi x partorire?.
in che senso?
e quindi di conseguenza muoiono x lo sforzo?.
no! io ho avuto tantissimi parti di guppe giovanissime di appena 3 mesi ed è sempre andato tutto bene.
Il parto è una fase della loro vita molto delicata
di conseguenza, se c'è qualcosa che non va nei valori dell'acqua, loro sono le prime a risentirne
quando vado nel mio neg di pesci vedo sempre le femmine separate dai maski, quindi sarà x stò motivo?
questo è solo per evitare che si accoppiano e quindi di mischiare colori
adesso ci sono 3 femmine di cui 2 adulte ed una di 2 mesi + 3 femmine di 1 mese e mezzo e i maski sono 6.
quindi 6 maschi e 6 femmine?
non va bene, il rapporto deve essere 1m ogni 2f
come le hai tu, le sole 2 femmine adulte (le più inseguite dai maschi) saranno superesaurite dai 6 maschi che le rincorrono continuamente

candys
29-10-2009, 15:07
ok grazie.