Visualizza la versione completa : Scelta cory
Salve. mi chiedevo nella mia vasca (60X30X35) con acqua di rubinetto (con Gh 15) quali tipi di cory posso inserire, in che numero, tenendo conto delle dimensioni della vasca (avevo pensato a tre, ma forse sono pochi), e se con un ghiaino di quarzo finissimo possono ferirsi. Per la durezza credo non sia eccessiva, mentre per il ph superiore a 7.5 non sono molto sicuro. spero possiate darmi una mano. grazie :-))
mollyblack
23-10-2009, 20:08
per il ph è un po'altino, i ghiaietto non mi ricordo più. aggiustato il ph, (se arrivi fino6.5-7ph) dei trilineatus vanno più che bene.
MaX#182, se nel fondo non hai altro puoi mettere tranquillamente 6 corydoras della stessa specie. piu' che gh devi guardare il ph che è eccessivo, dovresti portarlo a 7 per paleatus e aeneus e dai 6,5 ai 7 per quasi tutte le altre specie. il quarzo se non quello sabbioso solitamente non è idoneo, prova tu strofinando con le dita a vedere se è ruvido.
Ero quasi sicuro che con ph 7.5 può vivere.. poi 6 mi sembrano troppi, ripeto che la vasca è 60X30 come area.. tre non ce ne potrebbero andare proprio? -28d# magari l'aeneus, che è tra i più facili e adattabili
ah, nel mio primo acquario, con acqua di rubinetto avevo un aeneus e non mi dava problemi.. non prendetemi per imbecille perchè ero male informato altrimenti ne mettevo più d'uno. Comunque in quell'acqua stava bene..
fulvioander
23-10-2009, 22:34
Ciao sono d'accordo con Elenio per il numero 5/6 non sono troppi per quanto riguarda il ph ti posso assicurare che i cory sono molto adattabili l'importante è che non ci siano degli sbalzi repentini,io in alcuni acquari ho ph 7,8 e loro stanno benissimo
cioè mi state dicendo che in acquario lungo 60 cm posso mettere 6 cory che da adulti misureranno 7 cm l'uno? -28d#
fulvioander
23-10-2009, 23:02
Ciao l'importante è lo spazio che hanno a disposizione per poter cercare da mangiare e poi sono pochi i corydoras che arrivano a 7 cm,a meno che tu non scelga i robustus o i barbatus,quasi tutti gli altri non superano i 5 cm
Mah vabbe.. :-)) siccome da queste parti sono 'un po ladri' quanto costa un aeneus o paleatus?
Da noi paleatus 3,50 e aeneus mi pare 4,50...
4,5 per un aeneus è troppo, il solito prezzo è 3 euro.
Ops, allora potrei confondermi con un altro cory (tipo il panda)... erano nella stessa vasca e non ci ho fatto caso perchè tanto volevo il paleatus :)
Vabbè i prezzi variano, una volta è stato simpatico un topic dove si evidenziava la differenza di prezzo di acqua d'osmosi nelle varie città o vari punti vendita.
Comunque MaX#182, se ti posso interessare io allevo anche aeneus
goberjak
25-10-2009, 10:06
ciao MaX#182,
allora per Aeneus, Paleatus e Panda un Ph 7,5 o pochino di piu va bene! La sabbia dovrebbe essere fine e anche io in una vasca come la tua tengo 5 pezzi!
Solo gli devi lasciare lo spazio per muoversi, non che metti 200 piante e 10 kg di rocce!
Per il prezzo, se gli tieni bene ti durano anche 10 anni, 5 Aeneus anche se gli paghi 5 € a me non sembra caro! Alla fine conta che siano belli e sani e non i più economici!
ciao
Günther
si l'acqua d'osmosi da me sta dai 20 ai 25 cent al litro.. -04 e poi su alcune schede ho letto che gli aeneus vivono pure a ph 8.. quindi.. :-)) quindi lo spazio va bene per 4 esempari vero? solo sono preoccupato sulla sabbia.. non sono sicuro sia idonea.. e se poi si tagliano i barbigli e muoiono? :-(
L'ho misurata la sabbia, ha una granulometria di 2mm circa.. per tagliente non sò cosa s'intenda, cioè io di sicuro non mi taglio, non so come deve essere per non essere dannosa ai cory.. comunque è quarzite..
Allora? dite che può far male? #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |