Visualizza la versione completa : primo acquario
Buonasera a tutti gli utenti.
Dopo le presentazioni di qualche giorno fa eccomi a dettagliare più o meno quello che voglio combinare. Dopo un "full immersione"di 10 giorni in questo immenso portale ecco cosa vorrei.....
VASCA: 60*40*30, già vista in negozio ed è un'aquadream dell'aquatlantis, dovremmo essere sui 54 litri netti anche se il calcolo del volume viene oltre i 70 litri. Ho guardato un pò il filtro interno in dotazione fatto di vari materiali che dall'alto verso il basso sono lana, spugna azzurra, spugna di carboni attivi ed infine, quelle che mi convincono di meno perchè sono pochini, palline porose simili come colore all'argilla espansa. I carboni si usano solo in casi particolari a quanto pare quindi potrei risprmiare quello spazio per allargare il biologico e mettere più cannolicchi magari.
Una pecca potrebbe essere la mancanza di uno sportellino per la mangiatoia automatica, l'assenza di qualche settimana può capitare, come risolvete la faccenda?
FONDO: dalle formule trovate qua e la sembrerebbe che mi occorano 7 kg di materiale. Consigliatemi in merito, sono molto indeciso anche in considerazione del fatto che vorrei piante quindi servirebbe lo strato di fertilizzante. Fertilizzante, ghiaia e sabbia oppure solamente fertilizzante e ghiaia o sabbia? Ho visto quel materiale colorato, è sicuramante quarzo ceramizzato o rischio di comprare della plastica? Il nero andrebbe bene? Quello chiaro si sporca troppo?
PESCI: sicuramente di facile allevamento. Dalla cultura settimanale che ho mi sembra che i poecilidi possano fare al caso mio: Guppy, platy, e molly. I pro sono che mi piacciono e che dovrebbero essere della misura che fa per la mia vasca. Qualcuno di questi cresce più di 5 cm? I contro che vivono pochetto (che dispiacere!!!) e che sono troppo prolifici, problema risolto perchè quello che diventerà il mio negoziante sarebbe disposto a prendere la prole......a patto che io riesca a farli nascere e crescere!!! Infine, 3-4 corydoras, ne ho visto alcuni bianchi molto carini.Tutti dello stesso biotopo, tutti americani e sembra che come tema ci siamo....
N.B:l'acqua di casa mia è mediamente dura secondo un test a cartina di un famoso anticalcare per lavatrici...capirai che precisione. Anche i siti internet la xlassificano così. Altro non so, ma ovviamente al momento giusto ci sono i test da fare.
Mi raccomando le vostre opinioni sui pescolini e sopratutto sul numero giusto (tipo dodici in tutto?)...
PIANTE: la luce non è molta 15 o 18 w sicuramente 10000 K. Anubias, Ceratophyllum demerum, cryptocoryne e muschio su qualche legno? Che ne pensate? Quante e con quale disposizione? Come arredo che mi conviene mettere in una vasca da 60 cm?
Ho bisogno dei vostri suggerimenti, vorrei cominciare col piede giusto in questo hobby. Penso che prendere dei pesci, come prendere un cane o una pianta, sia una piccola responsabilità nei loro confronti.
Se sei arrivato fin quaggiù ti ringrazio di cuore per la pazienza!!!!
Buona serata. :-)
Luca.
lucqua, hai iniziato con 10 piedi giusti! :-))
Per il fondo metti uno strato di fondo fertilizzato su tutta la superficie, poi lo copri con uno strato di ghiaia O sabbia...meglio la ghiaia, la sabbia può creare un pò di problemi sotto certi aspetti come anossie del fondo...in totale dovrai creare uno strato di fondo fertile + ghiaia alto 5 cm davanti e 7-8 sul fondo circa ;-)
Per le piante quelle che hai elencato vanno benissimo, dai un'occhiata a questo link ed effettua la ricerca delle piante in base alla quantità di luce, nel tuo caso cerca "bassa"
http://www.plantacquari.it/plant_finder.asp
Per il layout puoi prendere spunti da qui se non sai da che parte cominciare :-)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/centovasche.asp
Comunque se te la cavi con il fai da te puoi anche prendere in considerazione l'ipotesi di aumentare il parco luci, avresti così una maggiore scelta per le piante ;-)
Per gli inquilini compra prima di tutto i test a reagente liquido (quelli a striscette sono troppo imprecisi e inaffidabili) di NO2 e NO3 (mer monitorare la maturazione della vasca), pH, GH e KH per vedere quali animali puoi inserire :-)
lucqua, hai iniziato con 10 piedi giusti! :-))
dici Livia? speriamo bene :-)
Per il fondo prenderò la ghiaiaallora . Se usassi il fondo colorarato nero? DIfferenze?
Ciao e grazie....
Il nero è il mio preferito negli acquari, fa risaltare molto i colori delle piante, non disturba i pesci e non si nota molto la sporcizia (anche se per quanto riguarda la sporcizia il marrone è insuperabile..) ma se vuoi ricreare un biotopo particolare non è detto che sia la scelta migliore.. :-)
Ciao lucqua, finalmente qualcuno che prima studia e poi fa domande (anche se non poche e non precise ;-) ).
Provo a rispondere a qualcuna...
Una pecca potrebbe essere la mancanza di uno sportellino per la mangiatoia automatica, l'assenza di qualche settimana può capitare, come risolvete la faccenda? io li ho lasciati senza nulla fino a tre settimane e non è successo niente................ (se invece ti si inceppa una mangiatoia automatica e ti scarica tutto il contenuto in vasca qualcosa succede di sicuro.......)
Tenuto conto delle dimensioni della vasca io prenderei la flourite classica e risolvi tutti i problemi in un solo colpo (doppio strato, colore, sporcizia....)
Per il resto ha già risposto (saggiamente come sempre livia, ), una piccola precisazione in merito alle luci, cambia quella da 1000K è poco indicata per acquari di acqua dolce ;-)
Ciao giudima grazie per le dritte, ho cercato di capire il più possibile prima di aprire questo topic....
La fluorite, considerata l'ottima resa, non sembra male. la classica (peccato che cambi caratteristiche in base al colore) costa 27 euro per 7 Kg. Bastano 7 Kg per un fondo di 5 cm medi (3 avanti, 7 dietro) in una vasca 60*30 di base?
Sullo stesso sito ho visto un pò di rocce per l'arredamento, so che lo spazio è pochino ma un paio vorrei metterele. Quali mi consigliate da accostare alla fluorite classica? :-)
Penso che almeno dovresti prenderne il doppio di flourite, ma non sono bravo nelle conversioni tra unità di misure diverse #07 #07 #07
Le rocce basta che non siano calcaree.
Ripesco questo mio topic dagli abissi, scusate ma ho avuto qualche pensierino negli ultimi tempi che mi ha fatto cambiare i progetti ma in compenso da ieri ho tutto il materiale per iniziare:
Acquario: Juwel Rio 125 High lite (80x51x36), penso che i più lo conoscano già;
Fondo: Jbl Manado 10 litri per lo strato più superficiale, jbl Aquabasis plus da 2,5 litri come fertilizzante, e lapillo vulcanico come primo strato. A riguardo, chi ha usato il lapillo? Come vi siete trovati? Lo mischio all'aquabasis o faccio 2 strati distinti?
Arredo: per ora ho preso un legno molto ramificato che mi è piaciuto molto. Lo tengo già immerso in acqua calda fino all'allestimento, che ne dite?
Inoltre, Sera test set (PH, GH, KH, NO2), 4 fiale di aquadigest come attivatore batterico, AquaSafe da 100 ml come biocondizionatore, termometro e Tetramin confezione piccola per quel pizzico di cibo da inserire durante la maturazione (quanto e quando poi?)
Piante: ancora nessuna perchè non c'era molta scelta, senza credo che non sia il caso di allestire ,dagli articoli letti sul portale ho dedotto che conviene far partire tutto assieme. Chi mi consiglia, anche con PM, un negozio online affidabile nella vendita di piante (che me le spedisca decentemente insomma)?
Grazie a chi presterà attenzione a questo messaggio....consigli consigli consigli
Salto le domande relative al fondo in quanto non conoscendo i prodotti evito....
Il legno più che tenerlo nell'acqua calda potresti bollirlo (se hai un recipiente adatto a contenerlo).
4 fiale di aquadigest come attivatore batterico secondo me te lo potevi risparmiare, la natura sa come e quando fare le cose (comunque mqle non fa).
Tetramin confezione piccola per quel pizzico di cibo da inserire durante la maturazione (quanto e quando poi?) anche qui io eviterei (vedi la risposta di sopra) però, se dopo un paio di settimane, non succede niente metti pure un pizzico di cibo.
Piante: ancora nessuna perchè non c'era molta scelta, senza credo che non sia il caso di allestire ,dagli articoli letti sul portale ho dedotto che conviene far partire tutto assieme. Ci sono diverse opinioni, però io ritengo che tu abbia ragione e poi non sai la comodità di piantare le piante con la vasca vuota... ;-)
Per le piante potresti anche dare un'occhiata sul mercatino, io le ho prese da un sito estero, ma visto il periodo (dal punto di vista climatico e festivo) per gli acquisti on line ti consiglierei di attendere.
Il legno più che tenerlo nell'acqua calda potresti bollirlo (se hai un recipiente adatto a contenerlo).
Piccolo problema anche perchè a molte ramificazioni, non entrerebbe in nessuna pentola domestica
Tetramin confezione piccola per quel pizzico di cibo da inserire durante la maturazione (quanto e quando poi?) anche qui io eviterei (vedi la risposta di sopra) però, se dopo un paio di settimane, non succede niente metti pure un pizzico di cibo.[/quote]
.....ma visto il periodo (dal punto di vista climatico e festivo) per gli acquisti on line ti consiglierei di attendere.
accidenti.....non avevo pensato a questo freddino. Aiuto! Non posso avere tutto pronto senza poterci mettere le mani!!!!! Che faccio nel frattempo??? Può essere già utile testare l'acqua del rubinetto?
Grazie!
Aiuto! Non posso avere tutto pronto senza poterci mettere le mani!!!!! Che faccio nel frattempo??? Può essere già utile testare l'acqua del rubinetto? ...è già un inizio,poi....................... fai il pupazzo di neve :-D :-D :-D :-D :-D
buonasera, spero che le vacanze natalizie vi stiano ritemprando.....
Lo so sto andando a rilento, ma in attesa delle piante stasera ho effettuato i test all'acqua del rubinetto:
PH 7,5 GH 10 KH 7
ma il KH non è troppo alto rispetto al GH, o meglio, con questo GH il Kh non dovrebbe risultare automaticamante più basso? che mi dite di questi valori?
era la prima volta che facevo test e ho avuto non poche difficoltà a far scendere le gocce di reagente, maledette bolle d'aria -04
grazie grazie
ma il KH non è troppo alto rispetto al GH, o meglio, con questo GH il Kh non dovrebbe risultare automaticamante più basso? in teoria si, ma in pratica può accadere.
che mi dite di questi valori? Tutto e niente, dipende da cosa ci vorrai fare nella vasca.
Tutto e niente, dipende da cosa ci vorrai fare nella vasca.
Vorrei adeguarmi ai valori di acqua pubblica che ho, visto che non ho commercianti in zona che vendano acqua osmotica. I pesci più idonei sembrerebbero i poeciilidi e la famiglia alla quale appartiene il colisa lalia di cui non ricordo il nome (PH da neutro a leggermente basico, GH 10 - 12).
Come mai nelle schede dei pesci non trovo mai indicato il valore adatto di KH?
e le piante......come se la passano con questi valori?
ancora grazie Giudima!!!!
Per i poecilidi non c'è alcun problema #70
Come mai nelle schede dei pesci non trovo mai indicato il valore adatto di KH? Perchè, in genere, si indica il GH (durezza totale).
e le piante......come se la passano con questi valori? Le piante hanno valori di adatamento molto più ampi di quelli dei pesci.
visto che non ho commercianti in zona che vendano acqua osmotica Ultimo, ma non ultimo, potresti acquistare per meno di cento euro un impiantino per l'osmosi, ma queste sono tue valutazioni ;-)
I colisa invece? Avrebbero problemi? Giudima, mi suggeriresti per grandi lineee a quali pesci pensare con questi valori, almeno per famiglia,le schede in giro sono tante e mi risulta abbastanza difficile sintetizzare.....
Come penultimo, prima dell'impianto per osmosi? ;-)
Poecilidi ne esistono tante specie e tantissime varietà, ma io sono un po' di parte ;-)
Ho appena visto il tuo acquario.....hai solamente poecillidi eh? :-) Che bello,ma come fai con i tanti nati?
Che bello,ma come fai con i tanti nati? conosco un paio di negozianti di acquari, l'ultima volta ne ho dati un sacco ad un gentilissimo utente del forum.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |