PDA

Visualizza la versione completa : Litraggio per Betta Splendens

Massimo76
23-10-2009, 18:04
Ciao a tutti.
Ho già scritto qua e là cercando informazioni varie. Tra le varie idee per un acquario sto tenendo in considerazione l'idea del Betta Splendens. Vorrei sapere qual'è la quantità minima di acqua necessaria per una coppia o per un maschio.
Se per motivi di spazio dovessi scegliere un maschio come vivrebbe da solo?
Potrei comunque trovargli della compagnia che non richieda la quantità d'acqua neecssaria per quando è in coppia?
Grazie in anticipo e buon fine settimana!
Massimo

Bremen
23-10-2009, 19:35
Ciao, un betta maschio da solo 20#25 litri vanno benissimo, se vuoi mettere qualche altro pesce...io ti consiglio di salire un pochino...almeno 30-40 litri e di scegliere bene gli altri pesci...lui in piccoli spazi diventa un pò aggressivo...per una coppia mi sa dai 40 litri in su ben piantumati in modo che la femmina (o a volte il maschio) abbia uno spazio dove nascondersi in caso di attacchi.

Massimo76
24-10-2009, 12:45
Come dicevo un maschio solo, senza nient'altro non mi piacerebbe, sia da un punto di vista estetico, sia per il pesce stesso.
Dici comunque che 40 ben piantumati siano sufficienti per la coppia? Non sono ancora pochini?
Grazie comunque per la risposta
Max

Bremen
24-10-2009, 12:49
Se fosse molto molto piantumato diciamo che sarebbe il minimo, soprattutto se sono due esemplari calmi...se becchi due teste calde nemmeno 100 litri bastano... :-D :-D
Pensa che ho visto due betta maschi in un 300 litri che non si sono staccati fino a che non ne abbiamo tolto uno col retino....
Dipende molto da come sono...ideali sono 60 litri a coppia e comunque sempre molto piantumati...ma secondo me anche 40 se son calmi vanno bene, se li compri..prendi quelli che già vivono in vasche con altri pesci non quelli isolati!!!

Defender
24-10-2009, 13:22
Bremen, due betta maschi puoi metterli anche in 1000 litri che quando si incontrano solo uno continuerà a nuotare :-D

Massimo76
24-10-2009, 13:42
2 maschi non mi interessano, e mi pare che in generale non sia mai il caso.
Mi pare di capire che una coppia in 60 litri ben piantumati possa stare bene
Max

Defender
24-10-2009, 14:17
60 litri penso che stanno benissimo, puoi ricreare un bel biotopo con pure dei panjo

Massimo76
24-10-2009, 14:21
Le caridinie invece ci possono stare coi betta?

Bremen
24-10-2009, 18:59
Eh si...mi chiedo come fanno in natura vivranno pure due betta in un fiume :-D :-D :-D ...sono terribili sti pesci ahuahuaha
A parte questo...per le caridine io ti consiglio le ex japonica e già adulte...il mio ha staccato la coda a una delle più grosse e ha ridotto le red cherry a una vita nel filtro (quando era interno) dipende sempre da quanta voglia ha di cacciare il betta...

alsampa
28-10-2009, 13:07
Le caridinie invece ci possono stare coi betta?

come dice Bremen solo adulte japonica... la mia popolazione di redcherry è stata sterminata! distrutte!

Massimo76
28-10-2009, 14:11
Grazie mille per le info!