Visualizza la versione completa : Consiglio Test PO4
murmungione
23-10-2009, 17:42
Ragazzi,
mi date un consiglio su quale test per PO4 acquistare?
Sin'ora ho usato i dupla ma il test non rileva i valori minori di 0.1..
RobyVerona
23-10-2009, 18:21
L'unico test colorimetrico veramente valido per i PO4 è il Rowa (o rimarcato Deltec) costa però un botto (circa 65€). Altrimenti se hai un pò di soldini in più investi in un fotometro (Hanna o Martini) una volta preso lo hai per sempre, reagenti a parte ovviamente.
andrea81ac
23-10-2009, 18:28
spendendo poco i tropic...senno' quello che ti ha dettoRobyVerona,
janco1979
23-10-2009, 22:35
Elos
i mitici rowa hanno la scala graduata su valori molto bassi, ma sfido chiunque a distinguere con certezza dove sei, sopratutto se sei basso quasi a 0. ho visto gli elos e direi idem, però a favore dico che se sei a posto l'acqua rimane trasparente mentre se vira anche solo un poco sull'azzurro vuol dire che ne hai.
sconsiglio i tropic.
abbandona l'idea di fare misure attendibili con i test, anche i piu cari, ovvio che distinguerai gli 0,1 o 0,15 da 00,5, ma non gli 0,02 con 0,04 etc.
appena avro una illuminazione decente penso che valuterò l'acquisto di un fotometro.
RobyVerona
28-10-2009, 23:06
appena avro una illuminazione decente penso che valuterò l'acquisto di un fotometro.
Sicuramente è uno degni acquisti più importanti che abbia mai fatto. Per un periodo ho avuto anche quello dei nitrati ma poi l'ho venduto, alla fine quello fondamentale è per i PO4... Vuoi mettere leggere un numero piuttosto che star li a sgranare gli occhi per capire quale colore è o non è???
RobyVerona, infatti io uso ELOS ma non riesco mai a decifrare il colore ... giro per casa a far confrontare il colore a chiunque incontro dentro casa, e tutti hanno una diagnosi diversa, . sto diventando "quello della provetta e del colore" :-D :-D :-D :-D
L'unico test colorimetrico veramente valido per i PO4 è il Rowa (o rimarcato Deltec) costa però un botto (circa 65€). Altrimenti se hai un pò di soldini in più investi in un fotometro (Hanna o Martini) una volta preso lo hai per sempre, reagenti a parte ovviamente.
...credo sia l'unica soluzione per ovviare al tuo problema...io comunque normalmente uso Elos ma non per avere il valore precisissimo ma per vedere l'andamento dei Po4
Sicuramente è uno degni acquisti più importanti che abbia mai fatto. Per un periodo ho avuto anche quello dei nitrati ma poi l'ho venduto, alla fine quello fondamentale è per i PO4... Vuoi mettere leggere un numero piuttosto che star li a sgranare gli occhi per capire quale colore è o non è???
Cioè vedi un po' i po4 come il riassunto della situazione in vasca ?..tutto sommata se non ci sono po4 , no2 no3 dovrebbero essere a buoni livelli, altrimenti se ti da valori di po4 allora vai a cercare la motivazione con altri test?
RobyVerona
08-11-2009, 22:01
No, non per quello... Quando si misurano i fosfati vai a misurare in una vasca con il fotometro il centesimo di milligrammo, per questo inquinante fa molta differenza avere una vasca con 0.01 mg/lt piuttosto che avere una vasca con 0.05 mg/lt. Discorso mooolto diverso è per i nitrati. Scoprire di avere 0.5 mg/lt o 2 non ti cambia la vita e sopratutto non ci sono grossissime differenze in vasca.
Un fotometro per i nitrati a mio avviso è sprecato per questo motivo, inoltre i reagenti costano molto di più rispetto che a quelli per i fosfati. Da questo la mia decisione di vendere il fotometro e prendere un test colorimetrico veramente valido come il mackerey-nagel visiocolor. Costa circa 35€, ti fai 100 misurazioni ed i risultati che ti da sono sempre molto riproducibili.
ho capito, grazie.. ci penserò anche io anche perchè nonostante il test mi dia po4 mi dia 0 mi si stanno formando delle alghe al 20° giorno di buio..infatti vorrei provare un altro test per i po4 per fare comparazioni..tu mo consigliavi il rowa..o magari trovo un fotometro usato...
RobyVerona
09-11-2009, 01:18
Se puoi prendi il fotometro... Il rowa per quanto sia buono e più serio dei vari che si trovano in giro ti lascia sempre interpretare un colore e quello che vedo io è sempre diverso da quello che vedi tu o che vede un'altra persona.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |