PDA

Visualizza la versione completa : l'acqua dell'nuovo acquario

debora14
23-10-2009, 17:37
sono nuova del forum, scrivo perchè ho una grandissima confusione sui valori dell'acqua #06! help!!
ho sentito che in un nuovo acquario devi lasciarlo "maturare" e devi inserire i pesci solo dopo 1 mese . . . .acci non ci capisco niente!! i valori come devono essere e l'acqua?? ringrazio gia chi avrà la pazienza di rispondere :-))

livia
23-10-2009, 17:43
Ciao!
Comincia a leggere queste guide, ti chiariranno un pò le idee su come si fa un acquario
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040

In particolare questa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=222037

che spiega la maturazione del filtro ;-)
Comunque è vero, bisogna aspettare la maturazione della vasca, che richiede circa un mese...prima della maturazione non si possono inserire pesci, altrimenti vanno incontro a morte (quasi) certa ;-)

Per i valori ce ne sono 5 principali da prendere in considerazione:
NO2 (nitriti), NO3 (nitrati), GH, KH e pH.
I primi due sono quelli che devono essere tenuti dd'occhio durante la maturazione (vedi secondo link ;-) ) e devono essere rispettivamente zero e maggiore di zero.
Gli altri 3 dipende dalle specie che vuoi allevare...

Che pesci vuoi prendere? Hai già una vasca? :-)

Deathman
23-10-2009, 17:48
Innanzitutto il discorso di attendere un mese per far maturare l'acquario è correttissimo, in quanto i batteri nel filtro in un mese iniziano a far bene il loro lavoro nello smaltire il carico organico.

Durante questo mese dovresti controllare quotidianamente i valori dei nitriti ( NO2 ) per verificare quando avviene il picco (punta massima) fino a quando poi torneranno a zero.

Dopodichè attendi ancora una settimanella e fai tutti i test dell'acqua:

Ph
No2 (nitriti)
No3 (Nitrati)
Kh
Gh

A questo punto potresti pensare a che pesci vorresti ospitare in modo da poi valutare se i valori devono essere modificati o meno...

Io ad esempio nella mia vasca da 200 litri che ospita unicamente Guppy e una coppia di portaspada (oltre a corydoras) faccio i cambi con l'acqua del rubinetto, in quanto correggo con i sali unicamente il Kh per alzarlo (si alza anche il Ph ma con la CO2 lo abbassa a livello corretto).

Quindi oltre ai valori dell'acquario dovresti misurare i valori dell'acqua del rubinetto in modo da poter vedere se i valori risultano simili per vedere se dovrai utilizzare acqua d'osmosi o meno... e con questi valori alla mano puoi vedere se i pesci che vorrai ospitare sono compatibili oppure dovrai modificarli....

debora14
03-11-2009, 19:41
vi ringrazio tantissimo mi dispiace non avervi potuto rispondere prima ma ho avuto un problema di linea le pagine le stò leggendo ora spero prprio k mi aiutino :-)