Visualizza la versione completa : ph,brutta bestia........
mig25872003
23-10-2009, 17:24
Eh........non riesco a far scendere il ph della mia vasca è costante a 7.5,ho messo al momento del riempimento piu della metà d'acqua di rubinetto e il rimanente d'osmosi.L'impianto mi eroga acqua a ph 5.5,il gh l'ho controllato e viene fuori fu 5 ml d'acqua e inserendo 4 gocce del reagente sera un colore arancino.
Ecco la domanda,come faccio ad abbassare il ph? facendo un cambio d'osmosi? aggiungendo sali? aggiungendo torba?
ditemi.......... ;-)
Durezza?
Comunque facendo cambi con osmosi abbassi solo la durezza, non il pH..per abbassare il pH devi aggiungere torba o CO2
mig25872003
24-10-2009, 08:52
umh....e se aggiungessi solo torba? il ph scenderà? ma per far scendere il ph io ho letto che bisogna far scendere pure kh e gh vero? o può scendere il ph senza che questi arrivino a valori piu bassi dei miei?
Ho un pacchetto di torba della Bluline,quanti grammi ne devo mettere su un 90x40x50h?
mig25872003, abbassa il Kh a 3,inserisci la torba e il Ph dovrebbe scendere...
Se non ricordo male per la torba la quantità massima dovrebbe essere 1grammo per litro...
mig25872003, sei iscritto da 5 anni, hai più di 3000 messaggi e non ti sei mai preso la briga di leggerti qualche articolo sul pH? Sul portale trovi tutto quello che ti serve a riguardo, oppure usa la funzione "cerca".................. #07 #07 #07
mig25872003
25-10-2009, 00:23
mkell77cos'è ora dopo un limite di post e dopo un tot di anni di permanenza qui sul forum si dev'essere perforza super esperti? :-)) si vede che non mi sono abbastanza impegnato............... -28d# in tutti questi anni...............
mig25872003, scusami non ho capito i valori di GH e KH che hai...
Comunque in breve, facendo cambi con osmosi abbassi la durezza, che fa da tampone al pH, impedendone l'abbassamento.
Se la durezza è bassa basta inserire torba e/o CO2 per abbassare il pH..se la durezza è troppo alta il pH si abbassa lo stesso in teoria, ma più è alta la durezza maggiore è la quantità di torba/CO2 che devi somministrare, quindi è conveniente abbassare la durezza e poi usare torba o CO2....
mkell77cos'è ora dopo un limite di post e dopo un tot di anni di permanenza qui sul forum si dev'essere perforza super esperti?
non pretendo che si diventi super esperti ma che almeno l'abc dell'acquariofilia la si conosca o per lo meno si sappia dov'è il tasto per la funzione "cerca".
Quoto Livia sul da farsi!
anche se...
Comunque facendo cambi con osmosi abbassi solo la durezza, non il pH..per abbassare il pH devi aggiungere torba o CO2
-28d#
Prova a miscelare 1/2l di acqua dura (tipo di rubinetto) con 1/2l di acqua osmotica e...vedi che succede! :-)
Quoto Livia sul da farsi!
anche se...
-28d#
Prova a miscelare 1/2l di acqua dura (tipo di rubinetto) con 1/2l di acqua osmotica e...vedi che succede! :-)
Il pH dell'acqua osmotica diventa uguale a quello dell'acqua di rubinetto, almeno questo è quello che è stato detto a me più volte in occasioni diverse e cosa che ho sperimentato in prima persona...
Per abbassare il pH bisogna aggiungere acidificanti, altrimenti il pH resta dov'è...
Siccome sta cosa l'avevo letta anch'io in giro e mi sembrava strana,
(anche perchè riflettendo seguendo questo ragionemento...se si versa un bicchiere di acqua del Tanganica nel Rio delle Amazzoni il ph del Rio delle Amazzoni diventa 9!?)
Ho fatto l'esperiemto che ti ho detto e...ovviamente il ph si è abbassato!
Non so come funzioni la cosa, è chiaro che è una questione di proporzioni, io ho fatto la prova con 24 litri di osmosi (pH 5,5) e 1 di rubinetto (pH 8). Il pH è arrivato a 6 e dopo due giorni è tornato a 8...
I risultati che hai ottenuto mi sembrano strani, anche perchè l'acqua ottenuta dovrebbe essere tenerissima e ph 8...
Se era a 6 e dopo 2 giorni è tornata ad 8...qualche condizione è cambiata...
hai fatto quest'esperimento in un acquario popolato, avevi un aereatore a palla, oppure...boh :-))
ho fatto questo..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=267538
poi avevo fatto anche la prova con osmosi più "pura" presa in negozio con pH a 5,5 e GH e KH a zero...
Il ph dell'acqua osmotica non lo devi considerare, è troppo istabile!
l'importante è che abbia kh e Gh =0.
I risultati che ho ottenuto con le mie prove, eseguite in contenitori con solo acqua farma... sono quelli che ho riportato!
In condizioni diverse..come in un acquario entrano in gioco molte variabili e il perchè di risultati diversi...non saprei! :-))
Comunque se l'acqua è ossigenata, con aereatore, o un filtro movimenta eccessivamente la superficie, o semplicemente si ha una folta vegetazione ecc.
la CO2 viene meno e il ph si alza!
Per lo stesso principio percui se immettiamo CO2 il ph si abassa!
veramente anche le prove che ho fatto io erano con acqua ferma...la spiegazione che mi ero data io era proprio per il fatto che il pH dell'acqua di osmosi è estremamente instabile, ed è quindi influenzato fortemente dal pH dell'acqua di rubinetto...
Scusa se insisto, ma la cosa mi interessa perché a causa della mia difficoltà ad abbassare il pH ho rinunciato all'allevamento di molti animali...se è come dici tu uno la torba e la CO2 cosa la mette a fare?
Riguardo alla CO"...Per abbassare il ph e soprattutto per le piante!
Se io ho un un kh di 5 e un dato valore di ph che voglio abbassare posso mettere CO2 e abbassare il ph senza toccare il kh!
Se invece voglio influire anche sulla durezza utilizzo acqua osmotica.
A volte sono "costretto" ad usare acqua osmotica...Se ad sempio ho kh 12 voglio abbassare il ph dovrei mettere tantissima CO2, in tal caso devo per forza abbassare la durezza con acqua osmotica.
Abbassata la durezza ad un valore di 6 o meno (si sarà abbassato anche il ph, ma non in maniera proporzionale come il kh) a questo punto se devo intervenire sul ph basta immettere CO2.
Facendo riferimento alla Tabella kh-CO2-Ph, utilizzando la giusta proporzione di acqua osmotica e acqua di rubinetto (la mia è dura e basica) si può ottenere i valori desiderati!
Sulla torba...non ho molta esperienza, credo influisca anche sulla durezza legandosi con i carbonati...!
la spiegazione che mi ero data io era proprio per il fatto che il pH dell'acqua di osmosi è estremamente instabile, ed è quindi influenzato fortemente dal pH dell'acqua di rubinetto...
Più che dall'acqua di rubinetto, dallo scarsissimo potere tamponante che ha! se la misuri e ti da un valore es: ddi PH 5,5 e poi la ossigeni per bene, la CO2 evapora e ti da un valore di ph anche basico, poi ci metti della CO2 e si riabbassa anche sotto il valore iniziale...con kh 0 non ha senso misurare il ph!
se però la misceli con acqua di rubinetto a kh 10 in parti uguali il kh sarà 5, l'acqua avrà un certo potere tamponante e il ph sarà più stabile!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |