inccri
23-10-2009, 17:18
Prima di tutto un saluto ed un ringrazziamento fin d'ora a chi vorrà aiutarmi. Ho ormai da più di tre anni un acquario dolce di circa 100 l che mi dà tante soddisfazioni, vorrei avvicinarmi al mondo del marino, ma per esigenze di spazio ed economiche devo partire dal piccolo. Ho letto molto e seguo il forum da molto tempo. Il mio progetto prevede un nanetto 30x30x35 (tanto per intenderci il cubo wave) in cui allevare molli e qualche LPS meno esigente gestito con il metodo naturale senza schiumatoio (niente pesci, solo 1/2 gamberetti).
Devo acquistare la vasca ma per prima cosa non so se prendere l'allestimento per il dolce (cubo wave, zainetto e lampada 6500K) a cui affiancare qualche altra PL o l'allestimento per il marino (cubo wave, zainetto con schiumatoio che tanto non utilizzerei e lampada 50% bianca e 50% atinnica). A questo aggiungerei 6 kg di rocce vive (50% massive e 50% porose) e i test fondamentali.
Ora quindi alcune domande:
Cubo x dolce o x marino?
Quante e quali lampade PL aggiungere nei due casi?
Faccio presente che non sono molto abile con il fai da te, quindi se ci fosse qualche plafoniera non eccessivamente costosa da consiglirmi ve ne sarei grato.
Dimenticavo il sitema di reintegro dell'acqua penso di potermelo costruire da solo con il progetto presente sul portale che prevede l'interuttore a galleggiante.
Ciao e grazie a chi mi risponderà
Devo acquistare la vasca ma per prima cosa non so se prendere l'allestimento per il dolce (cubo wave, zainetto e lampada 6500K) a cui affiancare qualche altra PL o l'allestimento per il marino (cubo wave, zainetto con schiumatoio che tanto non utilizzerei e lampada 50% bianca e 50% atinnica). A questo aggiungerei 6 kg di rocce vive (50% massive e 50% porose) e i test fondamentali.
Ora quindi alcune domande:
Cubo x dolce o x marino?
Quante e quali lampade PL aggiungere nei due casi?
Faccio presente che non sono molto abile con il fai da te, quindi se ci fosse qualche plafoniera non eccessivamente costosa da consiglirmi ve ne sarei grato.
Dimenticavo il sitema di reintegro dell'acqua penso di potermelo costruire da solo con il progetto presente sul portale che prevede l'interuttore a galleggiante.
Ciao e grazie a chi mi risponderà