PDA

Visualizza la versione completa : problema no3 aiuto!!!

ciodan
23-10-2009, 15:51
salve.(acquario 120l)
premetto che controllo costantemente i valori dell'acqua.
da 5 giorni a questa parte,ho assistito alla morte di 2 portaspada,un cory,2 neon e un guppy.
ad ogni morte ho cambiato sempre 10/15litri d'acqua.
adesso dopo il cambio d'acqua di 20l i valori sono:
ph:7,8 gh2°, kh 3°, no2 assenti, no3(test aquili,il colore sta tra 0mg/l e 5mg/l)non è bianco ma nemmeno rosa pallido come in figura quindi è un valore intermedio.
a questo punto ho cambiato altri 20l d'acqua,come faccio ad abbassare gli no3?
grazie

supertoffo
23-10-2009, 15:57
mmmm... scusate, ma no3 a 5 comporta problemi??? mi pareva che ci volessero concentrazioni ben maggiori per far morire i pesci...

ciodan
23-10-2009, 16:04
mmmm... scusate, ma no3 a 5 comporta problemi??? mi pareva che ci volessero concentrazioni ben maggiori per far morire i pesci...
guarda,i pesci muoiono senza nessun sintomo,la mattina li trovo morti.
non hanno puntini,lacerazioni,ecc. niente che posso far pensare ad infezioni.
l'unica cosa che penso posso essere sono i valori dell'acqua.
mi potete aiutare?

Giudima
23-10-2009, 16:16
Non è un problema di nitrati (no3), ma l'acqua per i poecilidi è molto tenera, senza contare che con kh 3 il ph potrebbe risultare non troppo stabile.

ciodan
23-10-2009, 16:21
quindi cosa suggerite da fare?

babaferu
24-10-2009, 01:47
ciodan, che acqua stai usando?
ciao, ba

ciodan
24-10-2009, 12:55
ciao, ba
acqua di rubinetto biocondizionata

babaferu
26-10-2009, 11:48
ciao, ba
hai un'acqua moooolto tenera (hai dei filtri?), la devi assolutamente integrare con sali!
o compri i sali per alzare gh e kh in acquario, o se vuoi ti cerco come farlo in maniera "casalinga", che risparmi un po'.
hai un po' di fritto misto, cioè pesci con necessità differenti, decidi se vuoi tenere neon o poecilidi, nel caso dei neon dovresti abbassare il ph e alzare di poco il kh, nel caso di poecilidi dovresti portare il kh a 4 e il gh a 10.
per sicurezza: sei certo dei valori che scrivi? non stai confondendo no2 con no3, vero?
no2 alti comportano la morte dei pesci. no3 sono nella norma fino a 30, comportano problemi (non morte improvvisa, ma malattie) sopra 30.
ciao, ba

ciodan
26-10-2009, 12:03
ciao, ba
hai un'acqua moooolto tenera (hai dei filtri?), la devi assolutamente integrare con sali!
o compri i sali per alzare gh e kh in acquario, o se vuoi ti cerco come farlo in maniera "casalinga", che risparmi un po'.
hai un po' di fritto misto, cioè pesci con necessità differenti, decidi se vuoi tenere neon o poecilidi, nel caso dei neon dovresti abbassare il ph e alzare di poco il kh, nel caso di poecilidi dovresti portare il kh a 4 e il gh a 10.
per sicurezza: sei certo dei valori che scrivi? non stai confondendo no2 con no3, vero?
no2 alti comportano la morte dei pesci. no3 sono nella norma fino a 30, comportano problemi (non morte improvvisa, ma malattie) sopra 30.
ciao, ba
ho ricontrollato i valori dell'acqua tramite strumenti da laboratorio,e adesso ho:
ph:8,2,kh8,gh10,no2 assenti,no3 12mg/l,
dopo varie verifiche sono giunto al fatto che i test da me comprati non sono attendibili per quanto rigurada il gh e kh.
la morte dei pesci è dovuta allo sbalzo di ph dovuto alla co2,inquanto sono morti dopo che terminata la bombola non ho somministrato piu per 2 giorni la co2,comportando un sbalzo repentino di ph che alcuni pesci non hanno sopportato.
infatti adesso ristabilitasi la situazione non ci sono state piu morti.
adesso dovrò somministrare co2 lentamente per abbassare un pò il ph.
sicuramente adesso sitemerò la popolazione.
grazie
in conclusione posso dire che non tutti i test sono attendibili.

babaferu
26-10-2009, 12:10
bene, hai trovato la causa.
è proprio vero, ogni tanto bisogna fare la contro-prova!
ciao, barbara

ciodan
26-10-2009, 12:18
bene, hai trovato la causa.
è proprio vero, ogni tanto bisogna fare la contro-prova!
ciao, barbara
è si di prove ne ho fatte molte molte..
ciao grazie a tutti per il contributo