Visualizza la versione completa : prima anemone....si è spostata!! help me!!!
salve ragazzi, ieri ho inserito nel mio acquario un anemone...l'avevo posizionata sopra una roccia, ma oggi l'ho ritrovata sotto la roccia...è normale? rimarrà per sempre la? a che ci siete potreste dirmi il nome?
ho messo la foto...così mi capite meglio
Gian1971
23-10-2009, 15:02
Si è normale, i solito si cercano il posto che preferiscono,unico problema è che finche non lo trovano, possono urticare altri coralli nel loro girovagare.
Ciaoo
maximo73
23-10-2009, 15:41
terzo33, si è normale attenzione a non inserire in vasca sps finche non trova un posto che te li brucia e quando si sara fermata tienila sempre d'occhio ;-)
ALGRANATI
23-10-2009, 17:00
e spera che non decida di infilarsi in una pompa di movimento.......nel caso....sarebbe in pericolo tutta la vasca -28d#
Riccio79
23-10-2009, 20:11
terzo33, come scritto nell'altro post, spero che tu sappia a cosa puoi andare incontro inserendo un anemone...ma da questo 3d non penso... occhio che se ti muore rilascia ammoniaca e rischi di salutare la vasca...
terzo33, come scritto nell'altro post, spero che tu sappia a cosa puoi andare incontro inserendo un anemone...ma da questo 3d non penso... occhio che se ti muore rilascia ammoniaca e rischi di salutare la vasca...
e come si fa a capire quando muore un anemone?
ha 1 giorno di vita nella mia vasca e già parlo di morte -20
Riccio79
24-10-2009, 01:09
ha 1 giorno di vita nella mia vasca e già parlo di morte
Non è che te la stiamo tirando eh? :-D :-D
E' solo che è un animale "rischioso" perchè si sposta e come detto da Algranati, può accidentalmente finire in una pompa e quindi trinciato....come può deperire e rilasciare la tossina....
Andrebbe alimentato direttamente...
vabbè ma io la controllo sempre e per adesso è molto lontana dalle pompe....
cmq per adesso ho comprato un mangiare per invertebrati fluido....non appena si ambienta e magari si mette in una posizione dove posso darle da mangiare le do un gamberetto...stamattina l'ho controllata e praticamente si sta andando a nascondere dietro alle rocce(che furtuna!!!) -28d# allora ieri ho chiesto al mio negoziante di fiducia e mi ha detto che se sta la per più di 10 giorni la stacco e la metto dove voglio io....ma secondo voi perche si sta andando a nascondere???? -28d# #24
Manuel_S
24-10-2009, 13:08
non ha senso quello che ha detto il negoziante, se sta in un posto più di 10 giorni e poi la stacchi e la metti dove vuoi tu ritorna dove vuole lei :P
maximo73
24-10-2009, 13:17
terzo33, io ne ho messa una nella speranza di vederla in simbiosi con i pagliacci puntualmente si e nascosta e i pagliacci hanno fatto simbiosi con la clavularia virdis
non ha senso quello che ha detto il negoziante, se sta in un posto più di 10 giorni e poi la stacchi e la metti dove vuoi tu ritorna dove vuole lei :P
infatti mi ha detto solo di fare la prova, ma poi in tutto l'acquario che ha a disposizione si va a mettere proprio dove non si vede....è messa pure sottosopra!!!!
ho comprato del mangiare liquido della JBL (12 euro) va bene? ho anche una stella...
Riccio79
24-10-2009, 22:26
terzo33, mi sa che stai facendo degli acquisti abbastanza errati...purtroppo la stella nelle nostre vasche è destinata a morte certa...in alcuni casi ha resistito mesi, ma molto più spesso se ne va prima...
Il cibo liquido non penso proprio che vada bene per l'anemone... L'idea di staccarla per riposizionarla ovviamente è una c.......a, ci arrivi pure da solo.... si muove fino a che non trova una posizione che le aggradi...come luce, corrente etc.... ecco perchè sconsigliamo l'acquisto di anemoni...perchè sono estremamente pericolosi per il resto della vasca, e magari non te li godi nemmeno perchè si infratta da qualche parte... Sta nascosto anche perchp non ama particolarmente la luce...
terzo33, mi sa che stai facendo degli acquisti abbastanza errati...purtroppo la stella nelle nostre vasche è destinata a morte certa...in alcuni casi ha resistito mesi, ma molto più spesso se ne va prima...
Il cibo liquido non penso proprio che vada bene per l'anemone... L'idea di staccarla per riposizionarla ovviamente è una c.......a, ci arrivi pure da solo.... si muove fino a che non trova una posizione che le aggradi...come luce, corrente etc.... ecco perchè sconsigliamo l'acquisto di anemoni...perchè sono estremamente pericolosi per il resto della vasca, e magari non te li godi nemmeno perchè si infratta da qualche parte... Sta nascosto anche perchp non ama particolarmente la luce...
fatemi capire l'anemone è difficile da allevare...la stella fra non molto morirà... alla faccia del pessimismo leopardiano!!! -04
cmq ecco la foto...mi dite come si chiama e cosa mangia?
c'è differenza fra pessimismo e realismo...
cmq non farlo andare in un "buco" che sennò muore... dagli gamberetti a pezzi piccoli...
staccarla è quasi impossibile... ti conviene muovere la roccia
ecco la foto della stella...come si chiama? cosa mangia?
ALGRANATI
25-10-2009, 09:40
mi sembra una linkia ed è onnivora se non sbaglio.
spostare l'anemone serve solo a stressarla di +.
se si nasconde in un buco vuol dire che è l'unico posto in vasca dove riesce a sopravvivere......forse
ecco la foto del mio acquario integrale....accetto consigli
come potete vedere l'anemone pian piano si va nascondendo sempre di più...
Riccio79
25-10-2009, 13:27
terzo33, come detto da brig, c'è differenza tra pessimismo e realismo...dopo tanti ed innumerovoli tentativi di allevare stelle da parte di tanti acquariofili, anche mooooooolto esperti, con vasche adeguate, attrezzature adeguate, tecnica adeguata, il risultato è che le stelle andrebbero lasciate nel loro ambiente...a parte qualche sporadico caso in cui una linckia è sopravvissuta per più di un anno... ma si possono contare sulle dita di una mano, di contro potremmo riempire pagine e pagine con i tentavi falliti....
Il consiglio che ti posso dare è quello che ci diamo tutti qui, dai più esperti ai neofiti, chiedere prima di comprare....
ragazzi mi spiegate questa cosa....oggi pomeriggio praticamente ha allungato il gambo senza spostarsi ed ha fatto sporgere i tentacoli alla luce, stasera invece quando sono tornato a casa, i tentacoli dell'anemone erano retratti e anche sottili....come mai? #24
ragazzi mi aiutate?..... è da ieri sera che la mia anemone ha i tentacoli retratti e molto sottili...a cosa può esserer dovuto?? :-( :-(
cos'è quella "roccia" in primo piano? una roccia particolare o altro?
qualche consiglio "off topic"? metti uno sfondo celeste e togli l'anfora finta :)
poi.. hai davvero i PO4 a 0.5 e gli NO3 a 25?
per i tentacoli.. hai alimentato direttamente per caso?
cos'è quella "roccia" in primo piano? una roccia particolare o altro?
qualche consiglio "off topic"? metti uno sfondo celeste e togli l'anfora finta :)
poi.. hai davvero i PO4 a 0.5 e gli NO3 a 25?
per i tentacoli.. hai alimentato direttamente per caso?
1) è il vulcano della hydor con la luce rossa e un areatore interno...come se fossa lava....XD
2)si ho i po4 a 0,5 e gli NO3 a 25
guarda, io farei così:
1) aumenterei il movimento (la koralia1 ce l'ho nel refugium da 30 litri ed è anche lì leggermente sottodimensionata..)
2) sostituirei il neon blu con un terzo bianco (perdi il colore dell'attinica ma guadagni ulteriori 24 W di luce bianca che male non fanno...)
Secondo me con questi due punti e non alimentando eccessivamente gli animali dovresti già riuscire a tenere un po' più bassi NO3 e PO4 (a proposito, con che test misuri?) e magari riesci a stressare meno l'anemone (non per portare sfiga ma su un litraggio così ridotto (120 litri) e con già quel carico organico dei pesci se l'anemone ti muore butti via la vasca completa...).
i punti successivi vanno a gusto personale, ma secondo me ti aiuterebbero non poco a migliorare la visione generale della vasca..
3) sfondo adesivo celeste dietro: aiuta a nasconderei cavi e la roba appesa conferisce una profondità ottica maggiore.
4) via l'anfora e via il vulcano... le posso ancora ancora accettare in una vasca dolce ma in un marino SECONDO ME rovinano completamente l'ambientazione e il biotopo..
a quel punto aggiungi (prestando attenzione all'anemone) qualche discosoma e qualche molle interessante e ti viene una vasca davvero carina!
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |